Fra i modelli Onkyo che hanno la gestione separata dei due sub con relativa equalizzazione audyssey specifica (secondo il sito Audyssey) c'e anche il tuo, vedi qui: http://www.audyssey.com/products?&ti...=All&ptype=All
Visualizzazione Stampabile
Fra i modelli Onkyo che hanno la gestione separata dei due sub con relativa equalizzazione audyssey specifica (secondo il sito Audyssey) c'e anche il tuo, vedi qui: http://www.audyssey.com/products?&ti...=All&ptype=All
Ho letto il link.
Ma quel che non mi è chiaro è se per "armonizzarli" sono costretto ad usare Audessy EQ. Non penso, penso si possa fare lo stesso.... perchè ho abbandonato la calibrazione audessy. questo a causa del forum e di tutte le belle informazioni che mi ha insegnato.:D
Non credo che tu faccia la scelta giusta a non usare audyssey con due sub, il tuo 3008 ha la XT32 con il sub EQ, io ho la XT che e' inferiore alla tua e' ha fatto davvero un ottimo lavoro sui miei due sub (se vuoi nel thread CHt si legge tutto).
Per armonizzare i due sub basta regolare la fase e i livelli correttamente e in questo Audyssey non serve pero' per avere il 100% un EQ serve, se leggi bene il forum scoprirai che tutti quelli con impianti di alto livello usano un EQ, nel sub, nell'ampli o stand-alone.
Se vuoi un po' di info sul settaggio dual sub ti passo volentieri quanto so (non molto) ma qui andiamo off topic.
prova a fare la calibrazione poi vedi se ti piace l'ascolto.. se no cè da perdere le orecchie :) soprattutto se li collochi separati
In realta' il massimo incremento di volume (pari a 6db) si ottiene con i sub a contatto fra di loro, le collocazioni migliori per due sub tuttavia sono al centro dei diffusori frontali il primo e di fronte specularmente il secondo (come disposto da me, uno dietro la TV e uno dietro il divano, incremento circa 4db rispetto ad un solo sub nel mio caso), al centro delle pareti laterali e nei due angoli frontali quindi mai a contatto fra di loro.
IL vantaggio e' che se non vuoi incrementare il volume rispetto al sub singolo li puoi fare lavorare con piu' tranquillita' e risultati migliori (oltre ai vantaggi ambientali)
Ciao,
allora ho aggiunto un secondo Sunfire HRS 12.
Beh, ieri sera... prime prove.
Faccio fare all'audessy quando aggiungo nuovi diffusori. poi vedo....
...
intanto mi sto concentrando sul.... tenerli a bada....
al momento sono con i volumi bassi nei sub (ore 8) e i db a -3 circa.
e si fanno sentire.... e non poco.
di certo mi sembra una ricostruzione scenica abbastanza coerente.
...
Oggi mi è arrivato una coppia di cavi per collegarli entrambi con lo stesso cavo. il cavo è un monster cable 650 SW.
All'interno mi hanno messo anche una "Y" dove poter collegare una estremità del cavo da una parte per trasformarla in due uscite.
voi usereste questa? e quindi al sub andreste con i 2 cavi?
o meglio monofonico e stop.!!!
infine volevo capire perchè se metto in modalità musica DIRECT (ovviamente nel menu dell'onkyo ho selezionato SUB su menu diretto) non sento mai il sub.
può essere perchè la musica proviene dal NAS attraverso la rete?
grazie
ciao,vai con il classico cavo mono LFE cosi eviti spinotti e accoppiamenti inutili,il segnale è lo stesso. la Y serve se viene collegato ad un integrato per percepire il segnale da L-R. giusta invece l'osservazione di collegarli con lo stesso cavo. :) il direct in teoria anche se nel setup hai impostato "SUB ON" vanno solo le frontali..
diverso invece se metti modalità "STEREO" anche per tutti i canali e di conseguenza vanno anche gli HRS :)
via audyssey.. pensa che io anche in DTS o dolby metto tutto in "direct" ma pur sempre 5.1.
suono più naturale e realistico..
Allora, anche se colleghi i due cavi i sub sempre mono rimangono, visto che il tuo ampli dovrebbe montare la Audyssey Sub EQ e' meglio se usi due cavi separati, in questo modo l'ampli puo' applicare una curva Audyssey diversa per ogni sub (che con la XT32 e' un vantaggio non da poco), anche se pensi di non usare Audyssey il vantaggio di poter regolare i livelli separatamente (i dub devono suonare con lo stesso volume) e' un altro plus, considera poi la distanza, se usi un cavo solo devi mettere una distanza identica per tutti e due i sub e se cio' non e' vero regolare la fase diventa problematico.
Verifica comunque la cosa perche' su un'altra discussione il 3008 ha dimostrato di avere un comportamento con i due sub diverso dal mio 5507 e dal 5509 (che di sicuro montano la Sub EQ).
Spero tanto nel marantz na 7004 per riuscire ad ascoltare un suono pulito (come pure audio / direct ) ma anche con la complicità del/dei sub. Stereo... si sentono i sub, ma allo stesso tempo è troppo "caciarone" e mi sbilancia la voce tutta sul centrale. Per molti aspetti, preferisco ancora pure audio. Anche se, pensavo che in direct andasse anche il sub. (Almeno 1)
Invece il discorso di mettere direct in DTS e DD, mi piace... proverò subitissimo alla prossima visiona. Cioè se ho capito, quando seleziono DIRECT il sinto mi restituisce il segnale puro com'è... e se si tratta di un audio DTS o DD discreto me lo fa andare pulito pulito ai 5.1 diffusori?
Con il Sintoampli e le casse in firma che settaggi mi consigliate? Il Sub è collegato con cavo a Y. Dove devo intervenire? Sul Sub o sul sintoampli e qualora volessi controllare il sub esclusivamente dal sintoampli che valori devo mettere come Crossover Frequency (bypass?) e Volume.
Ok!!!
Collegherò i 2 cavi. L'onkyo ha la XT32. Ma se io faccio Audessy e poi mi cambio la calibratura, i livelli, e le frequenze... questa gestione del sub (ovvero una curva diversa per ogni sub) viene mantenuta dal sinto? Basta che mantenga su "on"il dinamic Eq??
Al momento lungo la parete di fronte al punto di ascolto ho i sub ai due angoli, simmetrici. al loro fianco le Klipsch. Sono praticamente con le stesse impostazioni.(volume e bypass) la fase, per entrambi, è a ore 12.
PS: fino a quando non sentirò differenze cambiando la fase, vuol dire che la mia raffinatezza uditiva in termini di HT è ancora vicino alla sordità!!!!
grazie a tutti!!!
Il Dynamic Eq e la curva di equalizzazione sono due cose distinte, se parli di modificare la curva mettendo quella "manuale" allora la questione e' diversa (ma per utilizzare quella devi avere degli apparecchi di misura come fai a sapere come e quanto intervenire altrimenti?), se tu usi la Audyssey classica (che e' la scelta migliore) anche se cambi i livelli e le frequenze del crossover la curva resta perfettamente funzionante e mantenuta dal sinto (io ho due sub da tempo e mi ha dato grandi soddisfazioni).
La fase la devi regolare in base alle necessita' e con due sub devi metterli in fase FRA di loro e Con i frontali e non e' una cosa semplicissima, io ad orecchio non ci sarei riuscito.
Fino a che non farai delle prove adeguate (con segnali dedicati) non sentirai differenza di fase se poi hai i frontali a 40hz sara' ben dura verificare il risultato, la fase e' una di quelle regolazioni che prima di capire come funziona ritieni sia superflua poi quando la regoli per bene ti accorgi che va di colpo tutto meglio...
Giusto il valore per LPF su LFE con il Sunfire (in linea generale va lasciato a 120) ma Resteve69 ti ha chiesto del valore di crossover e quello non e' un valore di crossover, per il valore di crossover basarsi su quanto fatto dall'autocalibrazione e impostare i diffusori in modo da avere una frequenza uguale o (meglio) superiore di 20hz circa dal valore -3db di ogni diffusore.
devi selezionare i "modi d'ascolto" nel setup del 3008 cioè... dolby digital =direct DTS = direct in modo che quando il sinto rileva la fonte audio va in direct in automatico ma comunque 5.1 . ti dirò senti meno le colonne sonore ma il parlato e gli effetti molto più puliti e realistici.. per farti un esempio, come togliere la griglia dal diffusore ;)
la prova l'avevo fatta swichando appunto con DTS e DIRECT durante la visione ,oppure audyssey e flat.. questo perchè ho il collegamento tramite coassiale e non HDMI quindi la differenza l'ho percepita da subito.
diciamo che l'unica cosa è che bisogna avere un orecchio allenato per fare un bel settaggio.