[Sharp] XD1E

TechnoPhil ha detto:
io ho fatto tutte le prove e tenendo in sovrescan non ho ne bande nere sottostanti ne bande di colore diverso!

Riprova e riguarda la Dash della PS3 poi mi ridirai...Ho sentito un'altro utente telefonicamente (LANCIA) e anche il suo ha lo stesso accorgimento su PS3 in sovrascan!Lui ha il 46"...ora aspetto la conferma di 55AMG col suo 37"!

Mater non ancora fatta, ma appena la faccio per ora (per comodità) la faccio con la x360. LA PS3 è impegnata sotto torchio con i plasma :D

sharpaquos ha detto:
2) Valuta se il difetto è grosso - rischi che il TV in sostituzione sia peggiore di quello che hai (e non credo facciano sostituzioni consecutive ad oltranza). Due cambi solo al 52" dell'utente MATER.

grazie delle risposte, ma penso di aver preso un granchio..
Facendo una ricerca per sapere bene cos'era il banding sono arrivato ad una conclusione che ora (rileggendo i vecchi post diu quetsa discussione 88pagine su 314) mi si stravolge...

domani vi posterò le foto che ho fatto al tv e vi spiegherò perchè dico/dicevo che il mio tv ha il bending...
ciao

55AMG ha detto:
Mater non ancora fatta, ma appena la faccio per ora (per comodità) la faccio con la x360. LA PS3 è impegnata sotto torchio con i plasma :D

D'accordo allora con X360 noterai che la banda fondo schermo sarà esclusivamente non utilizzata(nera) al posto di notare colori anomali come su PS3.L'unica cosa che spero è che i 1920x1080 pix del TV siano VERAMENTE tutti utilizzati a sto punto!:eek:

Rieccomi..
ciao a tutti.

ho continuato a leggere i vecchio post e alla pagina 114 e jack66 diceva così: "banding, esattamente come quello descritto nella recensione di cnet.com (bande orizzontali alte 2 o 3 cm con luminosita' differente, e una banda orizzontale alta 7 cm in cui il grigio si tingeva leggermente di azzurro). "
allora penso proprio che il mio problema non sia banding anche se ribadisco che in un sito me lo definivano così.

ecco le foto del mio "presunto bending":

my.php

my.php

rivale ha detto:
ecco le foto del mio "presunto bending":

Attenzione a non confondere le sfumature di un'immagine con il banding.
Le foto che hai postato non dimostrano che il tuo TV è affetto da banding.
Per verificarlo devi entrare nel menu di servizio (vedi primo post di questo thread) e andare sui test pattern ovvero sugli sfondi monocromatici che ti consentono di verificare la presenza di banding. Solo con uno sfondo dello stesso colore ed uniforme è possibile verificarne la presenza; si percepisce come una striscia in cui vi è una variazione di luminosità che si presenta sotto forma di righe verticali o orizzontali in cui vi è soluzione di continuità nella distribuzione cromatica.
Può quindi essere verticale o orizzontale e non può essere corretto da alcun aggiornamento del firmware perchè è causato da un difetto di fabbricazione irreversibile.
I test sul grigio sono i più efficaci, se con il grigio ed il blu lo schermo è uniforme in tutti i suoi punti non dovrebbe esserci banding.
Oltre alla visione frontale è consigliabile guardare lo schermo da vicino (30cm) con un angolo visuale di 45° (sia da destra che da sinistra) per verificare anche la distribuzione di luminosità delle lampade.
Contare gli oltre 6 milioni di pixel uno ad uno con una lente di ingrandimento per verificarne la bontà, per quanto possibile è altamente sconsigliato. ;)

Ultima modifica:
FuoriTempo ha detto:
la versione 2.28 a quando risale? che cambiamenti apporta?

Sicuramente è antecedente al marzo 2007.
Quali cambiamenti apporta? E' un mistero, non esiste documentazione.
Ti posso solo dire che il cambiamento più evidente riguarda l'ordinamento dei canali del DTT.
Ora vengono ordinati in automatico : rai1,rai2,rai3,rete4,canale5,italia1,la7,boing, ecc.ecc.

sharpaquos ha detto:
Attenzione a non confondere le sfumature di un'immagine con il banding.
Le foto che hai postato non dimostrano che il tuo TV è affetto da banding.
grazie mille

per quanto riguarda il mio problema cmq per me è abbastanza fastidioso.
ciao

Novità riguardo al problema dell'aggiornamento

Ciao a tutti,
i problemi segnalati nei mie precedenti messaggi sembrano parzialmente risolti dopo che ho richiamato
le impostazioni di fabbrica dal menù regolazioni.
Vi faccio un breve riepilogo:
dopo l' intervento per aggiornare il firmware del 37XD1E alla versione 2.28, ho riscontrato i seguenti problemi:
Perdita della sincronizzazione dell'orario di sistema (perdita di un ora ogni 24).
Costante ritardo di due ore dell'orologio del DTT rispetto all'ora corrente.
Le impostazioni dell'immagine e dell'audio risultavano in comune a tutte le sorgenti.
Dopo aver ripristinato i valori delle impostazioni precedenti all'aggiornamento (trascritte su di un foglio per il successivo ripristino) queste non coincidevano più presentando valori nettamente diversi.
Le immagini scure, le ombre ed i capelli delle persone presentano una vistosa sfumatura rosso-amaranto.

Dopo aver richiamato le impostazioni di fabbrica:
L'orologio di sistema mantiene la sincronia (dopo due giorni non ha perso un minuto)
Le impostazioni dell'immagine e del suono sono nuovamente indipendenti ed associate ad ogni sorgente ( TV, DTT, ecc.ecc.)
Le impostazioni (livello di colore, luminosità,ecc.) corrispondono ad i valori da me salvati in precedenza.
Invece l'orario del DTT continua ad essere in ritardo di due ore circa , come gli orari della guida delle programmazioni.
Ho provato a reinstallare i canali del DTT dopo aver ripristinato i parametri di fabbrica, ma non è cambiato assolutamente nulla.

Purtroppo il difetto molto evidente delle ' ombre rosse' è rimasto e nonostante i miei tentativi di eliminare il problema bilanciando la luminosità-tonalià-colore, non riesco a ripristinare la situazione che avevo al momento dell'acquisto.
Sono in attesa di notizie dall'assistenza.
Spero di avervi fornito qualche notizia interessante.
Ciao

Ultima modifica:
37" SHARP + Play3 Blue ray

Ciao!
Scusatemi se ritorno sulla questione,
potete consigliarmi l'impostazione migliore per vedere i Blue Ray sulla TV tramite Play3?
Devo mettere immagine in sovrascan oppure a schermo intero?
Grazie mille!

TechnoPhil ha detto:
lascia sempre sovrascan con la PLAY3!:)

Scusa ma "sovrascan" dove lo trovo???

Anch'io sono interessato al settaggio consigliato per la PS3, ieri sera ne ho elaborato uno, non sono un tecnico ma un semplice amatore, se vi va provate... accetto volentieri consigli e critiche:

Retroill -7
Contrasto 40
Luminosità 2
Colore 13
Tono 0
Nitidezza 4
TempColo Alto
Nero ins
DNR spento

Ieri ci ho visto Resident Evil Apocalypse (Blu-ray) e mi sembrava un buon settaggio.

Tra l'altro secondo me molto dipende anche dal cavo utilizzato, no? Secondo voi è possibile che 2 cavi HDMI di marca diversa necessitino di 2 settaggi diversi?!? Forse è solo una mia paranoia...

P.S. questo BD ha l'audio PCM 5.1 non compresso, il mio amplificatore ha riconosciuto PCM ma non in 5.1, mi impostava direttamente Pro Logic 2... bah! Cmq si sentiva una bomba!:eek:

Salve a tutti, ieri ho visto il modello 37 di questa tv e devo dire che è davvero bellissimo.
Avrei qualche domandina...
La VGA rimane bloccata a 1366x768 o gli aggiornamenti hanno sbloccato la cosa?
Le HDMI sono 1.2 o 1.3?
Il component arriva fino a 1080i o p?
Ho notato che i valori dichiarati sono abbastanza bassi, il nero com'è? (non ho avuto modo di vedere scene al buoi) Ultima domanda... Considerando anche gli altri full hd che stanno uscendo (Toshiba Samsung ed Lg) conviene prendere ora questo tv oppure è già un pò superato?

Grazie
CIAO

anche io spero che si diano una mossa, ci sono delle cosine da sistemare!

anche nel mio 37 pollici mi sono accorto che ogni tanto l'ora sbarella!:mad:

Mah, io con il mio dvd vp 50 non mi do pace con il livello del nero. Non so se impostare lo spazio colore RGB su 16-235 o su esteso. Se lascio la configurazione PC (non esteso) mi ritrovo un nero profondo ma molta chiusura sulle basse luci e mi perdo i dettagli Se metto su video (cioè il range steso) mi ritrovo più dettagli ma l'immagine sbiadita ed il nero, nelle sorgenti con scarsa qualità, mi diventa verde. Questo con il decoder sky.
Con il DVD invece preferisco mettere lo spazio colore su YCbCr e quindi il range si regola automaticamente.
A proposito, ma cosa conviene mettere sulla ocnfigurazione della prota EXT 5 sullo sharp?
In pratica non riesco a tarare bene il tutto perchè ho parecchi regolazionid a fare: sorgente, dvdo, schermo.
E poi ancora dubbi sulla funzione nero del tv (io ho il 46-xd1e).
Invece con la romale tv non disdegno il truD.
Il banding c'è, poco, ma non ci faccio caso.
In compenso secondo me è un disastro l'angolo di visione. Basta spostarsi di 20 gradi in alto, in basso, dx o sx e si vede una ciofeca.

Ultima modifica: