Diffusori per Denon pma 720

Ho preso le NOTA 550, buon prezzo. Ora ho ancora bisogno di voi;)

Impressioni:
- Ascolto con vinile molto piacevole, migliore che da notebook (collegato per ascoltare spotify o musica liquida e raramente cd) e migliore del decoder, collegato per ascoltare anche le stazioni radio.
-Le voci si sentono benissimo, chiare e trasparenti, i bassi me li aspettavo più pieni, più intensi, più armonici. Se alzo il volume, la cosa però migliora.

Richiesta consigli:
-Ho un problema di posizionamento, perché i diffusori sono decentrati dalla posizione di ascolto. Ho fatto alcune prove, di cui posto le foto e vorrei un vostro consiglio. Nella posizione originale (prima foto) ho il grosso problema che un diffusore è molto più vicino alla posizione di ascolto. Con il bilanciamento riesco a risolvere secondo voi?
Nella seconda foto, invece, sono posizionati perfettamente per l'ascolto, ma decentrati rispetto al televisore. Devo vedere se questo incide tanto sulla visione di film.
-I coni/piedini assorbenti posso servire o sono utili?
-Le retine antipolvere disturbano il suono?

https://ibb.co/MgWVYgc

https://ibb.co/b6W17tf

Grazie come sempre per i vostri preziosi consigli. A presto

Grazie Giorgio, il mio dubbio sorge perché non so se il bilanciamento, va ad intaccare anche l'uscita del suono o se solo viene ripartito in base all'impostazione. Posso chiederti perché hai "bocciato" il secondo posizionamento?
Per quanto riguarda il "rodaggio" preciso che ampli e diffusori sono entrambi usati, anche se chi mi ha venduto questi ultimi mi ha detto di non aver praticamente fatto nemmeno il rodaggio, poiché usati solo 1 mese e poi messi da parte.

Sarebbe meglio non usarlo il bilanciamento e posizionare tutto come un appassionato di solito fa in una stanza, ma se non e' propio possibile si usa...Ho indicato lo schema con diffusori tra la tv perche' mi sembra di aver capito che sfrutti l'impianto anche per i film, e con i diffusori tutte e due di lato al tv e' inaccettabile...se invece non e' cosi' allora valuta anche l' altro schema.

Allora...il punto d'ascolto è quello da cui è stata scattata la foto. Provo a postarne un'altra (vedi sotto).
Capisco la tua osservazione, ma purtroppo non posso cambiare disposizione, se non le due soluzioni che ho fotografato.

https://ibb.co/HXJmSQT

Grazie per la disponibilità

io avrei cercato di utilzzare la parete a sinistra per la tv e relativo impianto, mettendoci il divano davanti in mezzo la camera...cmq se non si puo'/vuole rivoluzionare niente lascia come da foto e usa il bilanciamento...

io avrei cercato di utilzzare la parete a sinistra per la tv e relativo impianto, mettendoci il divano davanti in mezzo la camera...cmq se non si puo'/vuole rivoluzionare niente lascia come da foto e usa il bilanciamento...

Concordo, è una disposizione purtroppo poco funzionale. Anche io avrei girato il divano di 90 gradi ed utilizzato la parete attrezzata per tutto il discorso TV ed impianto

Se vuoi ottimizzare un po'...stacca qualche cm di quanto puoi i diffusori dalle pareti e usa dei piedini in gomma sotto i diffusori...

Vi ringrazio. Quando feci casa ho perso delle notti per studiare la disposizione della sala. Il divano, come lo avreste messo voi (ed anche io) sarebbe stato troppo ingombrante e poco funzionale, se non per l'aspetto audiovisivo.
Che tipo di piedini intendi Giorgio? E perché tenerli lontani dalle pareti se il basso reflex è anteriore?

Quasi tutti i diffusori suonano meglio se non attaccati alla parete di fondo che rinforza la gamma bassa, tendenzialmente sporcando quella media e diminuendo il soundstage, (vi sono diffusori progettati per lavorare a ridosso della parete)...c'e' sto luogo comune del bass reflex davanti che non ho mai capito...Intendo piedini in gomma che smorzano le vibrazioni e li trovi a basso costo nei brico e simili, li attacchi con del bioadesivo...