[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

Esco un po' dall'argomento 3D che è quello che più mi interessa in questo periodo, per aprire una piccola parentesi sui problemi del nero che tutti state avendo...
Ho il g10 46 pollici da oramai più di un anno, con circa 1000 ore all'attivo e firmware 1215. Ho collegato di tutto (wii, xbox360, ps3, atari 2006, ecc..) e lo uso molto per giocare, pur mantenendo una discreta collezione di bluray e hddvd.
Devo essere sincero: non noto neri sbiaditi...
Mi sembra ancora tutto molto scuro e profondo...
Sarà l'abitudine, ma l'unica cosa che noto è un pizzico di ritenzione in più, che ASSICURO svanisce con pochissimo tempo di canale a neve (siamo nell'ordine del minuto o due e lo schermo è del tutto pulito...).
Una sola domanda: a tv inutilizzato, lo tenete in stand-by o lo spegnete definitivamente con il power generale?
Io l'unico accorgimento che ho preso, per il mio tv, oltre ad un buon rodaggio iniziale, è stato questo: quando inutilizzato spegnerlo sempre con tasto di corrente generale. Magari questo può essermi stato d'aiuto?

decuplo ha detto:
mi sembra che questa fisima del nero sta andando oltre ogni limite.
non se ne puo' piu'... suddai troviamo qualche altro difetto... almeno variamo la discussione...

Hai proprio ragione... basta con il nero... SOTTO CON IL VERDE!!! :D

Scherzi a parte, a me personalmente spiace solo che una delle caratteristiche più reclamizzate di questa Tv, se non la più sottolineata, venga meno... tutto qui. E non và molto meglio ai "fortunati" possessori del VT20 3D.... ritenzione a go-go, effetti scia (CON UN PLASMA DA 0,0NIENTE DI TEMPO DI REFRESH ?!?)... ad alcuni stanno addirittura sostituendo i pannelli :eek: :eek:
Mah, capisci bene che con tutto ciò potrebbe venire meno la fiducia in un brand storico come Panasonic.... vederemo cosa succederà quando cominceranno ad impiegare massivamente il brevetto Kuro... ad oggi mi vengono i brividi solo a pensarci :rolleyes:

@Beralios quoto tutto :O

Ed è anche per questo che questa gen la salto, e aspetto la prossima e su questa aspetto per 3-4 mesi almeno che le cavie facciano il loro dovere.

Scusate per le cavie, ma quando esce una tv nuova le prime 40 pagine sono di persone entusiaste poi pian piano arrivano le rivelazioni :D

@SxM
Beh,quello succede sempre è come per le auto ,all'inizio tutti entusiasti poi pian pianino inziano le magagne:D :) ..........

@beralios
Ma quello che hai scritto sul conto del VT-20 è vero?:eek: :confused: :rolleyes:
No perché alla fin fine il G-10 ha molto meno problemi,se non nessuno come nel mio caso,rispetto a quest'ultima generazione mah :fiufiu: :eh:

Dimenticavo di dire un'altra cosa;sarei curioso di sentire i vecchi:old: forumers tipo @giapao oppure @atchoo dato la loro esperienza ed a distanza di tempo capire se anche loro hanno trovato/avuto gli stessi problemi poco più su menzionati?
Chi si prende la briga di contattarli?:D :mano:

Pascal ha detto:
Un pò hai ragione ma... Se compri una macchina che ha il cruscotto che scricchiola un pò e ogni tanto si incastra lo sterzo e non gira più secondo te, quando vai a lamentarti dal meccanico, ti spacchi in due in lamentele per gli scicchiolii oppure perchè ogni tanto rischi di tirare dritto?

Stessa cosa "il nero che non è nero".
Panasonic ha inventato il "nero chiaro" :mad:

ma su tutte le sfumature e toni di colore andiamo a sindacare sugli ultime gradazioni del nero.. Ma quali sono i tv plasma e sopratutto lcd che presentano il nero che piu' nero non si puo'? ma di cosa ci stiamo lamentando? mica dovevano fare dei pixel che all'occorrenza diventano dei "buchi neri". E' vero che lo hanno dichiarano... ma non credo che durante una visione di film, documentario, o altro fate un rewind perche' quel "pixel" si doveva presentare nero nero ed invece ha una piccola luminosita' residua... Anchi i vecchi cari tubi catodici che presentavano un bel nero avevano comunque dei limiti.
Francamente mi godo lo spettacolo

decuplo ha detto:
.. Ma quali sono i tv plasma e sopratutto lcd che presentano il nero che piu' nero non si puo'?

"Tanto tempo fà" poteva essere solo il Kuro, ma ad oggi come validi prodotti si possono elencare i plasma Samsung, per esempio, dotati di una profondità di nero rispettabile ma soprattutto STABILE. Si potrebbe addirittura citare LG...
Se invece vuoi citare alcuni LCD, il Samsung serie 7000 e 8000 (retroilluminazione LED e 3D) hanno un gran nero, Sharp Quattron va molto bene, i poco menzionati Philips sono delle cannonate, ti può bastare?

decuplo ha detto:
ma di cosa ci stiamo lamentando?
Giusta domanda, visto che non ne abbiamo ancora parlato..:D :
DI UN PRINCIPALE PUNTO DI FORZA DI QUESTA TV, O ALMENO VENDUTO E RECLAMIZZATO COME TALE, CHE NON E' STATO RISPETTATO.

Beato te che riesci a goderti un simile "spettacolo".....

N.B. per tutti quelli che hanno voglia di leggere i miei post.
Cerco SEMPRE di parlare a ragion veduta, poichè ho la "fortuna" di poter provare gran parte delle cose che cito in ambienti professionali o addirittura a casa mia. Rimangono però pur sempre opinioni personali, e quindi naturalmente di libera interpretazione.

Ammetto che i nuovi LED un po' mi intrigano,ma ho paura che una volta portato a casa rimarrò deluso,boh:boh:
Cmq,ripeto dalla TV sono molto soddisfatto per me non c'è nessun calo del nero,per adesso penso di aver fatto uno dei miei migliori acquisti:D :sborone:

La cosa strana e che i vecchi forumers,come dicevo poco più su,non sono più intervenuti,gente esperta dotata di sonde professionali,insomma mi sarei aspettato a questo punto dopo così tante ore di utilizzo un loro parere sia positivo che negativo.Invece niente di niente per cui posso pensare che anche per loro vada tutto bene.

GPV ha detto:
Ammetto che i nuovi LED un po' mi intrigano,ma ho paura che una volta portato a casa rimarrò deluso,boh:boh:
Cmq,ripeto dalla TV sono molto soddisfatto per me non c'è nessun calo del nero,per adesso penso di aver fatto uno dei miei migliori acquisti:D :sborone:

La cosa strana e che i vecchi forumers,come dicevo poco più su,non sono più intervenuti,gente esperta dotata di sonde professionali,insomma mi sarei aspettato a questo punto dopo così tante ore di utilizzo un loro parere sia positivo che negativo.Invece niente di niente per cui posso pensare che anche per loro vada tutto bene.

In effetti hai ragione... Tutto quello che leggo su ipotetici cali del nero, sono basati su impressioni o test visivi... Mi aspetterei anche io l'intervento di qualche "senior" che effettui le dovute verifiche con strumentazione adeguata e ce le comunichi...
Io, come GPV, non riscontro il problema del nero e sono soddisfattissimo del mio g10...

bise790 ha detto:
lo spegnete definitivamente con il power generale?
Io l'unico accorgimento che ho preso, per il mio tv, oltre ad un buon rodaggio iniziale, è stato questo: quando inutilizzato spegnerlo sempre con tasto di corrente generale. Magari questo può essermi stato d'aiuto?
anche io lo spengo del tutto senza tenerlo sotto tensione. Ed anche io non ho notato cali di nero così evidenti. Bisognerebbe vedere anche i settaggi di base. Con la moddalità eco in funzione ( che c'è di defoult ) si nota ancora tanto la differenza di nero?

GPV ha detto:
,insomma mi sarei aspettato a questo punto dopo così tante ore di utilizzo un loro parere sia positivo che negativo.Invece niente di niente per cui posso pensare che anche per loro vada tutto bene.

potrebbero averlo venduto ;)

tommasomasiero ha detto:
anche io lo spengo del tutto senza tenerlo sotto tensione. Ed anche io non ho notato cali di nero così evidenti. Bisognerebbe vedere anche i settaggi di base. Con la moddalità eco in funzione ( che c'è di defoult ) si nota ancora tanto la differenza di nero?

Come settaggi ho tenuto quelli consigliati all'inizio di questo forum, e la modalità eco, per di più, la tengo spenta.
Altra cosa: il passaggio al firmware 1215 l'ho fatto quasi immediatamente: avevo acquistato il tv prima di acquistare casa, quindi era rimasto imballato per un po'. Appena trasferito, l'ho usato, con firmware 1206. Era già in giro il 1212 e il 1215. Aggiornato cronologicamente subito ai due nuovi firmware: sarà che forse ho aggiornato prima dell'ipotetico step e quindi ora godo ancora di ottimi neri (ripeto, sono a oltre 1000 ore e tv perfetto...)?

bise790 ha detto:
...Aggiornato cronologicamente subito ai due nuovi firmware: sarà che forse ho aggiornato prima dell'ipotetico step e quindi ora godo ancora di ottimi neri (ripeto, sono a oltre 1000 ore e tv perfetto...)?

Non credo, io l'ho acquistato con il 1206 e 3 giorni dopo l'ho aggiornato al 1213... e il livello è salito.

@Danpa76
mi hai tolto le parole di bocca :asd:
chi possiede sonde di calibrazione o roba simile ricerca la perfezione assoluta più di altri che si limitano a guardare o stimare a spanne, per cui è ovvio che, anche in campo amatoriale, se una cosa non ti soddisfa te ne liberi subito...

Danpa76 ha detto:
potrebbero averlo venduto ;)

Ma ne sei sicuro?:confused: :rolleyes:
Può essere cmq,non sono stato a guardare se gli altri l'hanno venduto/tenuto o meno,in realtà non mi interessa:D .Semmai,volevo capire attraverso il loro parere la veredicità di queste affermazioni.

Stamane ho letto sul sito dday.it l'articolo che menzionava questo fatto del calo del nero.Il giornalista sottolineava il fatto che questa cosa si è verificata in un centinaio di pannelli,non in tutti e c'è/c'era un po' di suggestione sull'argomento.

Tengo a precisare che sicuramente il problema esiste,ma mi sembra che dagli ultimi interventi come se l'avessero tutte le tv Pana,cosa in realtà non vera.
:boh:

GPV ha detto:
...Il giornalista sottolineava il fatto che questa cosa si è verificata in un centinaio di pannelli,non in tutti...
Se quello che ha detto questo "giornalista" fosse vero, andrebbe in totale antitesi con le dichiarazioni ufficiali di Panasonic, con le quali viene ammesso che "il calo del nero non è un difetto, ma bensì una caratteristica del pannello, resa necessaria per conservare la qualità dei colori ecc. ecc."
Stando a Panasonic, quindi, e visto che la matematica non è un'opinione, addirittura bisognerebbe aspettarselo prima o poi su tutti i pannelli... mi viene da dire: poveri coloro che non hanno avuto il calo del nero, la loro Tv ha un difetto perchè non si è verificato ciò che Panasonic aveva programmato, e si vedrà senz' altro peggio della nostra !!!!! :D :D
Fossi in loro chiamerei il centro di assistenza !!!! :p :p :p :D :sbonk:
Ma per favore....

RyuX ha detto:
foto della stessa tv all'inizio della sua vita e dopo tot ore di utilizzo...

cosi è com'era all'inizio (è un panasonic S1)

http://www.avforums.com/forums/atta...problems-after-1000-hours-part-2-pre-rise.jpg

Cosi è dopo...

http://www.avforums.com/forums/atta...roblems-after-1000-hours-part-2-post-rise.jpg

Nella prima foto è tutto nero..non si vede niente...nella seconda si vede che lo schermo è piu chiaro..infatti io lo schermo c'e l'ho sicuramente come la seconda foto,forse è anceh un pelo piu chiaro...

Una domanda, ho visto ora il paragone delle due foto... Ma il tv, in foto, è a schermo spento?

Beralios ha detto:
Beato te che riesci a goderti un simile "spettacolo".....

N.B. per tutti quelli che hanno voglia di leggere i miei post.
Cerco SEMPRE di parlare a ragion veduta, poichè ho la "fortuna" di poter provare gran parte delle cose che cito in ambienti professionali o addirittura a casa mia. Rimangono però pur sempre opinioni personali, e quindi naturalmente di libera interpretazione.

Provengo da un tv da 14'' con il cinescopio... e devo dire allora che la mia "ignoranza" o cecita' mi dona veri spettacoli in tutta tranquillita' con il mio 46G10 da quasi un anno!!. Ohibo' saro mica orbo? :rolleyes: :eek: :D

Le cose che lamento sono le scarse funzioni implementate via sdhc:
-non si puo' registrare su sdhc
-non ci sono tool per editare la lista canali con il pc
Qualcuno sbloccasse questa situazione e faccio un monumento all'hacker!!!

decuplo ha detto:
.. e devo dire allora che la mia "ignoranza" o cecita' mi dona veri spettacoli in tutta tranquillita' con il mio 46G10 da quasi un anno!!. Ohibo' saro mica orbo? :rolleyes: :eek: :D.

Tranquillo, non credo che tu sia "ignorante" nè tantomeno cieco, ma aspettati comunque prima o poi il fantomatico aumento del nero, tanto Panasonic ti rassicura che è tutto OK !!! (Vedi mio post n.5676)