[SANYO PLV-Z5] Club

fullhdman ha detto:
Il ronzio proviene dalla feritoria di estrazione dell'aria calda.
Ieri sera ho fatto prove ed è vero, di notte non si può tenere alimentato (anch'io lo uso in una camera da letto). :cry:

fullhdman ha detto:
l'upscaling del VPR... da quel che vedo, fa in tutte le condizioni davvero un ottimo lavoro.
Ti do ragione in pieno!

mrwhite10 ha detto:
...2 m di base, da 3.7 m di distanza... mi sembra troppo grande o forse mi devo solo abituare?
Direi che ti devi abituare.
Anni fa col primo proiettore mi sembrava enorme un 150cm di base da 3,5m, ora.. :sofico:
Per non parlare del televisore, mi sembra un puntino. mi servono i binocoli per guardare il tg! :D

Ora mi godo un film, buonanotte ragazzi!;)

fullhdman ha detto:
* il vpr scalda da paura...
Dopo aver letto questa tua affermazione e ricordando che avevamo parlato della tua installazione (vpr con poco spazio intorno molto vicino alla parete posteriore), ieri notte a fine film ho deciso di fare delle verifiche sul mio.
Ti posso dire che nel mio l'aria in effetti è un pò calda ma non bollente.
Il case era tiepido, quasi come se non l'avessi ancora acceso, ma queste sono percezioni soggettive... passiamo ai numeri, che non mentono! ;)

Ti indico le temperature, che ho annotato ieri, se possono servirti per fare un confronto.

Dopo 2 ore di utilizzo, in modalità ECO:
temperatura del case --> 24.5
temperatura della lampada --> 41.5
temperatura dei pannelli --> 30.5

Usalo due ore e poi fammi sapere che temperature raggiungi.
Per verificare le temperature devi entrare nel menù di servizio, ci riesci?
Se hai dubbi chiedimi pure.

ue ciao non mi ero accorto....scusami....e grazie terro' duro un po'.

come si entra nel menu di servizio? :rolleyes:

vi va, di confrontare le impostazioni, non tanto quelle relative ai colori che sono troppo soggettive e legate alle singole sorgenti, quanto piuttosto quelle generali che possono aiutare a capire meglio uno verso che direzione d'immagine diciamo sta andando.

mi spiego meglio:
aumenta definizione = se uno vuole l'immagine cinema like, quindi morbida, lascia su 0
se mette su l3 e' molto piu' razor giusto?

ecco voi come preferite e cosa pensate che facciano le altre cose tipo:

iride? io ho provato -30 -15 0
aumenta nero = l3 molto piu' contrasto e mi piace
aumenta bianco= solo il primo stadio credo l1, altrimenti scurisce troppo

e poi tutti gli altri che conoscete meglio di me ;)

Menù di Servizio

Premessa: non usate mai le frecce sinistra e destra del telecomando o del proiettore dentro il menù di servizio.

Per il menù di servizio, si entra in due passaggi:
tenere premuto contemporaneamente MENU' + INPUT per alcuni secondi, comparirà una S in alto a sinistra;
tenere premuto contemporaneamente FRECCIA SU + FRECCIA GIU' per alcuni secondi, comparirà il menù di servizio in alto a sinistra, con una struttura divisa in tre campi principali:
Group / No. / Data
Ognuno dei tre campi ha sotto un numero.

IMPORTANTE:
leggete bene tutto prima di entrare nel menù di servizio,
NON USATE MAI LE FRECCE SINISTRA E DESTRA dentro il menù di servizio se non sapete cosa state facendo.

Il gruppo (Group) di partenza è 0, l'oggetto (No.) di partenza è 0, il dato (Data) di partenza è 0.
Per vedere la temperatura bisogna andare nel gruppo 102, No. 0, Data 0.
Il menù di servizio si naviga così:
Per passare al gruppo successivo --> premere OK
Per passare al gruppo precedente --> premere MENU'
Per passare al numero di oggetto successivo --> premere FRECCIA SU
Per passare al numero di oggetto precedente --> premere FRECCIA GIU'
Per modificare un dato in avanti --> premere FRECCIA DESTRA (non usatelo se non sapete cosa fate)
Per modificare un dato in dietro --> premere FRECCIA DESTRA (non usatelo se non sapete cosa fate)

Finchè userete solo OK, MENU', FRECCIA SU e FRECCIA GIU' non apporterete alcuna modifica!

Appena trovo il coraggio, entrero' nel menu servizio. Dico cosi' perche' oggi ... "cacarella stellare". Stavo aggeggiando col videoproiettore, acceso da meno di 5 minuti, lavorando su zoom e lens shift, mentre era acceso. Le staffe su cui poggia non sono solidissime, per cui ad ogni regolazione il vpr ballava un po'. Nella stanza faceva caldo e avevo appena finito di armeggiare col trapano, di pulire la polvere e avevo da poco riposizionato il vpr (allontanato per evitare prendesse polvere). All'improvviso ... buio! Ca**o! Panico totale! Le prime 2 luci mi pare lampeggiassero (color rosso), la prima sicuramente. Provo a spegnerlo: niente (nel senso che rimane acceso, spie sempre in quel modo e sportellino che non si chiude)! Ero convinto di aver bruciato la lampada! P-A-N-I-C-O

Ve la faccio corta. Stacco la corrente, aspetto 4 minuti, riaccendo e riparte tutto. La lampada e' salva. Fiuuuuuu. Paura, eh? Gia'. Meno male e' ripartito, non so cosa sia stato. Forse le vibrazioni cui era sottoposto l'hanno surriscaldato ed e' andato in protezione. Oppure c'e' stato un calo di tensione (possibile, la stessa presa m'ha fatto uno scherzo simile dopo qualche minuto col notebook). Comunque l'ho usato per 3 ore dopo il fattaccio e ha fatto il suo gran lavoro. Speriamo bene ...

... appena mi riprendo dallo spavento cerco di entrare nel menu servizi, pero' prima voglio studiarmi tutto quello che c'e' da sapere ;)

Quando dici "buio" intendi che non usciva più il fascio di luce dall'ottica?

Se è così, mi verrebbe da pensare che sia entrato in una modalità chiamiamola di "salvagurdia lampada".
La temperatura della lampada sicuramente ha sforato i valori e il sistema di controllo l'ha spenta.
Il proiettore non accettava lo spegnimento perchè la raffreddava (a questo punto dovresti aver sentito le ventole accelerare, soprattutto se era in modalità ECO).
Tornerebbe anche la questione delle prime due spie lampeggianti in rosso, che significa temperatura elevata.

Tutto questo è un mio parere, non sono un tecnico della Sanyo... ;) :cool:

Per sicurezza farei un controllo dei filtri:
non è che c'è qualcosa mal messo nel vano e limita l'ingresso dell'aria? Verifica.
Ti dico anche questo ma ci avrai già pensato:
non è che, mentre facevi le regolazioni, qualcosa ostacolava le feritoie di aspirazione posteriori dall'esterno (soprattutto quella piccola che è esclusiva della lampada) tipo la tua maglietta o una mano?

leggendo la storia e' venuto panico anche a me :D ...

volevo chiedervi: ma anche da voi tipo sulle inquadrature distanti, sulle panoramiche, sulle immagini in lontananza ( a differenza di primi piani e inquadrature medie) sembra un po' sfuocato? o con qualche piccolissima seghettatura?

per ridurre al minimo il rumore video che tipo di impostazioni consigliate? cioe' voi avete notato un po' di questo fenomeno ( nelle carrellate, nei movimenti repentini delle inquadrature) o 0 assoluto?

non esiste che uno di voi metta qualche screen e'???:( peccato...

anche io...

... sono un possessore di un plv-z5! Dopo alcuni mesi di ricerca e molti pensieri mi sono deciso a prendere questo proiettore e abbandonare il mio fidato TW10.
Anzitutto vorrei ringraziare Kit carson, da cui ho comprato lo z5, per la sua gentilezza e disponibilità. Poi vorrei ringraziare tutte le persone che ho contatto in questo periodo che mi hanno sempre dato utili consigli.

Torniamo a noi: il mio TW10 è, meglio era, connesso ad un HTPC, AMD 939 3000+, ATI Radeon 9600, 1GB RAM. Come software uso o Zoom Player con ffdshow o KMPlayer, il tutto senza dscaler o avisync.
Adesso ho connesso lo z5 con un cavo DVI-HDMI e ho lasciato per il momento la configurazione di fabbrica.
Prime impressioni:
. buona luminosità
. colori molto vividi
. griglia non molto visibile
. buon contrasto
Sul materiale SD compresso, film/serie TV scaricati per intenderci, devo dire che non è gran salto di qualità, certo il TW10 era configurato alla meglio per il mio gusto. Più evidente la differenza con i DVD, sempre SD.
Con le foto sono rimasto sorpreso in quanto i colori, con tutte le configurazioni standard, non sono molto naturali e soprattutto non uguali a quelli reali: una foto con una maglietta arancione sembra rossa :eek:, lo stesso vale per la nitidezza delle scritte del desktop di windows che sembra troppo accese e poco chiare.
Mi stavo quasi per scordare: proietto da circa 3,4m con una base di circa 1,8.

Pei prossimi giorni proseguirò con una taratura sfruttando il ben noto Merighi test DVD e spero di riuscire a sfruttare al meglio lo z5.

Qualcuno mi può indicare la sua configurazione dello z5 combinata con ffdshow per aver un punto di partenza?

Un grazie a tutti.

In effetti Fullhdman deve essersi preso una bella strizza.. :D

Io ho notato una cosa strana, ma prima di dire che è così vorrei fare qualche test:
noto un pò di rumore se metto OVERSCAN a 0. se lo metto da +7 a +10 l'immagine è perfetta.
Penso però dipenda dal mio lettore DVD che fa qualche diavoleria in uscita. :mad:
Proverò collegandolo al HTPC per togliermi il dubbio.

MrWhite, cosa usi come sorgente?
Le panoramiche mi sembrano buone, stasera mi guardo un film e verifico. Sai, quando hai la pulce nell'orecchio è un'altra cosa...

Screens ho difficoltà a metterli perchè ho una vecchia fotocamera (meglio se ti ritraggo la scena :D ) e poi dubito che potresti capire carrellate e movimenti repentini! ;)

Io ho fatto ancora pochissime prove, stavo aspettando la staffa da soffitto.
La precedente che avevo era autocostruita, questa volta ho deciso di regalare allo Z5 la staffa originale. Molto bella e funzionale.
Ora è tutto montato, da stanotte ci do sotto con i film!

molto bene pk...era ora hehe ;) ....pensa che ieri ho pensato a te, xke' ne ho visto uno bianco scadere a 705 ( dopo diversi oltre gli 800 come ti avevo detto) e niente mi son proprio detto: beh se l'e' fatto scappare? imperdonabile :P....

@ bandit no e' che, cioe'....difficile, volevo premettere, ma con umilta' giuro e' :rolleyes: ....certo che dipende tutto dal metro di giudizio, e da come uno valuta, ecc...

x dire c'e' a chi i divx sembrano quasi dvd, c'e' invece chi non ne vuol sentire parlare ecc....

io volevo solo CONDIVIDERE con voi cio' che non mi sta facendo dormire la notte :D ( mi tormenta proprio :cry: ) :

http://www.homecinema-fr.com/forum/viewtopic.php?t=29764530&postdays=0&postorder=asc&start=18555

mi son sparato 1200 pagine, lo sto x esaurire, cioe' PANICO, non esiste proprio che da me, ma son certo anche da voi, si veda cosi'....e vorrei capire: son le foto? diciamo xke' son di piccole dimensioni?

io parlo principalmente della definizione, del dettaglio, della percezione "razor" diciamo, che e' ....cioe' sembra hd ....

io x la cronaca lo sto usando ESCLUSIVAMENTE in hd, con i 5 canali di sky, e apparte i pirati dei caraibi, e certi primi piani che confermo sono veramente ENTUSIASMANTI e simili ( ma e' hd cavoli), ma in generale col cavolo che vedo cosi' (molto piu' rumore video sullo sfondo, oppure meno definizione sulle pareti, sugli sfondi, non cosi' pulito e nitido, ma anche meno definizione cioe' sembra un full hd li' no? poi i colori, son perfetti, "amalgamati" ecc)....e li' non ci sono mica solo sorgenti divine, la ps3 l'ho anche avuta e provata ( non con il vpr) si buona davvero, ma niente di che....li sembra meglio di un c2 o dvdo....

cioe' non so vi prego, guardate e ditemi qualcosa :p e cioe' che son le foto che rendono di piu' heheh

Ultima modifica:
mrwhite10 ha detto:
lo sto usando ESCLUSIVAMENTE in hd, con i 5 canali di sky...
Non pensi sia proprio questa la chiave del rumore di fondo?
La PS3 non l'hai provata nelle stesse condizioni.. :rolleyes:
Guarda che dovrebbe esserci un gap bello grosso con Sky HD! Ovviamente in HD meglio la PS3.
Qua andiamo fuori tema...
Non usi neanche un lettore DVD SD? Potresti fare delle prove sul rumore.
Come hai chiesto, ieri ho prestato un pò di attenzione agli sfondi mentre guardavo Catch a fire (bellissimo):
non ho notato rumore, solo un pò di difficoltà a ricreare dettagli delle casette piccolissime in panorami lontanissimi di città. Ma questo è un problema di qualsiasi display digitale... ma stavamo parlando di casette di altezza pari a 10 pixel, è proprio cercare la perfezione !!

pk2005 ha detto:
una foto con una maglietta arancione sembra rossa
Strano, di solito si dice che il rosso viene visualizzato un pò arancione. Il livello del rosso è a 0?

pk2005 ha detto:
Qualcuno mi può indicare la sua configurazione dello z5 combinata con ffdshow per aver un punto di partenza?
Io sto usando ffdshow combinato con avisync. Ho seguito le impostazioni consigliate da Stealth82 in questo thread:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=49907
A parte la risoluzione(1280x720).

molto bene pk...era ora hehe ....pensa che ieri ho pensato a te, xke' ne ho visto uno bianco scadere a 705 ( dopo diversi oltre gli 800 come ti avevo detto) e niente mi son proprio detto: beh se l'e' fatto scappare? imperdonabile :P....
Sarebbe stato imperdonabile sul serio, ma sono contento così anche perché il buon Kit Carson mi ha dato anche un telo di ben 210cm di base, le ore dello z5 sono 116 e soprattutto ho potuto visionarlo di persona :D

Il Bandito ha detto:
Strano, di solito si dice che il rosso viene visualizzato un pò arancione. Il livello del rosso è a 0?
Il livello del rosso è a 0, la cosa strana che questi colori leggermente artefatti si verificano solo con le foto. Nei film il risultato è ottimo.
Ti dirò di più, ieri ho attaccato il mio PC da "gioco" e ho lanciato diversi titoli e quasi tutti con risultati ottimi, soprattutto i più nuovi. Sono tentato di spostare la mia postazione di gioco accanto al proiettore e godermeli nella visione a 80-100'' :cool:
Tornando alle foto stavo, proprio adesso, pensando se possa essere un problema di software, uso il programma standard di windows xp, o di driver, adesso uso un cavo DVI-HDMI invece della VGA-VGA. Oggi spero di fare altre prove in tal senso.

Il Bandito ha detto:
Io sto usando ffdshow combinato con avisync. Ho seguito le impostazioni consigliate da Stealth82 in questo thread:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=49907
A parte la risoluzione(1280x720).
Non so che dire, giro su questo forum da tanto tempo e non avevo visto questo thread, conoscevo solo la versione precedente. Non so come ringraziarti, me lo studio subito e vediamo cosa riesco a concludere.

Un ultima cosa: ma il test SetContrast del Luma Chroma del DVD Merighi siete riusciti a passarlo? Io cambio i parametri di luminosità e contrasto, ma non riesco a rendere distinguibile la metà superiore dello sfondo indicata dal 16.

ehi ehi ehi...si si certo che e' colpa di sky hd: mi son epresso poi male, non e' proprio rumore video, e' a volte quella specie di patina / pellicola che compare nei movimenti, causata proprio dalla rivoluzione tarocca che hanno fatto a sky in questi ultimi mesi, mettendo 5 canali in un unico tp, e provando con il bitrate dinamico invece che fisso, che hanno peggiorato un po' la situazione....

gia' gia' mi riferivo proprio a quello bandito x quanto riguardo gli sfondi, hai ragione son particolari, xo' volevo esserne certo e sono uno che c'ha occhio :)

@bandito o altri E PER QUANTO RIGUARDA GLI SCREEN FRANCESI? :( ....certo che i blu ray sono il massimo, ma li' se guardi son tutti dvd sd....che visti cosi' in foto sembrano addirittura meglio di sky hd...

ma anche quasi dei blu ray, cioe' sembrano blu ray, ma poi i vari colori, il quadro generale, ecc non sembra la perfezione?

insomma state ancora piangendo anche voi poche balle vero? :D cioe' son le foto? il mio z5 e' guasto? ;) o cosa? :p

p.s. cmq national hd ogni tanto, ma soprattutto GLI IMAX ( girati con videocamere 70mm da panico), fidati amico bandito che sono MEGLIO di molti blu ray: i quali, tra l'altro, i blu ray dico, soffrono spesso PROPRIO di rumore video...

pk2005 ha detto:
Non so come ringraziarti
E' un piacere averti dato una mano.
I veri ringraziamenti vanno fatti al buon Stealth82 e agli amici che collaborano nella sezione HTPC.
Posso dire comunque che lo Z5 rende molto bene anche solo collegato ad un buon DVD-player.

mrwhite10 ha detto:
insomma state ancora piangendo anche voi poche balle vero? :D cioe' son le foto? il mio z5 e' guasto? ;) o cosa? :p
Io sono molto soddisfatto, rispetto al precedente proiettore ho saltato 4 gradini sopra..
L'immagine la trovo bellissima, non inferiore ai plasma...
Dovrei provare il tuo rapporto (distanza visione)/(larghezza schermo) per giudicare.
Gli IMAX li conosco bene, ma sullo Z5 non li ho ancora provati:
non discuto la qualità IMAX (come dici meglio di molti Bluray o HDDVD nei quali il rumore capita anche che lo mettano volutamente..:eek: ) e del materiale di Sky, parlavo di altro che forse hai anche intuito... comunque per non andare fuori tema ti dico che i documentari IMAX li hai visti solo trasmessi..
ti ripeto che qui non possiamo parlare di questi confronti, solo di cose specifiche dello Z5.
Se vuoi ci sentiamo in privato o mi mandi un link ad un thread appropriato. :)

Ultima modifica:
ehi ciao, pardon ero via..

ti prego di scusarmi, ma questa volta non ho capito hehe.

io dicevo solo: premettendo che sono anche io soddisfatto e MOLTO ( in hd) del vpr, e che devo ancora verificare come si comporta in sd ma con una sorgente degna di tale nome, e cioe' un lettore dvd ( qualsiasi e'):

secondo me c'e' qualcosa in quelle foto che e' PAZZESCO: son quasi certo che da voi, come da me, non si veda cosi', chiedevo solo la conferma...

e quindi dato che non penso che possa essere il mio vpr guasto, son le foto che ingannano...almeno spero

Z5 - rende meglio con schermo grigio o bianco?

Qualcuno usa lo Z5 con uno schermo grigio?
Mi sembra di capire che la tendenza di tutti sia il bianco tra 1.0 e 1.2.
Se c'è qualcuno che lo usa con lo schermo grigio si faccia vivo, ho qualche domanda da fargli! :D

Chi invece usa lo schermo bianco lo ha scelto per praticità (più semplice da trovare e tarare) o perchè convinto della migliore abbinata con lo Z5?

prova a domandare a mr. Frank di interscreen su ebay o visivo.biz, il quale, tra l'altro, li vende allo stesso prezzo dei bianchi ( quelli fissi con cornice alto guadagno 0.8) : e' molto professional e disponibile quindi sicuramente ti risponde e ti giustifica la sua opinione...

io ho optato x quello bianco 1.0 perke' cosi' mi e' stato detto :) anche da lui

xo' non ha accennato quella volta se ricordo bene ai teli grigi: mi ha solo detto che sia l'1.1 che l'1.2 sono a rischio hot spot ( che manco so cosa sia :D )

dai bandito, full, confrontatevi con me e ditemi la vostra x favore ;)

la premessa e': son contento, e soddisfatto, e se devo dire la differenza tra materiale sd ed hd e' molto inferiore con questo vpr rispetto ad un pdp, proprio xche' ha un buono scaler, pulito, definito, ecc..

xo' possibile che VOI non abbiate un senso di: come UN VELO, una specie di sfuocamento, ma no, di nebbiolina, ma neanche, insomma di INFERIORE NITIDEZZA rispetto ad un qualsiasi plasma / lcd???

cioe' insomma giusto x precisione: ma col cavolo che e' anche solo paragonabile, x quel che riguarda la qualita' pura dell'immagine, ad un plasma buono no?

specialmente nei secondi piani, negli sfondi, E' ENORME lo stacco che c'e' con i volti ed i particolari no? :)