MPC: Media Player Classic Home Cinema - Thread ufficiale -

paobenti ha detto:
se descrivi il problema forse... Hai per caso un impianto audio esterno tramite spdif????

Hai ragione! :p

Si esatto ho problemi con il flusso dts con lo spdif!
L'ac3 funziona correttamente mentre il dts esce, l'ampli lo ricososce ma si sente malissimo, tipo a rallentatore.

Consigli?

capoccia ha detto:
Hai ragione! :p

Si esatto ho problemi con il flusso dts con lo spdif!
L'ac3 funziona correttamente mentre il dts esce, l'ampli lo ricososce ma si sente malissimo, tipo a rallentatore.

Consigli?

ma con MPC? io ce loavevlo con vlc sto problema... non sono riuscito a sistemarlo... invece con mpc giocando un po con i filtri sono riuscito a far transiare l'audio diretamente all'uscita senza elaborazione cosi da lasciare all'ampli il lavoro di decodifica.... ci sono un po di passaggi da fare ma non so se poi sono giusti... sta di fatto che a me funziona...

Ragazzi ho scoperto una cosa che forse può essere utile a chi usa MPC per vedere film e PS3 per vedere blu ray, in merito al problema che avevo riscontrato sul cambiamento del contrasto e della luminosità, ho visto che se sulle impostazioni della scheda ATI si mette RGB limitata e poi si fa ugualmente sulla PS3 mettendo RGB limitata, i settaggi di luminosita e contrasto sul VPR o TV sono identici, ho fatto le prove con il Tst Video in HD del sito, quindi cosi su puo avere un unica impostazione di settagi per PC e PS3. :)

@Mike5: ma una breve guida/sintesi sullo stato dell'arte di MPC-HC sarebbe complicata da realizzare?
Sarebbe interessante definire per quali formati è consigliabile l'utilizzo di MPC-HC ed, eventualmente, le impostazioni "consigliate".

Inoltre, sul fronte audio, c'è la possibilità di uscire in LPCM con ATI 4xxx in presenza di codifiche audio HD??

Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie :D

madman ha detto:
ma una breve guida/sintesi sullo stato dell'arte di MPC-HC sarebbe complicata da realizzare?

Il progetto di un manuale è stato già avviato: http://sourceforge.net/apps/trac/mpc-hc/wiki/Manual , ma langue.

Il problema credo sia che non c'è nessuno che conosce bene tutte le sconfinate funzionalità di MPC-HC. Molti dettagli sono noti solo agli sviluppatori (Casimir666, Beliyaal, ar-jar, X-Dron, etc...) e loro sono così occupati a sviluppare che non hanno tempo di scrivere manuali. Inoltre, per esperienza, i bravi sviluppatori sono in genere pessimi divulgatori.

Io conosco alcune funzioni in dettaglio, altre superficialmente, altre per niente. Se il manuale raggiungerà uno stadio maturo, io posso impegnarmi a tradurlo in italiano.

madman ha detto:
Sarebbe interessante definire per quali formati è consigliabile l'utilizzo di MPC-HC ed, eventualmente, le impostazioni "consigliate".

MPC-HC è utile per tutti i formati che non siano il classico DVD o BD su disco ottico (per questi ci sono i player commerciali), a cominciare dagli ormai diffusissimi MKV. Serve anche per utilzzare funzionalità avanzate, dai renderer di alta qualità, alla sincronizzazione, alla gestione avanzata dei sottotitoli, etc...

madman ha detto:
Inoltre, sul fronte audio, c'è la possibilità di uscire in LPCM con ATI 4xxx in presenza di codifiche audio HD??

Ci vuole ffdshow ed è possibile fare alcune cose, ma non altre. I dettagli sono in questa discussione.

Credo che attualmente sia possibile uscire in LPCM a 16 bit, ma non a 24. Per i 24 bit c'è un workaround che utilizza Reclock per fare il padding dei 24bit a 32bit. Inoltre credo che ci siano ancora problemi a decodificare il DTS-HD, in quanto non esistono decoder free (ma la situazione è in evoluzione).

Mike5 ha detto:
Io conosco alcune funzioni in dettaglio, altre superficialmente, altre per niente. Se il manuale raggiungerà uno stadio maturo, io posso impegnarmi a tradurlo in italiano.

Sarebbe sicuramente utile, ma piuttosto che aspettare il manuale completo, che IMHO non arriverà mai, magari tu anticipa quello che sai, qualcun'altro potrà aggiungere/integrarsi, così almeno abbiamo una guida/faq di partenza, che è sempre meglio di niente ;)
Mike5 ha detto:
MPC-HC è utile per tutti i formati che non siano il classico DVD o BD su disco ottico (per questi ci sono i player commerciali), a cominciare dagli ormai diffusissimi MKV. Serve anche per utilzzare funzionalità avanzate, dai renderer di alta qualità, alla sincronizzazione, alla gestione avanzata dei sottotitoli, etc...

Quindi potremmo dire che con MPC-HC + Arcsoft TMT 3 si può riprodurre il 100% del materiale video disponibile?

Mike5 ha detto:
Ci vuole ffdshow ed è possibile fare alcune cose, ma non altre. I dettagli sono in questa discussione.
Inizialmente parlando solo di schede 5xxx, funziona anche con le 4xxx?
Mike5 ha detto:
Credo che attualmente sia possibile uscire in LPCM a 16 bit, ma non a 24. Per i 24 bit c'è un workaround che utilizza Reclock per fare il padding dei 24bit a 32bit. Inoltre credo che ci siano ancora problemi a decodificare il DTS-HD, in quanto non esistono decoder free (ma la situazione è in evoluzione).
Così però si perde inevitabilmente la DXVA, giusto?

madman ha detto:
...ma piuttosto che aspettare il manuale completo, che IMHO non arriverà mai, magari tu anticipa quello che sai...

Io anticipo quando qualcuno fa una domanda, se so la risposta. Ma un manuale è un'altra cosa, sistematica, ordinata, esauriente, altrimenti provoca più domande delle risposte che dà.

madman ha detto:
Quindi potremmo dire che con MPC-HC + Arcsoft TMT 3 si può riprodurre il 100% del materiale video disponibile?

Si può riprodurre il 100% anche con MPC-HC, esclusi gli HD-DVD (ma quelli anche con gli altri è ormai difficile). La differenza principale con i player commerciali (PDVD9, TMT3 e WinDVD2000) è che MPC-HC non gestisce i menu dei BD. In compenso ha tante possibilità in più. Per esempio non cerca di ostacolare in tutti i modi la lettura di DVD/BD da disco, non peggiora volutamente la qualità dell'audio HD e, soprattutto, è un vero player, con il quale posso utilizzare tutti i filtri che voglio.

madman ha detto:
Inizialmente parlando solo di schede 5xxx, funziona anche con le 4xxx?

Con le 4XXX puoi mandare solo il PCM 5.1/7.1 e il bitstream DD/DTS, con le 5XXX il bitstream HD (DD+, Dolby ThuHD, DTS-HD HR e MA).

madman ha detto:
Così però si perde inevitabilmente la DXVA, giusto?

La DXVA non c'entra. Stiamo parlando di audio.

murakami80 ha detto:
Avrei una domanda quando si manda l'audio del AC3 e DTS in SPIDIF la spunta su LFE a cosa serve?

A niente.
Se si manda l'audio in bitstream la decodifica e gestione canali la fa' l'ampli o chi per esso.
Serve solo se la decodifica la fa' il decoder audio interno ... hai il sub o meno.
Come le altre opzioni , decodifica su altoparlanti mono stereo 2.0 2.1 3.2 etc etc
Ciao

Ultima modifica:
Mike5 ha detto:
...La differenza principale con i player commerciali (PDVD9, TMT3 e WinDVD2000) è che MPC-HC non gestisce i menu dei BD.....
Non solo, i sottotitoli "forced" non sono da sottovalutare, altrimenti si rischia di inficiare l'opera, questo attualmente non è possibile con MPCHC e non è una limitazione da poco.

Esempio di Angeli & Demoni

Per quanto riguarda la navigazione si potrebbe sorvolare, però se decidiamo di riprodurre la versione estended cut oppure riprodurre Digital Video Essentials HD per testare l'impianto, anche questo non è possibile.

Ultima modifica:
Mike5 ha detto:
Con le 4XXX puoi mandare solo il PCM 5.1/7.1 e il bitstream DD/DTS, con le 5XXX il bitstream HD (DD+, Dolby ThuHD, DTS-HD HR e MA).

Fammi capire bene, se ho una traccia DTS-HD o DD-HD, scheda ATI 4xxx, ed ampli non HD, tutto collegato in HDMI, come devo settare Win 7 e MPC-HC per avere la codifica HD convertita in PCM (quindi senza perdita di qualità??) sul mio Pioneer?
Mike5 ha detto:
Stiamo parlando di audio.
Lo so, ma pensavo che l'uso di ffdshow audio comportasse l'esclusione della DXVA.

DMD ha detto:
Per quanto riguarda la navigazione si potrebbe sorvolare, però se decidiamo di riprodurre la versione estended cut oppure riprodurre Digital Video Essentials HD per testare l'impianto, anche questo non è possibile.

Quindi per Bluray e DVD ormai la scelta è da farsi fra TMT 3 e PDVD9, con una preferenza per....???

madman ha detto:
Quindi per Bluray e DVD ormai la scelta è da farsi fra TMT 3 e PDVD9, con una preferenza per....???
Per quanto riguarda i DVD
Allora come ho chiarito nei post precedenti, per i DVD MPCHC funge bene facendo attenzione al postprocessing quale versione di ffdshow inserire, la ffdshow_rev2099_20080903_clsid_sse_icl10 non da problemi con i sottotitoli "forced", se non si utilizza ffdshow non si ha nessun problema di sottotitoli. Inoltre se si intende utilizzare gli script per il Motionflow ti puoi scordare anche in questo caso la navigazione.
Alternativa a questo player come DVD è ovviamente l'insuperabile TT, però MPCHC permette di leggere tutta la "babele" di file multimediali senza cimentarsi troppo con i Graph evitando di ricorrere a guide
:D

Per quanto riguarda i Bluray
Se si vogliono le funzioni complete (in quanto manca sia la navigazione che la gestione dei sottotitoli forzati) occorre orientarsi sui player commerciali. La preferenza tra i player commerciali non c'è, nel senzo i due maggiori Cyberlynk e TMT3 utilizzano il renderer Overlay per avere il minimo impegno di cpu però come qualità è inferiore sia all'EVR che al madVR e poi ovviamente non permettono il post processing esterno quindi sono ancora player "chiusi".

Ultima modifica:
madman ha detto:
se ho una traccia DTS-HD o DD-HD, scheda ATI 4xxx, ed ampli non HD, tutto collegato in HDMI, come devo settare Win 7 e MPC-HC per avere la codifica HD convertita in PCM (quindi senza perdita di qualità??) sul mio Pioneer?

DTS-HD per ora non puoi decodificarlo in LPCM con ffdshow. E' una delle cose per le quali serve un player commerciale (che però te lo castra in qualità:( ).

Per gli altri serve ffdshow e Reclock. La guida alla configurazione è questa. Con le 5XXX hai LPCM e bitstreaming, con le 4XXX solo LPCM (per ora).

madman ha detto:
Lo so, ma pensavo che l'uso di ffdshow audio comportasse l'esclusione della DXVA.

La DXVA viene esclusa quando si mette un filtro tra decoder video e renderer video. Questo perchè il decoder (che necessita della DXVA) non può dialogare direttamente con la GPU (limite di DXVA1, rimosso in DXVA2) e deve quindi chiedere al renderer di farlo per lui. Se metti un filtro in mezzo i due non possono più dialogare.

Ma ffdshow audio sta in un altro ramo del grafo: quello audio. O lo usi comede decoder audio (il tuo caso) o come altro, sei in ogni caso su un altro ramo che non ha niente a che vedere con il video.

paobenti ha detto:
ma con MPC? io ce loavevlo con vlc sto problema... non sono riuscito a sistemarlo... invece con mpc giocando un po con i filtri sono riuscito a far transiare l'audio diretamente all'uscita senza elaborazione cosi da lasciare all'ampli il lavoro di decodifica.... ci sono un po di passaggi da fare ma non so se poi sono giusti... sta di fatto che a me funziona...

Non sai darmi quale info in più??
Grazie

capoccia ha detto:
Non sai darmi quale info in più??
Grazie

ho fatto molti passaggi devo rivederli... diciamo che cmq mi è servito installare ffdshow . settarlo in qualche modo che devo rivedere. poi da mpc impedire filtri interni (che non ricordo) caricare un filtro esterno che non ricordo quale... poi è andato... il mio ampli poi finalmente mi accende le lucine DTS... l'ac3 non aveva problemi fin da subito

Scuste, qualcuno ha idea di come poter impostare mpc in modo che quando faccio partire un film selezioni sempre lo stasso formato video? Perchè tutte le volte parte con il formato video sbagliato e va cambiato a mano....mi padre vuole la vita semplice.....

Ale11 ha detto:
Scuste, qualcuno ha idea di come poter impostare mpc in modo che quando faccio partire un film selezioni sempre lo stasso formato video? .....
Aspect Ratio

Per avere il formato originale dell’aspect ratio, occorre che il setting sia impostato nel seguente modo: Finestra Video>Ritocca la finestra dall’interno e Mantieni proporzioni
inoltre controllare che Modifica proporzioni>Predefinito

Ultima modifica: