[BD-4k] Dischi UHD con audio Atmos o DTS:X in lingua italiana

Concordo con entrambi. In ambito cinema , sulle tracce audio presenti nei bd4k, non solo atmos su base trueHD, il problema più grosso è la compressione dinamica applicata a monte, prima dell' encoding. Aggiungo anche che l ' encoder Dolby True HD ha molti tools per intervenire sulla codifica, applicando metadati su varie voci e per ottimizzare il bitrate finale riducendolo sensibilmente. Se si sommano le due cose, compressione dinamica a monte e un ricorso più o meno aggressivo dell' encoder Dolby il risultato è che del master audio originale si è fatta una pesante scrematura, sopratutto in termini di dinamica . Questi due aspetti e un mix audio non particolarmente curato determinano una resa all' ascolto che molto spesso, purtroppo, risulta deludente. Diversamente l'encoder DTS di default è più trasparente e, non è un caso, se le tracce occupano più spazio.

Ultima modifica:
Lo è per certo, l'ho acquistato su Apple e ha l'atmos italiano, quindi come sempre lo avrà anche su disco.

Ciao ragazzi, ho letto un po di post ed è avvilente sapere che la qualità è andata a farsi benedire negli anni. Per dire ieri leggevo quali sono i giochi che girano in dolby atmos su xbox series x e ho trovato un gruppo di appassionati che ha fatto una lista in due anni di prove varie. Pure nel mondo dei videogame l'atmos è implementato come capita..