Visualizzazione Stampabile
-
Hai provato SuperXBR per il chroma upscaling? Come riduzione di risorse e' importante e pare sia preferibile a Jinc e Lanczos...
Io non ho esperienza in merito, siccome Nnedi3 resta il migliore mi tengo quello ;)
Comunque alla pagina 1600 del thread ufficiale su Doom9 ci sono i confronti.
-
ti riferivi a me? no non l ho provato, per mia convinzione una volta trovato un setup affidabile poi non tocco più nulla, gli htpc sono famosi per la loro permalosità!!! cmq sto pomeriggio provo
-
Si, esatto, ci sono molte testimonianze di persone che vedono SuperXBR come migliore alternativa a NNEDI3.
-
Ho dei dubbi su cosa mettere nelle seguenti impostazioni:
devices > properties > the display expects the following RGB output levels: TV levels (16-235) o PC levels (0-255)?
devices > properties > the display expects the following RGB output levels: 8 bit o 10 bit?
Il pannello del mio televisore dovrebbe essere a 10 bit; sono comunque soddisfatto della resa e della fluidità dell'immagine raggiunta con madVR e volevo togliermi un po' di dubbi visto che magari essendo alle prime armi con l'HTPC sbaglio qualcosa di banale.
devices > properties > calibration: "disable calibration controls..." o "this display is already calibrated"?
Nel caso dovessi impostare "this display is already calibrated", dovrei lasciare BT.709 e pure power curve su 2.20?
devices > properties > calibration: "disable GPU gamma ramps" sì o no?
rendering > general settings > "use Direct3D 11..." si deve spuntare o meno?
Le mie impostazioni attuali sono le seguenti:
scaling algorithms > chroma upscaling> Lanczos 3 taps AR
scaling algorithms > image downscaling> Catmull-Rom + AR + linear light
scaling algorithms > image doubling > tutto disattivato
scaling algorithms > image upscaling > Lanczos 3 taps AR
scaling algorithms > upscaling refinement > tutto disattivato
rendering > dithering > Ordered Dithering + use colored noise + change dither for every frame
rendering > trade quality for performance> tutto disattivato tranne "optimize subtitle quality..."
Altro dubbio, per quanto concerne le impostazioni di "LAV video", Hardware Acceleration > Hardware Decoder to use:va impostata su "DXVA2 (copy-back)"? Per ora l'ho attivata così.
La mia configurazione è modesta, ma coi settaggi che ho messo il tutto è perfettamente fluido (dropped frame 0 in un'ora per un 1080p remux, devo ancora testarlo per un tempo maggiore; framerate della tv impostato su 23hz) e la resa è di sicuro superiore al C-200 che usavo:
ASRock AM1H-ITX
AMD AM1 Athlon 5350
Ram 4 GB PC1600
Windows 7 Ultimate 64bit
-
Difficile che il pannello sia a 10bit nativi (che li accetti non ci piove) comunque lo puoi facilmente verificare seguendo questa guida
http://forum.doom9.org/showthread.php?p=1721456
Sul discorso dei livelli semplicemente dipende da come e' impostata la tua catena, idealmente dovresti avere PC con uscita 0-255, MADVR 0-255 e display 0-255, cosi' c'e' solo una conversione e la fa Madvr, che e' il migliore.
Sul discorso della calibrazione il discorso e' piu' complesso, hai una TV calibrata? Usi la 3dLut?
La Direct3D 11 funziona meglio o peggio delle 9 a seconda del sistema, devi provare
Sempre usare Copy back, Lavcariel l'ha scritto decine di volte, no dxva native e no Cuvid
-
Sui bit per ora ho lasciato a 8 bit, sulla calibrazione mi domandavo se il parametro fosse effettivamente relativo ad una calibrazione professionale o il discorso valesse anche per delle calibrazioni ad occhio fatte semplicemente coi pattern test; io ho messo "calibrata" e BT.709 e pure power curve su 2.20, se mi dici che non è corretto e si riferisce ad una calibrazione professionale metto su "disabilita i controlli di calibrazione", non saprei, il menu non è chiarissimo.
Ho provato a settare su dx11, ma da ctrl+j compare solo D3D9 o una cosa del genere, ora non ricordo con precisione.
Grazie per le risposte :) .
-
La spiegazione e' questa:
calibration:
disable calibration controls for this display: Disables all color gamut and gamma conversion functions.
this display is already calibrated: This sets the current display characteristics. This affects the conversions used by madVR when playing video with a different gamut or using the 'enable gamma processing' option in 'color & gamma'.
calibrate this display by using yCMS: yCMS offers a simple gamut and gamma calibration method. It requires only a few measurements of the display that can be done with HCFR. If gamut or grayscale measurements are not supplied only the other correction will be performed. Usually bad results (mostly banding and odd effects in shadows) are obtained if gamma measurements below ~20% IRE are used so only enter values above 15-30% IRE.
calibrate this display by using external 3DLUT files: Use a calibration package such as Argyllcms, Calman, or LightSpace to generate a 256x256x256 3DLUT to perform a full calibration. For Argyllcms see this AVS Forum thread, for Calman, or for LightSpace.
disable GPU gamma ramps: This disables the Windows calibration or monitor profile. It effects everything displayed, not only madVR. madVR will restore the profile when it is closed. This option changes its behavior when using the 'rendering -> general settings' option 'enable windowed overlay' to only apply to madVR because madVR is emulating the gamma ramps in that case.
display modes:
Allows setting refresh rate and resolution automatically depending on the source video.
color & gamma:
pure power curve: use the standard pure power gamma function
BT.709/601 curve: use the inverse of a meant for camera gamma function. This has a linear section near black so shadows lighten faster as you move away from black. It can be helpful if your display has crushed shadows.
2.20, 2.40, etc.: changes the display's gamma, based on the display's settings in 'calibration', to this target gamma. Without setting a calibration this option does nothing. Lower brightens mid range values which can be nice in a brightly lit room. Higher darkens mid range values which might look better in a darker room.
-
C'è un modo per esportare i settaggi (magari un file .reg) in modo da poterli applicare in più partizioni?
-
Tutti i setting sono presenti nel registro, puoi provare ad esportare la chiave relativa (per sapere dove si trova vedi nella cartella di MadVR il file .bat che va a rimettere tutto a default)
-
Ieri serata di prove! Con la mia configurazione hardware direi abbastanza basic (i5 5675c scheda video integrata e 16gb di ram..), riesco con film a spingere in chroma la superxbr con superres attivo a 100, in image upscaling lascio jinc (anche se non mi compare più taps nell'ultima versione di madvr...) e in downscaling catmull roll. Niente double chroma o altri enhancement...
Come dither arriva fino a ordered, con gli error diffusion scatta di brutto!
Ho provato a cambiare da superxbr a mettere lanczos o jinc in chroma upsampling ma superxbr ha veramente qualcosina in più.
Niente di cui strapparsi i capelli ma un pò più definito sicuramente.
-
Il tap sul Jinc e' stato tolto dato che la soluzione di default e' quella che nel tempo e' stata valutata da tutti i tester come la migliore, error diffusion e' parecchio pesante come risorse e peraltro non ne vale la pena a mio parere.
-
Tanto per condividere,
questi giorni ho combattuto con il tema Composition Rate. In sostanza quando facevo partire il video da mpc-hc, avevo valori differenti fra Display e composition rate (23,.... vs 60hz) questo perchè ho scoeprto esserci un bug su windows 7 (ed più vecchi) realtivo all' Aero.
Ho risolto facendo FSE e overalay (grazie ad un utente sul forum di KODI) magari a qualcuno può servire. Ora non mi appare proprio in composition rate.
-
Domanda, ma non hai la conversione attiva del refresh? Aero lo hai disabilitato?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Domanda, ma non hai la conversione attiva del refresh? Aero lo hai disabilitato?
1. Non ho capito :)
2. No, si può fare in qualche modo? Domanda Banale, ho risolto.
Grazie!!
-
Intendo che Madvr modifica il refresh della scheda in modo automatico (inserendo le varie risoluzioni sulla apposita pagina del menu' display), se lo attivi.
Aero si puo' disattivare nelle opzioni generali del rendering, vedo che hai trovato ;)