[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Da qualche giorno ho un problema con il mio 40a656,semba essere del flickering allo stadio iniziale,in pratica c'è una sorta di "saltellamento" del quadro.
Il problema si ha solo impostando una risoluzione di 1920x1080 a 60 Hz (tramite connessione dvi ad hdmi con il Pc),impostando il refresh a 50Hz,non si crea alcuna alterazione dell'immagine.
Sotto ci sono i due video del problema,cosa mi dite a riguardo??
Grazie

VIDEO 1
VIDEO 2

Ultima modifica:
@tbp

Non sembrerebbe un flickering...

Sembrerebbe un problema di aggancio della frequenza video ... confermato dal fatto che abbassando a 50 hz sparisce.

Penso sia un problema della scheda video del pc che "spara" più su di 60hz (magari per deriva termica) ... prova a vedere se riesci con i settaggi della scheda video o magari con PowerStrip (se sei su windows) ad abbassare a 59Hz.

Ciao

wiz4rd ha detto:
@stross
scusa l'assistenza mi viene addiritura a casa?????? ...

Contrariamente a quello che dice Giuldi ti vengono a casa (secondo memoria ... ma basta andare sul sito e verificare oppure telefonare direttamente) se hai dal 36' in su ... la Prestige Card ti garantisce solo una corsia preferenziale (sicuramente se puoi farla ti conviene ma non è indispensabile).

Ciao

ho controllato sul sito, e la prestige card la danno solo sopra i 40", adesso registro la tv e mi faccio mandare la carta, preferisco che vengano loro piuttosto che sbattermi ad andare io :D

registrato la tv aspettiamo notizie su come proseguire :D

Ultima modifica:
656 e myskyhd

segnalo una curiosa interazione che esiste tra il nostro tv e alcuni modelli di myskyhd (comunque di marca Pace). Quando a dicembre presi il myskyhd ebbi immediatamente problemi con il telecomando. Semplicemente sembrava non sentire i comandi. Ho cambiato n volte le batterie, resettato il decoder ma con effetti quasi nulli. Sono andato avanti sei mesi pensando che il problema fosse il decoder finchè ho scoperto su un forum dedicato al mysky che il sensore di luminosità di alcuni samsung è causa di malfunzionamento del telecomando del myskyhd. Un utente con il mio stesso problema si è accorto per caso che collegando il decoder ad un vecchio tv crt funzionava perfettamente, mentre ricollegandolo al suo samsung ricominciava a fare le bizze. Ho fatto la prova ed è proprio così. Con il tv spento il telecomando non perde un colpo. Purtroppo con la funzione di risparmio energetico disattivata il sensore è sempre attivo (non so se si può disattivare da service menu) per cui ho di molto ridotto il problema posizionando il decoder lateralmente al tv e non sotto. Con un puntamento che non è più diretto ma angolato il telecomando risente di meno dell'interferenza.

Spero che la segnalazione possa essere utile a qualcuno che ha lo stesso problema.

setting 1023

@galletto76

guarda il primo post di pag. 369. Ci sono i settings mumid per 1023. Io li uso e sono ottimi. Altrimenti quelli di hdtvtest (che trovi in firma nel link di Stross) sono sempre una ottima base di partenza. Questo se vuoi un settaggio "calibrato" che rende cioè i colori più naturali possibile.

@ robrock

Grazie, seguirò le tue indicazioni. Ma questo firmware, oltre ai colori, ha portato qualche altra miglioria a livello di software? Grazie

Ciao sono nuovo di questo forum...:D ...volevo dei settaggi per giocare con la ps3 su questa tv...scusate ma non ho la pazienza di leggere 377 pg...:D...preferisco non entrare nel menu service..grazie;)

X_Marko_x ha detto:
...volevo dei settaggi per giocare con la ps3 su questa tv...

Non è difficile trovarli (basterebbe volerlo) ad esempio potresti considerare quelli che ha in firma Nex77 e di cui questo è il LINK (per i pigri :D )

Ciao

robrock ha detto:
.....Purtroppo con la funzione di risparmio energetico disattivata il sensore è sempre attivo....
Ma non dovrebbe essere il contrario ? E poi siamo sicuri che il 656 abbia un sensore della luminosita ? (il manuale non ne fa' cenno)
Oltretutto il risparmio energetico automatico non mi risulta che funzioni !! (forse é disabilitato nel menu' di sistema di default ), pertanto é strano quello che dici.

stross ha detto:
Non è difficile trovarli (basterebbe volerlo) ad esempio potresti considerare quelli che ha in firma Nex77 e di cui questo è il LINK (per i pigri :D )

Ciao

era anche tardi ieri sera ho cercato su 30-40 pagine e poi mi sono stancato:D ...adesso aggiorno anche il fw della tv...dato che non l'ho mai aggiornato...e l'ho comprata ancora l'anno scorso quando era uscita...:D

@galletto76

se per sw intendi l'interazione del menu con l'utente nulla è cambiato. I miglioramenti sono tutti nella gestione dell'immagine (e non è poco... ;) )

@essepi

guarda, la storia del sensore di luminosità la riporto dal forum specifico del myskyhd. L'esperienza di utilizzo invece è mia. Con il tv acceso il telecomando del myskyhd (il mio è un pace 2007) non va. Con il tv spento va perfettamente. Quindi un problema esiste. Che sia strano sono il primo a sottolinearlo. Se leggi il manuale relativamente al risparmio energetico troverai (riporto testualmente):

"Questa funzione regola la brillantezza dello schermo in base alla luminosità dell’ambiente."

Quindi il sensore di luminosità ce l'ha per forza......

Veramente il manuale non dice 'luminosita' dell'ambiente' ma che adegua la luminosita' in base alle scene quindi il sensore non serve (e comunque questa caratteristica non funziona)
Se ci fosse stato un sensore nel manuale nella sezione relativa al pannello frontale (a pagina 4) ci sarebbe stato scritto.
Non metto in dubbio pero' che il 656 possa generarti interferenza con il mysky ma probabilmente é causata da altri componenti (io ho il decoder sky standard e non ho problemi).

@essepi

la frase l'ho incollata dal pdf del manuale, quindi consiglio attenta rilettura.

Comunque, detto questo, volevo solo dare un contributo a chi avesse lo stesso problema, passo e chiudo

robrock ha detto:
... la frase l'ho incollata dal pdf del manuale, quindi consiglio attenta rilettura....

Anche io ti consiglio una attenta rilettura del manuale ma nella versione inglese (quella italiana è tradotta con i piedi) ...

Quoto essepi relativamente al "sensore":D ... il sensore non c'è e il sammy adegua la luminosità del backplane CCFL (se il risparmio energetico è attivato E la funzione NON è disattivata da service menu) alla "luminosità" complessiva della scena rappresentata (se è molto nera ... il backplane è al minimo e viceversa) ... questo serve anche a migliorare il contrasto dinamico (ma ovviamente crea problemi nei settaggi ... quindi il mio è disattivato ;) ).

Riguardo alle interferenze mi sembra di ricordare che se ne era già parlato circa un anno fà (dovrei cercarlo) ... d'altronde quelli con SKYHD e decoder PACE sembrano essere pochi quindi è normale che ultimamente l'argomento non sia stato affrontato.

Venendo al problema direi che si tratta di una interferenza ottica ... per verificarlo anziche spegnere la tv potresti ridurre al minimo la retroilluminazione (luminosità del backplane CCFL) oppure coprire lo schermo con un panno scuro (ma stai attento a non chiudere le fessure di areazione superiori).

Se così è (il telecomando funziona) significa che al decoder PACE "rientrano" (probabilmente per riflessione) delle frequenze luminose, prodotte dallo schermo, che "oscurano" i segnali del telecomando.

Parlando di "riflessione" (muri, specchi, finestre, ante di armadi, ecc. ecc.) vale la pena di ricordare che alcune superfici hanno la capacità di spostare la frequenza della luce riflessa (il tv emette in banda visibile, i telecomandi in genere nell'infrarosso) quindi potrebbe anche essere un problema "ambientale" (infatti la tua soluzione è stata quella di trovare una posizione angolata per il decoder).

Aggiungo ancora che il telecomando del decoder potrebbe avere banalmente le pile scariche oppure il led emettitore potrebbe aver perso di efficacia (succede spesso) ... in entrambi i casi il segnale emesso è troppo scarso per "emergere" rispetto al "rumore luminoso di fondo" creato dal TV (magari molto illuminato) + più le altre fonti presenti nella stanza (lampade, termoelementi, ecc. ecc.).

Forse non tutti sanno che per valutare ad occhio l'efficenza "luminosa" di un telecomando basta riprenderlo con una telecamera mentre si usa (ossia si tengono schiacciati i tasti) ... se funziona il led presente sul davanti del telecomando (altrimenti invisibile) deve risultare nel mirino della telecamera illuminato come una piccola torcia e comunque deve essere nettamente visibile la differenza tra tasto premuto (led acceso anzi lampeggiante ... circa 10 volte al secondo) e tasto non premuto (led spento).

Ciao

Ultima modifica:
@ robrock
Grazie, ho fatto l'aggiornamento e va bene. Speriamo che un giorno sistemino anche qualche altro problema, tipo quello del telecomando, cioè che a volte nel cambiare canale, la videata s'impalla, come se il software fosse troppo lento. Non so se è normale o se è un'anomalia che caratterizza solo il mio tv.

galletto76 ha detto:
... cioè che a volte nel cambiare canale, la videata s'impalla, come se il software fosse troppo lento ....

Rammento che nel caso del DVB-T (digitale terrestre) il cambiare canale NON è immediato o almeno non lo è la visualizzazione.... il TV cambia canale "immediatamente" ma deve bufferizzare alcuni secondi di segnale prima di decomprimerlo e rappresentarlo sullo schermo (cambiando canale all'interno dello stesso mux si risparmia qualcosa) ... se poi il segnale è "sporco" il tempo necessario è ancora più lungo.

Sono comunque tempi nettamente percepibili da parte dell'osservatore e su cui ci si può fare poco (lo stesso problema lo hanno i decoder del satellitare).

Ciao

ho provato ad aggiornare il FW della tv...ho seguito TUTTO come scritto nella guida...esce la schermata che sta individuando la usb,e poi basta...non fa niente...ho provato a rinominare il file di aggiornamento...non cambia nulla...la mia chiavetta è da 16 gb formattata in ntfs...devo formattarla in fat32?