Visualizzazione Stampabile
-
Buongiorno a tutti!
Seguo il forum, saltuariamente, da anni! Ho acquistato un LG C1 (pannello molto simile se non identico a CX, preso solo perché avevo un'offerta vantaggiosa). Mi chiedevo, quindi, ad oggi qual'è il miglior modo per calibrare, sia in HDR che SDR il tv? Chiederei Dolby Vision ma credo sia più complesso.
Ho una sonda della xrite, una i1display pro (non l'ultima uscita, la plus) e da quello che leggo in un altro thread qui (a cura del solerte Carlo46 a cui faccio i miei complimenti) il nuovo software Calman for Home LG pare essere buona quest'anno, però a lavoro uso l'i1 in abbinata a DisplayCAL che è gratuito e mi garantisci buoni risultati (per monitor che però sono grafici). Dite sia fattibile anche con DisplayCAL o è meglio affidarsi a Calman? E prima della calibrazione consigliate qualche software/immagine su cui regolarsi per avere dei setting di partenza migliori?
Grazie!
-
Ciao krellino, certo che va bene displayCal , ci mancherebbe , dovrebbe intervenire qualcuno che lo usa però, sulle immagini avevo postato in prima pagina all'inizio il link a Google drive per scaricarsi dei pattern da utilizzare per regolare la TV.
Benvenuto 👍
-
Buongiorno, ho acquistato da poco il cx55 e dopo aver letto tutte le discussioni ho una domanda da fare.
Ho impostato tutti i settaggi descritti in pagina 1 cambiando solo caldo 2 in caldo 1 e portando la luminosità oled per sdr stanza luminosa a 70 però ho notato che con gamma 1886 i neri sono belli pieni ma si perde qualche dettaglio mente in 2.2 si recupera qualcosa, quindi sarebbe meglio impostare la seconda opzione?
Oggi c’è stato un aggiornamento della tv, qualcuno sa per cosa l’hanno fatto?
Grazie in anticipo per le risposte
-
Citazione:
Originariamente scritto da
geracolo
Buongiorno, ho acquistato da poco il cx55 e dopo aver letto tutte le discussioni ho una domanda da fare.
Ho impostato tutti i settaggi descritti in pagina 1 cambiando solo caldo 2 in caldo 1 e portando la luminosità oled per sdr stanza luminosa a 70 però ho notato che con gamma 1886 i neri sono belli pieni ma si perde qualche dettaglio mente in 2...........[CUT]
Per valutare come esce il nero devi usare l'apposito pattern: https://drive.google.com/file/d/0Bwf...ew?usp=sharing
Lo devi poi avviare al buio (per la visione con luce Oled a 31) e vedere leggermente la 17 e che la luminosita' si alzi gradualmente nelle barre. Prova con 2,2 che sicuramente vedrai le barre 'meglio' e va cmq bene, a me personalemente piace piu BT o 2,4 , e usare la 2,2 per ambiente illuminato e Luce Oled piu' alta di 31.
Aggiornamento poco importante ho visto, per lo piu' software.
-
Citazione:
Carlo46
Per valutare come esce il nero devi usare l'apposito pattern:
https://drive.google.com/file/d/0Bwf...ew?usp=sharing
Lo devi poi avviare al buio (per la visione con luce Oled a 31) e vedere leggermente la 17 e che la luminosita' si alzi gradualmente nelle barre. Prova con 2,2 che sicuramente vedrai le barre 'meglio..........[CUT]
Ok grazie ma in prima pagina, la luce oled suggerita è 35 e la gamma bt, quindi suggerisci 2.2 per tutte le impostazioni con luce superiore a 31? Dal video dei neri vedo la scala di grigi più accentuata con 2.2 e sia bt che 2.2 sono visibili da 17
-
Ciao volevo un consiglio visto che ho un buono di 2000 € che tv mi consigliate per un 55 il c1 ho g1 grazie
-
Se lo devi mettere al muro il g1,sennò l'altro, almeno per me.
-
Citazione:
shinzune
Ciao volevo un consiglio visto che ho un buono di 2000 € che tv mi consigliate per un 55 il c1 ho g1 grazie
Se sai che passerai il 50% del tuo tempo giocando, prendi LG C1 (miglior oled gaming, ha tutto!), altrimenti se guardi soprattutto film prendi Sony a89 (miglior HDR e Motion Flow) oppure attendi a Luglio/Agosto i nuovi Panasonic JZ.
-
Citazione:
geracolo
Ok grazie ma in prima pagina, la luce oled suggerita è 35 e la gamma bt, quindi suggerisci 2.2 per tutte le impostazioni con luce superiore a 31? Dal video dei neri vedo la scala di grigi più accentuata con 2.2 e sia bt che 2.2 sono visibili da 17
In modalita' 'giorno' ok la 2,2 e Luce Oled alta, intendo oltre 40. se vedi la 17 con Luce Oled intorno al 30 e' perfetto, ovvio che intendo a buio pesto, senno' difficile vederla. Piu vai su di luce oled piu' si alzano i nit in percentuale di tutta quella scala, e percio' dalla 17 in poi sara' piu' visibile.
-
Citazione:
shinzune
E' un thread di calibrazione, non di consigli per gli aquisti , per quello ci sono thread dedicati. Questo giusto per non riempire questo thread di cose inutili al thread stesso.
Grazie
-
Ciao a tutti, avrei un dubbio. Quando attivo il 4k su skyQ sul mio cx65, è leggermente scura l immagine, me ne accorgo principalmente con le partite di calcio. Se attivo la modalità dintorni dinamica l immagine diventa più brillante e gradevole. Ora so che quell'impostazione nn è da usare perché falsa la vera immagine. Uso la modalità filmaker mode, luce oled e contrasto 100...cosa potrei migliorare senza attivare la mappa dei toni? Grazie
-
@Carlo46
personalmente sono sempre stato negativo (e tendenzialmente continuo ad esserlo) nel copiare le calibrazioni di altri su pannelli diversi anche se della stessa serie.... Disperato però per i problemi che ho sempre avuto di posterizzazione e macroblocking sul mio CX (in SDR, in HDR il fenomeno è stato molto limitato dagli ultimi firmware) ho applicato i setting a 22 punti di d-nice ... è il fenomeno si è drasticamente ridotto! Ora non so quanto sballato sia rispetto al riferimento non avendo la strumentazione necessaria per verificarlo (o se il mio CX invece fosse sballato di fabbrica), probabilmente è aumentato un pò il black crashing (lo verificherò stanotte a luci spente completamente sui pattern)... ma cavolo adesso non mi fa vedere le scene buie con i pixelloni che si illuminano e chiazze di color banding ovunque (tipo 3 episodio dell'ultima serie del trono di spade, un disastro)
-
@roob
Allora, ho affrontato questo problema nelle mie calibrazioni molte volte, per capire dove e come succede il problema da te descritto e da tanti altri ovviamente.
Tutte queste cose si risolvono quasi totalmente (e qui sta dalla bonta' del tv di uscire bene dal nero) in calibrazione, copiando i settaggi se ai **** ti va bene, ma probabilmente non sara' quasi mai cosi in questo determinato aspetto sulle basse luci: immagini che escono leggermente dal nero, mettiamoci anche una fonte non proprio eccelsa e vedi il disastro...
Mi viene in mente l'esempio che faceva il cinese testando A90 di sony (al min 1:21), dove indica come loro 'alzano' il nero alle bassissime ire e dimostra come questo crei dei problemi su determinate scene che NON sono pensate per essere viste cosi , ma se ce' una errata uscita dal nero nella calibrazione o calibrazione di fabbrica, si creano quegli effetti negativi in visione.
Al contrario LG sceglie di 'chiudere' il gamma alle bassisime ire(facendolo salire per poco fino oltre 2,5/2,6 gamma) , percio' togliendo informazioni in visione , e anche qui si risolve in calibrazione abbassando quella gobba e portandola al targhet.
https://youtu.be/D0t5s5eQ38k?t=94
E' ovvio che queste situazioni con una buona calibrazione manuale praticamente spariscono per la maggior parte.
Se non si ha la possibilita' di calibrare bisogna usare i test visivi, e consiglio il Tunnel di TED disc in qui si vede e si riesce a percepirne bene l'uscita dal nero, o banalmente il test delle barre (che trovo cmq difficile da valutare visivamente in modo perfetto) https://drive.google.com/file/d/0Bwf...qbVUbPIuAql-VQ
Con gli LCD questi problemi non si evidenziano causa nero che va da 0,04 cd/m2 in su , e percio' 'copre' questo problema col nero alto .
-
si quei pattern li ho già usati, ma il problema non lo evidenziano (e comunque anche con i set di d-nice la barre sono ok, non clippano le basse ire). Vediamo se con l'aiuto di qualcuno riesco a fare una calibrazione vera, altrimenti almeno adesso è "guardabile".
Diciamo che mi aspettavo anche io più un black crashing su questo tv che questo effetto "variopinto", mai avuto nulla di simile su Sony e Panasonic (gli LCD non li prendo neanche in considerazione ;) )
-
Citazione:
rooob
si quei pattern li ho già usati, ma il problema non lo evidenziano (e comunque anche con i set di d-nice la barre sono ok, non clippano le basse ire). Vediamo se con l'aiuto di qualcuno riesco a fare una calibrazione vera, altrimenti almeno adesso è "guardabile".
Diciamo che mi aspettavo anche io più un black crashing su questo tv che qu..........[CUT]
per sistemare quello che intendi bisogna agire sul gamma a 2,5 / 5 e 7 ire (sempre che gli RGB siano abbastanza corretti) e trovi il bandolo della matassa, potresti anche provare (al massimo torni indietro) andando sul bil bianco 22pt. e agire su quei punti, solitamente bastano pochi clic, sul mio per esempio non ho toccato la 2,5 ma a 5 ire ho dato -3 sul gamma e a 7,5 +2, giusto per rendere l'idea diciamo.
Poi spero che non pretendi di vedere tutte le situazioni perfette esempio passando da uno sky1080i magari compresso ad un BR di riferimento ad un netflix... , una calibrazione perfetta per tutto non esiste , proprio perche' le fonti non sono tutte uguali, proprio per questo il mio riferimento sono sempre 4-5 film in BluRay fullHD e quando so che in determinati spezzoni o particolari vedo corretto......per me e' corretta la calibrazione, oltre a tutti i pattern test di riferimento di Spear Munsil.