[KODI - XBMC] Guide e Faq

Salvea tutti, vi scrivo per un piccolo problema su una configurazione di una skin su kodi, l'eccezionale AEON MQ6. La mia domanda è: qualcuno sa come cambiare modo di visualizzazione delle info dei film? da quello che ho visto ce ne sono di veramente appaganti ma io non riesco proprio a capire come farlo. Grazie in anticipo

edit: risolto, bastava fare sx e due volte su e si apre un menù con tutte le possibilità di modifica delle info.

Ultima modifica:
Ma ti riferisci alla schermata che si apre premendo il tasto "I" quando sei fermo sulla locandina di un film?

Hai un link dove compaiono queste diverse "viste"?

Ma ti riferisci alla schermata che si apre premendo il tasto "I" quando sei fermo sulla locandina di un film?

Hai un link dove compaiono queste diverse "viste"?

@ Nordata: si lo posto https://www.youtube.com/watch?v=roY_GjhWT94
grazie per la disponibilità a te e tutti quelli che ci hanno provato.

Invece un'altra problematica da cui non riesco a uscire è la calibrazione dello schermo. Praticamente, volevo modificare gli angoli e per sbaglio quello sinistro è andato troppo in là e ora non riesco più a risistemarlo, vedo i video leggermente tranciati a sx. Ho provato a ripristinare le impostazioni di kodi, a disinstallarlo e rinstallarlo ma niente, questa cosa rimane. Mi sai aiutare x favore?

Ultima modifica:
Le schermate che si vedono nel link che hai postato non sono quelle relative alle info dei film, ovvero la schermata che si ottiene premendo il tasto "I" e che fa comparire la schermata con trama, attori, poster, farnart, relative al film su cui ci si è soffermati, oltre alla possibilità di scaricare altre fanart, far partire il trailer ed altre scelte.

Per cambiare il tipo di visualizzazione con le skin MQ quando si è nella schermata principale dopo aver premuto su "FILM" basta azionare il tasto freccia in alto sino a che sul bordo superiore compaiono dei menu a discesa con fondo bianco, se azioni ancora una volta il tasto freccia in alto comparirà in alto al centro il nome del tipo di vista che si sta utilizzando in quel momento, premendo i tasti freccia destra o sinistra ci si sposta sulle altre viste disponibili (o attivate, infatti si possono anche abilitare/disabilitare premendo il tasto freccia su ancora una volta).

Abilitale tutte, provale e poi decidi quale scegliere e disabiliti le altre, stesso discorso quando ti trovi nelle "SERIE TV", dopo aver scelto la serie puoi modificare il modo con cui vengono visualizzate le singole stagioni e episodi, stessa cosa la puoi fare nella "MUSICA"; in quei menu che ho citato c'è anche la possibilità di abilitare la visione della CDarto ovvero l'immagine del BD/DVD che esce in parte dalla custodia e ruota oppure la custodia che si apre e lo fa vedere al suo posto all'interno (scelta tra le due opzioni sempre in quei menu a discesa).

Per quanto riguarda il problema della "calibrazione" mi sono sempre ben guardato dal fare modifiche di quel tipo poichè si va a toccare la visualizzazione 1:1, con buona pace della qualità video, ma non ci sono problemi, nella scritta che compare in alto sopra al riquadro bianco c'è una coppia di numeretti: (0,0) nel caso che non si siano fatti interventi.

Ogni volta che si preme INVIO si passa dalla regolazione dell'angolo superiore sinistro a quello in basso a destra e poi al riquadro centrale, ciclicamente.

Basta che premi i tasti freccia e guardi quei numeretti, vedrai che ne cambia uno a seconda del tasto freccia che usi, fai in modo di riportare tutti i valori a zero, per il quadro devi invece avere il valore 1 (quadrato perfetto), fatto questo non più toccare nulla.

Se ci sono problemi d bordi tagliati togli l'overscan nel driver della scheda grafica.

Salve a tutti ,
mi sono registrato un attimo fà e già vi creo problemi , perdonatemi vi prego .
Ho da poco acquistato un android tv box per il mio TV , sopra era preinstallato Kodi , l'ho aggiornato e tutto scorre liscio fin qui .
Il problema sorge quando tento di riprodurre i film , in quanto , a volte è come se il segnale hdmi sparisse e tornasse dopo un 5-6 secondi , la cosa strana è che il film riparte proprio da dove lo avevo lasciato quindi non mi sembra un problema tanto di cavo hdmi o di tv , mi pare più che altro che stia sbagliando qualcosa nelle impostazioni del mio tv box o persino di kodi stesso .
Vi ringrazio in anticipo , per chiunque volesse aiutarmi io sono qui pronto a rispondere . :)

Ultima modifica:
Ho un 55x8009 con il quale mi trovo benissimo, ho solo un problema che non riesco a risolvere e spero di trovare aiuto qui:
Ho installato Kodi e va da Dio.. l'unico problema è che non riesco a a vedere i Film 3d, mentre dal lettore Blu ray il 3d parte in automatico, su Kodi continuo a vedere lo schermo diviso in 2 (ho provato a modificare manualmente il tV mettendo dal menu 3d= affiancato, ma nulla, inoltre quando premo il tasto del menu mi esce da Kodi), devo mettere qualhe impostazione particolare sui KOdi per riuscire a vedere i 3d?
spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi aiuti a risolvere.

Grazie a tutti

Ragazzi ho un lettore multimediale Android con due hard disk esterni installati sulle due porte usb.
Quando vado su Video,File, Aggiungi video, Aggiungi sorgente video.... Non mi vede i miei due hard disk!
Sto' impazzendo

Ti stai riferendo ad un lettore che utilizza Kodi?

Se è stato installato bene (ma non c'è alcuna difficoltà) non ci dovrebbe essere alcun problema, probabilmente il discorso è a monte del lettore, ovvero nel S.O., cosa che però esula dall'argomento di questa discussione (anche del Forum, direi).

Senza entrare in Kodi, puoi accedere ai dischi e puoi leggerne il loro contenuto, magari eseguirlo con uno dei tanti lettori soft disponibili? Se la risposta è no, oppure ha qualche problema allora vale risposta che ho dato prima, se tutto funziona bene allora ti consiglierei di riinstallare Kodi.

salve.
ho kodi nel decoder v+, secondo guida, ho configurato la mia libreria film dal disco rigido di rete nas .In kodi trovo tutti i miei film con le loro locandine e tutti i dettagli ma se provo a vederli schermo nero con assenza di audio e video.
Potete aiutarmi?

Salve,

nella riproduzione di film 2160p HEVC 10 bit, la CPU schizza al 100% creando scatti.. lo stesso film, aperto con MPC, fila liscio con CPU sotto al 60%. Immagino ci sia qualche impostazione da correggere in Kodi vero?

ragazzi sapere dirmi come impostare lo scraper in modo tale che mi aggiorni la libreria in automatico quando carico un nuovo film? ogni volta non mi trova la corrispondenza del film e devo fare il ricarica manualmente io.....sapete dirmi? ogni 5 film me ne riconosce uno....mah

Per la mia poca esperienza, ti do una dritta, il nome del film dovrebbe essere per esteso possibilmente senza punti ed altre annotazioni, con la data del film tra parentesi ad esempio “Il miglio verde (1999).avi”. (Se non vuoi perdere i tag credo che tra parentesi quadre li ignora)

ragazzi sapere dirmi come impostare lo scraper in modo tale che mi aggiorni la libreria in automatico quando carico un nuovo film? ogni volta non mi trova la corrispondenza del film e devo fare il ricarica manualmente io.....sapete dirmi? ogni 5 film me ne riconosce uno....mah

Usa MediaElch e risolvi.

kodi su impostazioni sistema solo schermo 1080

Ciao. Chiedo gentilmente una info, malgrado io abbia un tv oled 4k hdr e il box beelink gt1 ultimate 4k, Kodi, nelle impostazioni di sistema si imposta solo nella modalità video hd 1080 e non ho la possibilità di cambiare l’impoStazione in 4k.

Stessa cosa mi succede su altro tv 4k sempre con un box Amlogic 912

un Grazie a chi sarà cosi gentile da volermi aiutare.

Ciao. Chiedo gentilmente una info, malgrado io abbia un tv oled 4k hdr e il box beelink gt1 ultimate 4k, Kodi, nelle impostazioni di sistema si imposta solo nella modalità video hd 1080 e non ho la possibilità di cambiare l’impoStazione in 4k.

Stessa cosa mi succede su altro tv 4k sempre con un box Amlogic 912

un Grazie a chi sarà cosi gen..........[CUT]

Ciao, tranquillo quella è la risoluzione alla quale renderizza la skin, i video li vedrai tranquillamente in 4K.

scusate se rispolvero la discussione, se a kodi aggiungo l' addon dove si vedono solo i canali del digitale terrestre free e radio capital tv in streaming sono in regola?

In regola con cosa?

Se intedevi dire se si possono vedere senza infrangere le direttive sul copyright, direi di sì, essendo canali trasmessi in chiaro e per cui non è necessario alcun abbonamento o scheda.