Goffratura significa letteralmente imprimere un disegno su una superficie, se cerchi su google è proprio una cosa simile a quello che vedi sulla tela, una specie di "buccia d'arancia" per intenderci... quindi il lato proiezione dovrebbe essere proprio quello opaco...

Ho già finito di montare lo schermo (semplice e veloce, in mezz'oretta si fa tutto), è uno spettacolo...per quando si possa fare bene un prodotto industriale è su un altro pianeta come finitura.
La tela l'ho montata esattamente come gli altri, lato liscio dietro e groffato davanti, anche perchè quello liscio era visibilmente graffiato in alcuni punti...
Ho già fatto qualche test con video su youtube e con un blu-ray (upscalato in 4K dalla ps4), impressioni molto positive e tela perfetta senza alcun segno, finalmente!

:winner:
Nonostante sia all'incirca della stessa tonalità della Peroni questa mi sembra dare un maggior contrasto alle immagini così come una maggior profondità (c'è però da sottolineare che con lo schermo autocostruito non avevo la cornice nera)... la definizione poi mi pare di tutt'altra pasta specialmente col blu-ray. Minore anche la luce che passa attraverso la tela.
Insomma acquisto promosso a pieni voti, l'avessi fatto prima evitando di buttare quasi 3 centoni...
Unica cosa dovrò fare comunque un piccolo riquadro nero perchè la cornice non è abbastanza grande da coprire la "finestra" luminosa del mio Benq W1700 (per chi non lo sapesse si tratta di un riquadro luminoso di pixel dovuto alla matrice che si nota soprattutto con immagini scure).