robrock ha detto:
... la frase l'ho incollata dal pdf del manuale, quindi consiglio attenta rilettura....
Anche io ti consiglio una attenta rilettura del manuale
ma nella versione inglese (quella italiana è tradotta con i piedi) ...
Quoto essepi relativamente al "sensore"

... il sensore non c'è e il sammy adegua la luminosità del backplane CCFL (se il risparmio energetico è attivato E la funzione NON è disattivata da service menu) alla "luminosità" complessiva della scena rappresentata (se è molto nera ... il backplane è al minimo e viceversa) ... questo serve anche a migliorare il contrasto dinamico (ma ovviamente crea problemi nei settaggi ... quindi il mio è disattivato

).
Riguardo alle interferenze mi sembra di ricordare che se ne era già parlato circa un anno fà (dovrei cercarlo) ... d'altronde quelli con SKYHD e decoder PACE sembrano essere pochi quindi è normale che ultimamente l'argomento non sia stato affrontato.
Venendo al problema direi che si tratta di una
interferenza ottica ... per verificarlo anziche spegnere la tv potresti ridurre al minimo la
retroilluminazione (luminosità del backplane CCFL) oppure coprire lo schermo con un panno scuro (ma stai attento a non chiudere le fessure di areazione superiori).
Se così è (il telecomando funziona) significa che al decoder PACE "rientrano" (probabilmente per riflessione) delle frequenze luminose, prodotte dallo schermo, che "oscurano" i segnali del telecomando.
Parlando di "riflessione" (muri, specchi, finestre, ante di armadi, ecc. ecc.) vale la pena di ricordare che alcune superfici hanno la capacità di spostare la frequenza della luce riflessa (il tv emette in banda visibile, i telecomandi in genere nell'infrarosso) quindi potrebbe anche essere un problema "ambientale" (infatti la tua soluzione è stata quella di trovare una posizione angolata per il decoder).
Aggiungo ancora che il telecomando del decoder potrebbe avere banalmente le pile scariche oppure il led emettitore potrebbe aver perso di efficacia (succede spesso) ... in entrambi i casi il segnale emesso è troppo scarso per "emergere" rispetto al "rumore luminoso di fondo" creato dal TV (magari molto illuminato) + più le altre fonti presenti nella stanza (lampade, termoelementi, ecc. ecc.).
Forse non tutti sanno che per valutare ad occhio l'efficenza "luminosa" di un telecomando basta riprenderlo con una telecamera mentre si usa (ossia si tengono schiacciati i tasti) ... se funziona il led presente sul davanti del telecomando (altrimenti invisibile) deve risultare nel mirino della telecamera illuminato come una piccola torcia e comunque deve essere nettamente visibile la differenza tra tasto premuto (led acceso anzi lampeggiante ... circa 10 volte al secondo) e tasto non premuto (led spento).
Ciao