Hai notato problemi di uniformità sul pannello del tuo OLED?

Hai notato problemi di uniformità sul pannello del tuo OLED?

• Votatori totali
    78
Ieri stavo guardando la serie Netflix Nightflyers che ha molte scene scure (compresa la sigla).. e noto molto vertical banding..
I miei settings sono
Contrasto 98
Luminosità 53
Colore 55
Tinta 0
Oled 60

Che mi consigliate di modificare per mitigare un po' il problema? Se si affogheranno un po' i neri.. pazienza..

Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un LG 55c8, ho notato un vignetting che parte dall'angolo superiore sinistro fino a quasi quello inferiore.
La cosa è più tosto evidente ovviamente su scene scure al buio.
Questa è la situazione:
Y9hUQx.jpg

Secondo vuoi è il caso di restituirlo? Oppure posso agire con qualche settaggio sull'immagine?
Grazie infinite in anticipo e buona serata

Ultima modifica:
E6 65''
non ho fatto test per VB, nella normale visione non noto comunque disuniformità, quello che invece trovo estremamente fastidioso è il color bending sulle basse luci, tanto più evidente quanto la qualità della sorgente è bassa (inizialmente credevo fosse compressione MPEG!)

Salve, oggi ho notato questa macchia nel pannello del mio LG 55EG9A7V ancora in garanzia. Facendo una ricerca in rete non ho trovato nulla di simile. Secondo voi è da cambiare?

Salve, non so se è un difetto ma sul mio sony a1 65 non noto macchie o altro ma i grigi sono scarsi, mi spiego meglio le variabili dei grigi sono poche rispetto agli lcd che ho, certo in nero è nero ma i grigi non mi pare che siano gran che, è un difetto del pannello?
Nei centri commerciali non riesci ad apprezzare almeno io, ma a casa si vede.
Non sono un esperto ma sono sicuro di quello che vedo sul a1 a casa mia.

Ragazzi, ho una TV LG C15 OLED 65" presa ad Agosto 2021, e noto che nel lato sinistro c'è un bel segno molto più scuro. Non è una piccola zona, ma bella grande. Il resto è abbastanza uniforme.
Non riesco a fare delle foto dove si riesce a notare il problema. C'è sia su sorgenti SD sia con sorgenti HDR e Dolby Vision. Ho usato il video su YouTube per l'uniformità del pannello. Il problema è visibile tra l'1% e il 10%. Al 12,5% è tutto abbastanza uniforme.

Facendo prove con il video ho notato che se su qualunque preset imposto la Gamma a 1.9 (sia Filmaker, Cinema o Isf giorno e notte), già all'1% il pannello è uniforme. Controllando con il video di YouTube "Screen Test Black Clipping", vedo le fasce tra il 18 e il 25. Ovviamente però tutto è più luminoso.

In HDR o DolbyVision, però la gamma non si può modificare, quindi continuo a le avere il segno sul lato sinistro.

Come si può risolvere?

Ultima modifica: