Ho contattato il CAT Arese, per avere notizie sul DTT e mi hanno dato qualche buona notizia:
Innanzi tutto le mobo che hanno sostituito fin'ora (tranne forse quella di Radaman /AX) sono schede "vecchie" aggiornate con i fix per problema xBox, 24hz per PS3 (EDID). Anche la mia sostituzione è una scheda "vecchia" modificata e aggiornata in modo da farla funzionare correttamente (e posso dire che funziona correttamente tranne il DTT). Quindi con un paio di modifiche e l'aggiornamento del FW qualsiasi M86/7 può essere sistemato e portato al livello di uno nuovo.
Per quanto riguarda il DTT, samsung Italia stà ancora facendo prove e il tecnico mi ha detto che presume che in questa settimana probabilmente avranno il Fix per il judder su DTT ...(mi stò toccando lì) Appena avranno il fix pronto (che dovrebbe essere una modifichina hardware) lo applicheranno su una board che sperimenteranno sul mio TV

che terranno in osservazione ... (e poi speriamo il fix funzioni e sia tutto finito).
Quindi la buona notizia è che qualsiasi Tv serie M86/7 che ha problemi quali incompatibilità con Xbox a 1080p60hz, non ha EDID aggiornato per il 24hz e judder sul DTT, potrà essere sistemata anche senza la sostituzione della MoBo, e secondo me questo può essere un vantaggio per noi (voi) che non ci vediamo violentare i nostri TV e per Samsung che non dovrà sostituire migliaia di schede ma semplicemente fare aggiornamenti software e hardware.
Speriamo davvero vada così.
Ringrazio pubblicamente Alessandro del Cat Arese per la sua gentilezza e disponibilità.
Ciao