Ho modificato il messaggio per terminare l'offtopic... scusate...
per la firma bastava avvertire anziche' cancellare...
Visualizzazione Stampabile
Ho modificato il messaggio per terminare l'offtopic... scusate...
per la firma bastava avvertire anziche' cancellare...
:eek: Spero di essere in topic e che Nenny non mi sospenda :cry:
Torniamo ai collegamenti dell'St60 :)
Se ho ben capito Mike88 consiglia in presenza di uscite analogiche di usare quelle e di non convertire il segnale ottico in analogico con un DAC economico per il collegamento dell'ST60 all'ampli ?!?
L'ST60 2 uscite analogiche le ha...uscita cuffia ed uscita scart !
Ma mi sembrava di aver capito che Nenny consigliava il contrario...ipotizzando che il DAC interno dell'st60 fosse molto economico:eek: ?!
Siamo ancora in topic ?! Penso di si :D
Marcello
:cry: Scusa MIKI80 sto chiamandoti da un po' MIKE 88...beh ti ho fatto crescere di 8 punti :D
Marcello
Buonanotte a chi leggesse ora!
Ho un 50st60 collegato con cavo toslink dall'uscita ottica, al dac Fiio D03k, che accetta in ingresso solo segnali pcm stereo. Ero convinto che il 50st60 convertisse sempre i segnali multicanale in due canali, vista la propria intrinseca impossibilità di riprodurre più di due canali.
Invece scopro con sorpresa che riproducendo file mkv dal media server interno all'st60, se il file ha audio multicanale, dal dac non si sente nulla. Ne deduco che il tv nonostante esegua downmix a stereo per far suonare gli altoparlanti integrati, lascia passare il segnale audio multicanale senza downmix attraverso l'uscita ottica.
Non sono riuscito a trovare alcuna impostazione specifica per impostare l'uscita ottica in pcm stereo.
Che voi sappiate, è possibile imporre all'st60 di uscire sempre in pcm stereo, dall'uscita ottica?
Grazie.
Saluti.
Era quello che scrivevo a Marcello, cioè controllare se nel TV c'è la possibilità di avere l'uscita in PCM. In caso contrario occorre passare al Fiio D07.
Buona domenica a tutti...soprattutto a Gennaro che e' stato sul punto di sospenderci tutti :D
:what: Interessante scoperta Ralphy
Avevo infatti cercato anche io opzioni che trasformassero il multicanale in PCM stereo....ma non le avevo trovate:(
Quindi...oltre a lasciare aperto il discorso se esca un segnale piu' "pulito" dall'uscita cuffia o dalla presa scart piuttosto che dall'eventuale DAC economico....se vogliamo utilizzare un DAC non puo' essere quello che usa Miki80 :eek:
Buono a sapersi :)
Marcello
Credo che sia meglio continuare in un altro Topic perché e' inevitabile passare dall'uscita audio TV (in topic) ad apparecchi esterni (off topic). Però non ho ben capito se si può continuare qui anche ora http://www.avmagazine.it/forum/38-au...-ampli-vintage oppure solo da domani. Grazie.
Miki potremmo continuare anche su quel post che ho aperto io :) ma perche' da domani e non da subito ?!?!:eek:
Pero' faccio notare a te ...e anche a Nenny :ave:...che se non si "esagera" con il fuori topic non saerebbe sbagliato continuare su questo topic essendo l'argomento riferito specificatamente all'ST60 :what:
Gennaro dicci la tua :D
Marcello
Per me va bene.
Quindi se ho ben capito non c'è la possibilità di impostare l'Audio in PCM. Sia nel Menu Audio che nelle Connessioni non trovi nulla?!
che io sappia no :cry:
Pero' aspettiamo che qualcuno piu' competente ci illumini :) adesso mi sa che stanno tutti ancora dormendo :D
Ma Miki non ho capito perche' tu pensavi che dovessimo continuare la discussione sul post aperto da me...ma da domani ?!?! :eek:
:) Marcello
concordo nel continuare qui il discorso dato che si parla di di collegare il dac alle uscite disponibili nell'st60.
Per la storia sulla risalita di un Topic, leggevo che bisognava aspettare 5gg ma forse ho frainteso!
Volevo precisare che, se il TV disponesse di uscita RCA, preferirei queste per un discorso relativo al tipo d'uso e al prezzo per acquistare un DAC esterno se pur economico, con un aumento di cavi (alimentatore, Ottico, RCA). Anche se la spesa è minima, si mettono sulla bilancia le opzioni. In questo caso non ho dubbi sull'uscita da scegliere del TV. Dal Decoder SKY e Lettore WD si può impostare l'uscita audio, ma da DVB può uscire Audio Dolby Digital. Ho provato a guardare nel manuale del TV ma non trovo niente, conviene aspettare chi lo sa e, male che vada, spenderesti 50 euro circa.
Visto che esiste una discussione creata appositamente è meglio continuare lì.
Si va a finire per parlare di DAC e inoltre questo argomento non riguarda in modo specifico l'ST60 ma tutti i TV, che nella maggioranza dei casi hanno perso le uscite audio RCA, un tempo molto più diffuse. Si tratta quindi di un argomento di interesse generale, riguardante tutti i possessori di TV in generale e non solo si ST60 ;)
La regola dei 5 giorni è riferita agli up nel mercatino. In tutte le altre sezioni non ci sono regole del genere perché sarebbe contro la natura stessa del forum.
Riguardo il tipo di segnale audio in uscita dal ST60, da inviare d un ampli stereo, io preferisco di gran lunga l'ottica con DAC.
L'analogica prelevata dalla SCART, obbliga all'uso di adattatore SCART in genere molto poco HI-FI, cavo RCA lungo e che passa dietro il TV, quindi esposto a quante e più interferenze elettriche possibili, vista anche la quantitá di cavi che in genere popolano il retro di una TV. Tenuto conto comunque che un DAC economico ed il DAC interno del TV non differiranno poi di molto in fatto a fedeltà del suono, L'accoppiata cavo ottico + DAC è meno soggetta ad influenze esterne e porta un segnale quantomeno più pulito all'ampli. Anche l'esperienza diretta col Fiio D03k conferma segnale bello pulito all'ampli.
L'uscita cuffia non è da prendere in considerazione IMHO, in quanto i suoi parametri elettrici non la rendono adatta per l'amplificazione verso diffusori.
Edit: quindi si continua nell'altro topic. Ok, ho letto solo ora il post del mod.
Ciao
ok Nenny
Allora per questo specifico argomento si continua sul post che ho aperto io :ave:
Marcello