Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

Scusami non ho capito molto questa parte del discorso... io ottengo sempre 8 bit quando guardo nelle impostazioni del mio proiettore (collegato ad un htpc). E' possibile riuscire ad ottenere l'uscita a 12 bit ?

cmq nel mio caso non sono partito dalla condizione nativa del vpr ma gli ho impostato lo spazio colore bt709, la temperatura d65 e se non ricordo male la correzione gamma a 2.2. ho fatto male, avessi resettato ..........[CUT]

Sono due cose strettamente collegate. Questo è un estratto della pagina che vi consiglio di leggere: http://www.marcelpatek.com/monitor.html

Riguarda i monitor LCD, ma il discorso penso sia valido per qualunque display. Gli Avielo ad esempio hanno processamento a 10 bit, il top a 12 bit, credo anche SIM2...

Comunque parliamo essenzialmente di rischio di banding o artefatti in zone di colore e luminosità omogenee. Uscire a 10 bit non dà di per sé nessun vantaggio se il segnale è a 8(DVD e BD sono tutti a 8 bit), ma è la manipolazione che deve essere fatta con almeno 10. E' come correggere una foto con Photoshop: con un tiff a 16 bit o un raw puoi espandere i livelli senza problemi (schiarire un'ombra). Ma se lo fai con un jpeg ottieni una porcheria perché il jpeg è a 8 bit, cioè espandendo i livelli tra loro (equivalente a modificare le curve LUT di una video card) non c'è margine, non c'è informazione supplementare immagazzinata nei bit in eccesso di quelli visualizzabili, cioè 8, e quindi il banding è in agguato.

Practical points :

Except of the brightness, all adjustments of common LCD displays are done by tweaking the LUT in video card. Higher end monitors use 10-bit LUT build-in the display.
Editing 8-bit lookup tables is essentially the same as editing 8-bit per channel image in Photoshop (some of the original 256 levels will be lost).
Unless the LCD monitor has internal 10-bit per channel LUT, set the white point and gamma to the "native" if such option exists in calibration software or use D65 (CCT 6,500 K) and gamma 2.2. These values are very close to the "native" settings built in the display electronics by most manufacturers.

Ultima modifica:
quindi ritieni che dovrei rifare la calibrazione resettando il vpr ad una condizione più possibile vicina a "nativo"? oppure non ne vale la pena?

Bah vabbè... i risultati mi sembrano già molto buoni... anziché rifare tutto, puoi provare altri stati del vpr solo dopo dispcal, senza rifare collink, prova anche -qu! Quindi appena dispcal ha finito, usa il comando dispwin -v "ricalibrato".cal, e vedi con hcfr com'è venuta la scala dei grigi.

Alla fin fine l'occhio è estremamente sensibile a variazioni di tono intorno ai grigi, quindi a occhio, già adesso, guarda un po' come appare una greyscale step (le bande di grigi). Ti sembrano omogenee? O ce n'è qualcuna di tonalità un po' diversa? Se lì vedi differenze allora può valere la pena di riprovare.

Ah giusto per la cronaca, nella sezione video c'è la prova di un JVC, calibrato da Emidio, e lui riferisce di DeltaE post-cal ben più alti di quelli miei e tuoi... questo lo dico giusto per sottolineare quanto buoni siano i risultati dell'autocal. Io comunque ho un solo piccolo però....

Mi si solleva di un filino il livello del nero. Con un DLP è facile vedere se al vpr arriva un segnale di 0-0-0 per una schermata nera, perché si vede il dithering, un brulichio di puntini bianchi, per segnali appena superiori al puro nero. Ho risolto abbassando di un solo scatto la luminosità da vpr. Non ho rifatto le misure, però ammetto che la cosa non è il massimo.... Graeme Gill parlava di qualche parte di un piccolo bug riguardo questo fenomeno, vediamo se con le nuove versioni di Argyll viene risolto.

vi posto i risultati della calibrazione di un monitor da quattro soldi di qualche anno fa che tengo sulla scrivania di lavoro, credo che i risultati parlino da soli, semplicemente fantastico!
prima:

uwvl.jpg

e9m0.jpg

00es.jpg

dopo la autocalibratura:

ot9x.jpg

2n58.jpg

5a72.jpg

ci tengo a sottolineare che la calibrazione è avvenuta senza che io intervenissi in nessun modo semplicemente ho dato cinque comandi dos e di tanto in tanto controllavo la progressione del processo

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, prima di tutto grazie per il topic e la guida, davvero molto interessanti..

ho un piccolo dubbio.. ho seguito la guida di Ciccio per effettuare la calibrazione sul mio tv.. come sonda uso lo Spyder Pro 4.. e una volta impostato DISPCALGUI come da foto, mi rimane non selezionabile il tasto "Calibrate & profile".. potrebbe darsi che la mia sonda non sia supportata da Argyll??

al momento non ho il pc sottomano.. però credo di aver capito il problema cercando sul web.. riporto l'estratto da un altro forum, potrebbe tornare utile:

Confermo DispcalGui appena provata!!! funziona perfettamente...

Attenzione che occorre insere il CD fornito con lo spyder per creare un file con le informazioni di calibrazione

La procedura dunque e' :scaricate argyl, che e' il programma vero e proprio a linea di comando.Inserite il cd fornito con datacolor e create il file che vi serve con il comando ./sypd4en -v ,successivamente scaricate DispcalGUI inserite il path di argyl ed e' fatto!!!

aggiungo in ENG

Important Note about the DataColor Spyder 4 vendor display type/calibration support:

This instrument does not have a full range of display type calibration selections available without the vendor supplied calibration data for it.
This calibration data is not provided with Argyll, since it is not available under a compatible license.
You can use CCSS files as an alternative (see above), or as the purchaser of a Spyder 4 instrument you should have received a copy of the calibration data along with their instrument, and should therefore be able to enable the full range of display type selections in Argyll by using the sypd4en tool

E' pertanto necessario utilizzare prima lo spyden tool, creare il file per la calibrazione e successivamente caricarlo in DispcalGui.. appena recupero il cd faccio la prova e confermo se funziona... ripeto questo solo per lo Spyder 4.. sembra che con i modelli precedenti non sia necessario..

Ultima modifica:
farò in modo di riuscirci ;) siccome lo spyder l'ho preso insieme ad un amico (visto l'uso abbastanza saltuario della calibrazione) appena riesco recupero il cd e continuo con le mie prove :) Aggiorno anche qui così può aiutare chi si trova nella mia stessa condizione :)

piccolo aggiornamento.. finalmente sono riuscito a creare il file con le informazioni di calibrazione attraverso il tool spyd4en.exe (utilizzato con il disco inserito come da istruzioni).. il tool mi crea un file, spyd4cal.bin.. e qui mi blocco!

Nn c'è verso di farlo riconoscere a dispcalgui (almeno non ci sono riuscito), e continua a rimanermi non selezionabile nulla come da immagine:

THEQ1c7.jpg

Qualche idea?

Ultima modifica:
ok ho aggiornato il driver come da guida ed infatti adesso lo Spyder viene visto correttamente... come da istruzioni del sito faccio importare automaticamente dal cd la "colorimeter corretion" (Choose “Import colorimeter corrections from other display profiling software...” from dispcalGUI's “Tools” menu. If the Spyder 4 software is installed or its installation media is inserted, the colorimeter corrections can be imported automatically, otherwise you will have to manually select the Spyder 4 software's setup executable.)... mi si sbloccano i comandi per iniziare la calibrazione e... errore :( ecco lo screen...

HCjYK2T.jpg

aggiornato ma stesso errore... al messaggio "display type is 'n' " crasha l'applicazione...

domanda stupida.. il problema potrebbe essere la connessione al tv tramite l'ampli?? converrebbe provare a connettere direttamente pc e tv??

Ultima modifica:
prima di tutto grazie a tutti per il supporto :)

E poi.. niente non ci siamo ancora..

Ho fatto le seguenti prove:

- collegato direttamente il pc al Tv: nulla è variato
- test sia con amplificatore acceso che spento (passthrougt): nulla è variato
- cambio di porta usb (era precedentemente su una frontale, l'ho messa direttamente in quella dietro) un nuovo errore :(
G4aKUjd.jpg

mi rimane da tentare con la riga di comando.. nei prossimi giorni ci metto mano...

Che dire, GRAZIE a Ciccio e anche agli altri che hanno contribuito a perfezionare il tutto.
Non vedo l'ora di provare questa nuova procedura!

Col mio vpr ho calibrato tutto quello che concede (quindi no cms) tramite una i1 display LT con un lettore multimediale. Se adesso volessi ritornare all'uso HTPC non ho capito se devo installare tutti i vari sw sul notebook oppure sull'HTPC stesso.
Immagino sull'HTPC usato per visualizzare Bluray e forse collegare il notebook alla seconda uscita video dell'HTPC...altrimenti come si controllano gli avanzamenti della calibrazione?
Ammetto che ho le idee confuse....e per quanto dite che è semplice come procedura sinceramente non ho capito come iniziare:D

Domanda preventiva: quale player è piú consigliabile? Mpc hc o jriver(quest'ultimo non lo ho)

la procedura è semplicissima, veramente alla portata di chiunque, via riga di comando o via GUI. io trovo la riga di comando più veloce e facile, scarica argyII da qui: http://www.argyllcms.com/downloadwin.html versione 32 bit
crea una cartella dove ti pare, ma in C: è meglio perchè più facile da usare con la riga di comando, nella cartella creata copiaci 6 eseguibili che trovi nella cartella bin presente nella cartella di argyII:
dispwin.exe
dispcal.exe
targen.exe
dispread.exe
colprof.exe
collink.exe
inoltre mettici dentro il file REC709.icm che sta sempre nella cartella di argyII
ora apri una prompt di win, posizionati nella cartella con dentro gli eseguibili e il file REC709 e dai questi comandi, ovviamente uno alla volta aspettando che termini l'operazione:

dispwin.exe -v -c

dispcal.exe -v -d1 -Yp -qu -m -gs -F -P0.5,0.5,7 -w 0.3127,0.3290 "dispcal"

targen.exe -v -d3 -G -s40 -g128 -f2000 "MadVR"

dispread.exe -v -d1 -Yp -K dispcal.cal -F -P0.5,0.5,7 "MadVR"

colprof.exe -v -qh -bl -aX "MadVR"

collink.exe -v -3m -qh -et -Et -Ib -G -a dispcal.cal -iaw Rec709.icm MadVR.icm 3DLUT.icm

alla fine troverai nella cartella il file 3Dlut.3dlut che userai in madvr.

per iniziare puoi usare mpchc ovviamente con madvr installato!

questo il gamut ottenuto da me, che non so cosa sia la calibrazione, in due ore e in modo completamente automatico

ve26.jpg