Visto oggi in BD anche se lo ricordavo abbastanza bene, il film é veramente bellissimo, un noir veramente ben fatto, con un livello di tensione ed una caratterizzazione dei personaggi molto alti che ne fanno imho un capolavoro, mai noioso nonostante il ritmo della narrazione sia molto lento
Il cast poi é straordinario, con Viggo Mortensen su tutti, ma anche Vincent Cassell mi é piaciuto molto, così come il patriarca russo...un po' al di sotto di altre volte invece la Watts, forse perché "schiacciata" dalla bravura degli altri...
A livello di trama, mi é sfuggita solo una cosa:
| Spoiler: |
perché il padre di Cassell decide di far fuori nella sauna Viggo? Ha capito il suo doppio gioco? Vuole comunque che diventi il capo il figlio? Ha scoperto che Viggo non ha realmente ammazzato lo zio di Naomi?
E il finale? Viggo sceglie di diventare il capo della mafia russa a Londra e di salvare Naomi e la famiglia facendola trasferire lontano? |
Dal punto di vista tecnico per me qui siamo di fronte ad un BD da riferimento: dal punto di vista video a me ha dato una soddisfazione massima, non ho notato francamente un livello del nero così alto, tutt'altro...molte scene mi hanno fatto spalancare la bocca, i primi piani erano semplicemente perfetti ma mai innaturali...e poi la fotografia mi é sembrata perfetta, con questi toni scuri a rendere perfettamente l'HD
In più abbiamo una bella traccia PCM non compressa per l'italiano, che rende molto bene i dialoghi e la scena di azione nella sauna che suona veramente con una pulizia e una dinamica rare.
Devo visionare gli extra, comunque ne consiglio ad occhi chiusi l'acquisto, raramente abbiamo un film e un comparto a/v ai massimi livelli con in questo caso