Allora vi spiego un po la situazione, innanzitutto il diffusore non e cambiato nella sua sensibilità, assolutamente... ma rispetto a prima e come aver stappato il suono perché i componenti che montavano prima erano molto economici e non possiamo prendercela con la B&W perché ovviamente in fase di progettazione hanno stabilito la loro fascia di prezzo e purtroppo non si potevano permettere un crossover come la serie CM (paragoniamole alle CM9 che sono le sorelle maggiori con stesso crossover, stessi valori componenti, stessi tagli di frequenze 350hz/4000hz) se no costavano la stessa cifra e quindi non aveva senso, ma questi altoparlanti meritano di meglio, in effetti e come avere una macchina che arriva ai 200km orari ed applicare un limitatore di velocità a 130km orari, non so se ho reso l'idea, quindi non abbiamo fatto altro che togliere il limitatore, ma il motore e rimasto quello ma adesso il suddetto motore respira a pieni polmoni no?

Giustamente il segnale una volta uscito dalla sezione di potenza, prima entra nel crossover e poi va agli altoparlanti, considerando che nel passivo gia abbiamo delle perdite, ma se nei componenti stessi non ce un po di qualità allora ce una ulteriore perdita che noi abbiamo eliminato passando a componenti di maggior prestigio.
La vostra impressine non si sbaglia, adesso sembra un po più sensibile specie a bassi volumi ma la realtà e che abbiamo più qualità e meno perdite del segnale, e come abbiamo tolto quella strozzatura del sergnale dovuta ai componenti economici di prima tutto qua. Per la differenza del crossover della CM9 siamo quasi simili, solo che sul woofer loro hanno ancora l'elettrolitico che avevamo prima noi, poi sul mid il 47uf montano i mundorf Mcap bianchi e quello e un componente importante perché e in serie al segnale del mid, noi abbiamo messo un componente migliore quindi le medie suonano meglio sul nostro diffusore, poi sul tweeter hanno il mundorf supreme, e per dirla tutta io ho testato sia il supreme che il jantzen z superior e posso dire che il jantzen si sposa meglio con la cupola metallica dellle 683 donando un suono più caldo e naturale.
Per rispondere a jerno (ciao Fabio

) non necessitano di ampli migliori, tu hai un pre di tutto rispetto ed un finale che pilota tranquillamente le 683 e dico che sei apposto, quello che serviva prima alle 683 serve anche adesso senza alcuna differenza, se poi ci vuoi abbinare un ampli da 4000 euro fai pure ma le differenza saranno minime e non come le differenze del cambio crossover