Ciao a tutti,
dopo un paio di settimane di utilizzo del mio nuovo tv con le impostazioni di fabbrica mi sono cimentato nella calibrazione delle mille impostazioni possibili, e qui arrivano i problemi:mad: :
per iniziare ho piazzato le configurazioni di hdtvtest, che però hanno un aspetto un po' troppo rossastro per i miei occhi (sembra quasi che i colori siano pesantemente desaturati):confused: ;
partendo da queste conf ho quindi iniziato a modificare i vari valori, aiutandomi anche con il nuovo dvd Regolo.:cool:
Considerando che dopo svariate ora ormai avevo perso completamente la giusta percezione dei colori, sono arrivato a queste impostazioni:
mod video: film
retroilluminazione: 6
contrasto: 93
colore: 47
sharpness: 0
temperatura: caldo 1
bil bianco: 25-23-25-15-20-25
tonalità nero: più scura
spazio colore: settaggi prelevati da hdtvtest
Al netto di queste impostazioni, nel test della scala di grigi non ho percepito (ad occhio nudo) la predominanza di uno dei colori primari, ed anche la saturazione degli stessi mi sembrava buona, ma visualizzando un qualsiasi bd, noto sempre una leggera desaturazione con una tonalità generale che tende al verdino.
Il fatto è che ormai non so se si tratta di un'effettiva tendenza al verdino,:confused: o di una sensazione dovuta alle svariate ore di configurazione, per questo chiedo aiuto a voi:
c'è qualcuno che può postare i suoi settaggi dei quali è soddisfatto, o al limite provare quelli riportati e dirmi come li trova?
grazie a tutti!