Dopo mesi, un po' alla volta sono riuscito a guardare tutto. Cofanetto eccezionale, film tutti molto interessanti e diversi, ore e ore di extra.
Alien è stupefacente in quanto a resa video e a livello artistico. L'idea del chestburster è geniale e gli ultimi 20 minuti sono da panico audiovisivo! I limiti tecnici dell'epoca hanno spinto il film in una direzione che ha aiutato molto la tensione negli incontri con l'alieno, nonostante tanti anni non perde quasi niente rispetto alla prima volta che lo vidi una 15ina di anni fa. 9/10
Aliens è altrettanto ottimo dal lato AV, anche se è forse il più "freddo" della serie a livello artistico. Poco horror e molta azione, nel suo genere è tra i migliori di sempre anche se forse è l'unico della serie che mi lascia un retrogusto di positività, che non è un bene

8/10
Alien 3 sappiamo che ha vissuto una gestazione problematica. Il video è altalenante, ma nonostante i vari tagli la mano di Fincher si vede e aiuta per quel che può il film. Pessimi gli effetti speciali. Il lato audio è di buon livello, e la colonna sonora è tra le mie preferite della serie. 7/10
Alien 4 l'ho rivalutato grazie ad un paio di scene, tra le più forti e autoironiche della serie, e allo spirito portato da Jeunet. Gli aliens sono i migliore della serie, anche se fanno cose un po' strane. Per apprezzarlo credo sia meglio informarsi prima sullo stile del regista francese, molto particolare dal lato video e scenografico. 7/10
Extra presenti in grande quantità e varietà, una raccolta molto completa che vale la pena di essere vista tutta. 9/10
In generale è una delle mie serie preferite, nonostante una certa differenza di qualità globale (anche solo di originalità) tra i primi due e gli ultimi due, tra tutti c'è un filo conduttore logico che tiene in piedi la narrazione. Incontro-scontro-distruzione-fusione. A me suona molto attuale

Voto finale: 9/10