Sicuramente i 100Hz al posto dei 50Hz.
Il che non è da poco (vedendo le due modalità distintamente non si nota pero quando passo nel mio tv dai 100Hz ai 50Hz si nota eccome!
Visualizzazione Stampabile
Sicuramente i 100Hz al posto dei 50Hz.
Il che non è da poco (vedendo le due modalità distintamente non si nota pero quando passo nel mio tv dai 100Hz ai 50Hz si nota eccome!
Tutto chiaro, grazie. Ho visto che poi sceglie in pratica quasi sempre l'N-Zoom sui 4:3 e in effetti fa come dici tu.Citazione:
Originariamente scritto da kaZama86
mah, io quando passo dai 100 ai 50 non noto nulla :confused:Citazione:
e per gli zoom, la modalità auto si autoregola (appunto) per cercare di eliminare al massimo le bande nere superiore ed inferiore, quando ci sono, tendenzialmente cercando di coprire quanto più possibile il pannello con l'immagine mandata
esempio: su, chessò, italia1, mandano un film che ha le famose bande nere sup e inf, orbene la modalità auto ingrandisce la schermata tagliando le parti nere e, quindi, anche una metà buona del logo "italia1"
se poi passano delle scritte nelle bande tagliate, automaticamente rimette il formato normale in 16/9
in ogni caso, sono adattamenti fastidiosi, per me, anche perchè quando mandano un film del genere, è di pessima qualità video e quindi, l'aumento di dimensione della schermata con l'eliminazione delle bande nere, accentua i difetti dell'immagine stessa
in definitiva, finchè le nostre maledette emittenti manderanno il segnale in 4/3, la maniera migliore (intesa come "più corretta", il resto dipende dai gusti personali) per vedere la TV è in 4/3
tutte le altre modalità (16:9, 14:9, auto, zoom, ecc) sono cose che si possono scegliere per ovviare al problema della diminuzione effettiva della diagonale del TV, che passando dal 16:9 ai 4:3 perde tantissimi centimetri
perciò io avrei preferito prendere un 50", ma era davvero esagerato in 16:, io guardo la tv da oltre 3 metri e il 42" è VERAMENTE già sufficiente, un 46" potrebbe andare bene ma sarei al limite: il 50" sarebbe fastidiosamente grande, io quando guardo un programma voglio guardarlo, appunto, non farmici il bagno dentro :D
che dire, in conslusione: speriamo che cambino al più presto il segnale...
che poi mi devono sempre spiegare per quale dannato motivo sono anni e anni (oltre 15) che vendono i maledetti televisori FORMATO 16:9 OH WOW!!!!11!!:eek: :eek: che semplicemente NON SONO ADATTI ai programmi via etere europei...
è una cosa che non capisco, hanno abbindolato la gente per decenni per senza niente, potevano comunque fare plasma o LCD in 4:3, eh, non sarebbe successo niente di male....i CRT semplicemente non era possibile farli di diagonale oltre i 30" perchè giganteschi, tropo ingomranti e pesantissimi
Sono in linea con kaZama86: quando passo da 50 a 100 Hz la differenza si vede, eccome.
E anche con casparro quando dice che il modo migliore per vedere una trasmissione 4:3 è 4:3.
Però, con segnali di buona qualità, anche zoomare per eliminare le bande nere sopra e sotto è una buona soluzione.
Certo, dipende come al solito anche dalla distanza e dal gusto personale.
Comunque preferisco scegliermi da solo il tipo di visualizzazione, piuttosto che lasciare decidere al tv in auto.
Ciao
se parli del px8 anche il mio 42 ce l'haCitazione:
ciao
Gianluca
i 100Hz sul px80e quindi?Citazione:
Tanto film in tv non ne vedo più da anni, solo dvd. Ma mica eliminate le bande nere anche dai formati 2.35:1 dei dvd ingrandendo il formato, vero? Quello sarebbe un delitto secondo me...Citazione:
Originariamente scritto da mediano di mischia
Dopo tre giorni di utilizzo non riesco a decidermi fra modalità cinema e normale, o meglio sembra che cambi la qualità a ogni canale, sia analogico, che digitale.
Assodato che dvd e bluray li vedete in cinema (vero? O anche qui sbaglio?) con analogico e digitale come vi comportate? Io nello stesso pomeriggio c'erano partite su Premium che si vedevano meglio in normale e altre in cinema.
Dirò, la cinema soddisfa mediamente di più per sobiretà e naturalezza di colori, ma a volte sembra davvero smorta, mentre la normale è più incisiva. Ma su certi canali esagera, lo è troppo, è troppo carica e cambio di nuovo. Voi che dite?
Così a naso direi che puoi scegliere di volta in volta la modalità che più ti soddisfa ;)
Visto che possiamo scegliere, perchè non farlo?
No, certo.Citazione:
Originariamente scritto da forewall
Le bande nere le elimino con lo zoom nelle trasmissioni 4:3 che hanno bande nere sopra/sotto.
In pratica la superficie "utile" è un 16:9 incastonato in un 4:3.
Zoomando ingrandisco il 16:9 utile piccolo a tutto schermo.
Ma, ripeto, solo con segnali buoni e da vedere da una certa distanza (io sono a 4 - 4,5 m).
Ciao
Bhe nei 100Hz lo sfarfallio dell'immagine è NETTAMENTE inferiore!
Provate a passare dalla modalità 100Hz a quella 50Hz sullo stesso canale (soprattutto con colori freddi) e non ditemi che non si nota la differenza!!!
Coi 100Hz l'immagine è molto piu ferma.
Certo magari questa opzione non giustifica il pagamento di qualche centinaia di euro in piu pero dire che non si nota il cambiamento sullo stesso canale passando da una modalità all'altra è semplicemente una falsità (o la prova della vostra cecità :D :D ).
Certo la differenza la si nota solo nel momento in cui si passa nello stesso tv, sullo stesso canale da una modalità all'altra.
Notarla fra due televisori magari visti a distanza di giorni l'uno dall'altro la vedo piu ostica.
Ma ragazzi coi prezzi della serie Px80e notevolmente CROLLATI vale ancora la pena prendere modelli precedenti?
A voi la scelta naturalmente
concordo con te, anche io la noto, ma ribadisco che i 100Hz sono presenti anche nella serie PX8.Citazione:
ciao
Gianluca
Sarei anch'io curioso di sapere chi di voi ha impostato 50Hz e chi 100HZ e se notate delle differenze.
Io in effetti ho impostato 100 Hz e tutto sommato noto che l'immagine è più stabile, meno "tremolante" rispetto ai 50 Hz, senza che vengano introdotti particolari artefatti.
Sarò io in questo caso che sono cieco? :D (intendo dire rispetto agli artefatti)
la differenza si nota eccome...oltretutto c'è in leggero calo di contrasto a 50hz
Scusate ma solo io noto una certa mancanza di fluidità durante la visione di film in dvd e blu-ray, oppure nei giochi? Sia con 360, ps3, e con lettore samsung blu-ray 1500 durante gli scroll orizzontali a velocità media si notano degli scatti...una sorta di sdoppiamento dell'immagine. Non un effetto scia...ma proprio doppione. E l'ho notato anche sulla stessa tv di un mio amico. Che problema sarebbe?