[BD] Alien Anthology - Tutte le edizioni

ma come sono contento di fare una citazione da antologia!!!!!
vi consiglio di rivedervelo, sul fatto che sia un buon film d'azione sono d'accordo ma mi hanno rotto i ******** questi film che incitano i militari.

Fermo restando che concordo in pieno con i due commenti precedenti, si può anche capire chi considera Aliens troppo distante da quello che è stato Alien, perché in effetti JC ne ha fatto un film d'azione (per quanto non manchino i momenti di tensione pura), che poco ha da spartire con la tensione del vedo/non vedo tipico del film di RS. In questo senso il film d Fincher si avvicina molto al primo IMO.
Onestamente non vedo dove sia tutta questa esaltazione del militare in Aliens, anzi al contrario: da come vengono dipinti pare che debbano spaccare il mondo, e poi al primo attacco vengono decimati. Che poi vengano esaltati gli atteggiamenti di cameratismo, onore, rispetto del proprio compagno (vabbè, Gorman non lo rispettano poi tanto :asd:), propensione al sacrificio mi pare tutt'altro che negativo, visto che sono valori che tutti dovrebbero seguire, militari o no

Ultima modifica:
DartDVD ha detto:
Ma Aliens di James Cameron resta un film (e un sequel) -splendido-.
E che ha come primo, di infiniti pregi, la capacità di distanziarsi rispetto al film di Scott senza tradirne l'immaginario.

ma infatti alla fine ho detto che trattasi di ottimo film d'azione.
poi, se si vuole soprassedere all'imbarazzante superficialità, alla tensione e all'atmosfera prossime allo zero, ad alcuni dialoghi e sequenze più che rivedibili, alla semantica che Cameron neutralizza prima, polverizza poi a suon di pim-pum-pam, soprassediamo.

poi, ripeto, ottimo film d'azione, ma assolutamente non un degno erede.

mickes2 ha detto:
poi, se si vuole soprassedere all'imbarazzante superficialità, alla tensione e all'atmosfera prossime allo zero, ad alcuni dialoghi e sequenze più che rivedibili, alla semantica che Cameron neutralizza prima, polverizza poi a suon di pim-pum-pam, soprassediamo.

Tu per me hai visto un altro film ;)

DartDVD ha detto:
Tu per me hai visto un altro film
Quoto....ma che descrizione hai fatto?? Sembra la descrizione di Transformers...:rolleyes:

sul fatto che sia un buon film d'azione sono d'accordo ma mi hanno rotto i ******** questi film che incitano i militari.
Non è incitato nessun militare...
E' un film di fantascienza..... come si dovevano difendere "A parolacce" come dice uno del marines durante il film? :rolleyes:

vi consiglio di rivedervelo
L'avrò visto almeno 25 volte....da quando uscì che ero un bambino di 5 anni a pochi mesi fa....

Dopo mesi, un po' alla volta sono riuscito a guardare tutto. Cofanetto eccezionale, film tutti molto interessanti e diversi, ore e ore di extra.

Alien è stupefacente in quanto a resa video e a livello artistico. L'idea del chestburster è geniale e gli ultimi 20 minuti sono da panico audiovisivo! I limiti tecnici dell'epoca hanno spinto il film in una direzione che ha aiutato molto la tensione negli incontri con l'alieno, nonostante tanti anni non perde quasi niente rispetto alla prima volta che lo vidi una 15ina di anni fa. 9/10

Aliens è altrettanto ottimo dal lato AV, anche se è forse il più "freddo" della serie a livello artistico. Poco horror e molta azione, nel suo genere è tra i migliori di sempre anche se forse è l'unico della serie che mi lascia un retrogusto di positività, che non è un bene :D 8/10

Alien 3 sappiamo che ha vissuto una gestazione problematica. Il video è altalenante, ma nonostante i vari tagli la mano di Fincher si vede e aiuta per quel che può il film. Pessimi gli effetti speciali. Il lato audio è di buon livello, e la colonna sonora è tra le mie preferite della serie. 7/10

Alien 4 l'ho rivalutato grazie ad un paio di scene, tra le più forti e autoironiche della serie, e allo spirito portato da Jeunet. Gli aliens sono i migliore della serie, anche se fanno cose un po' strane. Per apprezzarlo credo sia meglio informarsi prima sullo stile del regista francese, molto particolare dal lato video e scenografico. 7/10

Extra presenti in grande quantità e varietà, una raccolta molto completa che vale la pena di essere vista tutta. 9/10

In generale è una delle mie serie preferite, nonostante una certa differenza di qualità globale (anche solo di originalità) tra i primi due e gli ultimi due, tra tutti c'è un filo conduttore logico che tiene in piedi la narrazione. Incontro-scontro-distruzione-fusione. A me suona molto attuale :) Voto finale: 9/10

Proiettato tutto “Alien 4 la clonazione” in versione cinematografica del 1997.
Non prendo per il momento in considerazione le scene aggiunte del 2003, per le quali mi riserverò un secondo momento per osservarle con più calma.

Personalmente: dopo i primi due, tecnicamente parlando, per me è il riversamento migliore.
Quindi confermo le prime impressioni che ho avuto tempo fa, quando gli diedi una sguardata saltando a caso da un capitolo all’altro.
Pur essendo un semplice riversamento di un interpositivo, il quadro è sempre cinematografico e analogico.

Se c’è stato uso di pulizia digitale, (come affermava qualcuno in qualche post precedente), io non la rilevo. Tant’è vero che non è raro notare imperfezioni fisiche della pellicola, che a me personalmente non danno fastidio e, anzi, sono spesso indice di assenza di manipolazioni. Con il proiettore la grana è sempre in movimento e naturale: non pulsa mai a patterns, non è collosa sulle carrellate e soprattutto non è mai frozen (congelata) sui fondali. E non risulta assolutamente invadente. Costruisce l’immagine e non la disfa con “effetti interferenza”.

L’immagine è molto contrastata per scelte fotografiche. Caratteristiche che si riflettono anche nella grana e nella definizione delle immagini, che risulta soft, ma con un dettaglio a tratti notevole, senza uso di Edge Enanchement. Non ho scorto difetti digitali come dithering, discretizzazioni, aliasing e porcate varie.

Praticamente mi sembrava di proiettare un positivo 35mm per le sale, (nel bene e nel male) il che per me va benissimo.
La compressione è virtualmente trasparente e non crea problemi, almeno su 280 cm. di schermo.
I neri tengono bene e lo schema colore della pellicola, nonostante la fotografia particolare è stato ben catturato.

L’audio mi ha sorpreso: una nitidezza e una potenza che di rado ho sentito in film di quel periodo.
In definitiva un trasferimento che, seppur non allo stato dell’arte, non tradisce certo il look del film. E che nonostante le dichiarazioni dello stesso Junet (sempre che siano vere), è sicuramente fedele a quanto visto nelle sale all’epoca e alle intenzioni che lo stesso regista aveva prima di (forse) cambiare idea…..

By

L'audio nel dvd è di notevole impatto, sarebbe stato deludente se nel BR non fosse stato lo stesso, anzi, spero migliore.

il primo ha una qualità video incredibile...stento a crederci per un film del 79 e quasi tutto al buio.
Gli altri non li ho presi...non mi interessano più di tanto;)

Mi potete dire se ci sono differenze in termini di video e audio fra la versione Facehugger con 6 dischi e quella con 4 dischi (per intendersi, quella con la testa dell'alien)?

Jeunet si lamentò a proposito della qualità video del suo capitolo proposto nel blu-ray. Io francamente l'ho sempre visto così, anche al cinema, nel lontano '98.

Jeunet si è lamentato di non averlo potuto "ri-aggiornare" (permettimi le svariate virgolette) come hanno fatto Scott e Cameron che hanno restaurato e anche rivisto cromaticamente/stilisticamente i loro film, mentre il suo è stato riproposto da negativo originale, quindi coerente con l'uscita originale. I primi due sono eccellenti e hanno una revisione "made in 2011", quello di Jeunet è buono/ottimo e senza revisioni contemporanee.
Quello di Fincher è un caso a parte, credo che se gli avessero proposto di fare qualcosa al suo capitolo lui avrebbe probabilmente distrutto la pellicola per far sparire il film

Raga, usciranno questi BD singoli fuori dal cofanetto? Perchè io sono interessato al 1 e al 2, gli altri non mi interessano e non gli voglio avere in casa.