Visualizzazione Stampabile
-
ragazzi toglietemi una curiosita'....ho letto di alcuni che consigliano di mettere il crossover del sub a 65hz...pero'la mia domanda e questa...se dall'onkyo il minimo che posso nel sub e 80hz,non si ha una perdita tra i 65 e gli 80?...i diffusori li ho tagliati a 70 e i surround ad 80...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
beatle
ragazzi toglietemi una curiosita'....ho letto di alcuni che consigliano di mettere il crossover del sub a 65hz...pero'la mia domanda e questa...se dall'onkyo il minimo che posso nel sub e 80hz,non si ha una perdita tra i 65 e gli 80?...i diffusori li ho tagliati a 70 e i surround ad 80...
ciao, mi associo a voler capire questi chiarimenti.
se mettiamo 65 nel sub .... che gestisce le frequenze comprese tra 65 -- 80 ??
in teoria il diffusore più indicato a gestire queste frequenze non dovrebbe essere il centrale....??
comunque,
io avevo inteso che il modo migliore di configurare il sub è quello di mettere il SUB IN BYPASS di modo che sia il sinto a gestire il taglio di frequenza.
Ora vedo che tanti puntano la frequenza sul sub.
ovviamente il risultato finale è quello di max coinvolgimento in ascolto HT. poi se si vuole un po esagerare magari si alzano i DB durante la visione.... (per il punch)...
grazie
-
Credo che si stia facendo un po di confusione... penso che chi consiglia di settarlo a 65hz intenda che dal sinto lui taglia i diffusori a 65hz, in modo che solo le frequenza più basse vengano dirottate dai canali principali al sub. Il flusso DEDICATO al sub invece (.1 LFE) è un'altra cosa.. credo che quello vada lasciato a 120 o a 100 dipendentemente dal modello utilizzato. In ogni caso, confermo, sul retro del sub è meglio lasciare in bypass. L'utilizzo del crossover proprio serve quando si utilizzano gli ingressi ad alto livello.
-
Citazione:
beatle
ragazzi toglietemi una curiosita'....ho letto di alcuni che consigliano di mettere il crossover del sub a 65hz......
anche più basso.......
-
Ok, Dr. Jekill.
Quindi quando si parla di "mettere il crossover del sub a 65hz" di fatto si intende agire sul taglio dei Frontali e del Centrale e pilotare cosi le frequenze al sub. Quel che non pilotano, in termini di frequenze i Frontali e il Centrale, andrà al Sub.
Fermo restando:
1) SUB con manopola in posizione BYPASS
2) Indicare come valore 100/120 in LFE del sinto.
-
io lo lascio sui 55hz più su sembra quasi "caciarone" cosi sembra risulta un ascolto più pulito.
-
Citazione:
effeverde
Quindi quando si parla di "mettere il crossover del sub a 65hz" di fatto si intende agire sul taglio dei Frontali e del Centrale
In realtà è errato dirlo così, solo che in molti intendono questo..:D E chi parlava di 65hz, sicuramente parlava di questo..
Il canale LFE si lascia solitamente a 120 (il che è una sorta di bypass, perchè comunque non credo che ci siano flussi LFE che arrivano a 120hz.. se mi sbaglio, correggetemi pure). Nel caso degli HRS si imposta a 100 perchè questo è il massimo riproducibile da questi sub.
@cinghio
Per la frequenza di taglio dei diffusori principali non c'è una vera regola.. con il mio intero sistema Sunfire il taglio è per esempio a 90/100hz (da manuale consigliano 95), e il tutto si amalgama in modo estremamente soddisfacente! Questo perchè sono progettati ovviamente per suonare insieme. Se tu senti "caciara" con un taglio sopra i 55hz, evidentemente i diffusori non riescono ad unirsi bene con il sub. E questo può dipendere da mille cose....
-
si vede che la tua catena sunfire ha un processore tutto suo.. tipo quelli della bose per intenderci. poi quando usi il termine "amalgama" è tutto soggettivo come il modo di dire "caciara" che per te non lo può essere ... :) dico che certi aspetti andrebbero valutati sul posto d'ascolto ma come si fa?? :) quindi quello che si scrive sul forum io lo trovo del tutto soggettivo e personale.
Citazione:
Dr.Jeckyl
In realtà è errato dirlo così, solo che in molti intendono questo..:D E chi parlava di 65hz, sicuramente parlava di questo..
Il canale LFE si lascia solitamente a 120 (il che è una sorta di bypass, perchè comunque non credo che ci siano flussi LFE che arrivano a 120hz.. se mi sbaglio, correggetemi pure). Nel caso degli HRS si imposta a 100 perchè q..........[CUT]
-
Citazione:
cinghio
si vede che la tua catena sunfire ha un processore tutto suo.. tipo quelli della bose per intenderci.
No no, nessun processore loro.. sono diffusori normali, pilotati da un sintoampli.. prima un semplicissimo Marantz NR1501, ora... beh, vi aggiornerò...:D Credo che tutto stia nel fatto che sono studiati in modo che la loro frequenza si incroci perfettamente (o quasi), e quindi settandoli come consigliato, il risultato è ottimale.
Comunque concordo, è sempre un po soggettivo (nei limiti, ovviamente).
-
Il sistema tutto HRS è veramento ottimo in HT ;)
-
Confermo le ottime impressioni che sto avendo dagli ascolti col mio nuovo HRS 12..nuovo ma in realtà usato e quindi rodato!
Come mi diceva Dakhan il salto rispetto al pur valido Velo CHT 10R è in termini di qualità..interviene sempre quando deve intervenire in modo molto pulito ma sontuoso..mi aggrada :D
Però andando a rileggermi qualcosa di questo topic dovreste spiegarmi meglio la storia dei piedini, questi doraspikes, se non siamo OT...devo sentire Doraimon?
Io ho messo 4 gommini in Sorbothane su consiglio di ex possessori..il risultato come detto mi pare valido, non so quanto ancora migliorabile!
-
Ciao,
non conosco i tuoi piedini e non sò che tipo di struttura e di consistenza abbiano quindi se è il caso cambiarli o meno è davvero difficile stabilirlo.
I Doraspikes sono il risultato di svariate prove di tanti tipi di piedini e sono quelli che hanno raggiunto il maggior livello di dispersione delle vibrazioni senza "ammorbidire" troppo il suono del sub che oltre a rimanere fermo sul pavimento riesce ad esprimersi al massimo.
Il costo poi, alla portata di tutti, ha fatto il resto e ora il 90% dei possessori dell'HRS usa questi piedini con soddisfazione.
Credimi la vendita in termini di guadagno di questi piedini tra acquisto, buste imbottite e spese postali non mi lascia quasi nulla (giusto il disturbo) ma la diffusione e gli apprezzamenti mi regalano enorme soddisfazione perchè significa aver contribuito a migliorare ancora di più un sub che, chi mi consce sà, io adoro.
Ricordo che nel periodo in cui scoprii questi piedini in molti ne stavamo acquistando altri che costavano la bellezza di 60 euro e che alla fine si sono rivelati meno performanti!
-
i piedini di DORAIMON asciugano tantissimo... meglio di cabiare cavo :)
-
Citazione:
Doraimon
Ciao,
non conosco i tuoi piedini e non sò che tipo di struttura e di consistenza abbiano
Non so dirti la marca, solo il materiale che è appunto Sorbothane..visto il materiale il suono potrebbe essere ammorbidito in effetti, ma bisogna vedere quanto. Con questi gommini il sub, toccandolo, si muove decisamente.
Non scarto insomma l'idea dei tuoi piedini anche perchè dopo che avevo messo le punte sotto le Klipsch RF 82 e mi son reso conto del miglioramento TOTALE, valuto bene anche le cosiddette piccole cose ;)
Se magari puoi mandarmi qualche foto, anche in mp, per capire meglio, grazie!
-
le 82 con le sue punte non mi piacciono affatto.. come vedere un grattacielo con le fondamenta sotto :p io avevo optato con dei feltrini in pvc che usano per far scivolare i mobili e oggetti pesanti.. infatti con una mano pattinavano.. e disaccoppiavano pure.. e non mi facevano saltare le fughe ;)[ QUOTE=heat75;3657597]Non so dirti la marca, solo il materiale che è appunto Sorbothane..visto il materiale il suono potrebbe essere ammorbidito in effetti, ma bisogna vedere quanto. Con questi gommini il sub, toccandolo, si muove decisamente.
Non scarto insomma l'idea dei tuoi piedini anche perchè dopo che avevo messo le punte sotto le Klipsch RF 82 e mi son reso con..........[CUT][/QUOTE]