Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da angus69
. Ma non credo che a breve vedremo una riedizione corretta.
secondo me neanche a lungo termine.non mi risulta sia sino ad ora successo che venga fatta una riedizione per questi motivi.(pensate a fuga da NW....quella è ,orrenda,e quella rimane).d'altronde si vive una sola volta...la vita è breve e non siamo immortali.lo scarto con il dvd nonostante i suoi difetti che nessuno nega (casomai non li amplifica)c'è tutto...cosa dovrebbe fare uno(al di là della giustissima protesta)lasciare sullo scaffale?come ha lasciato i sei film di star trek?(aspettando anche qui una fantomatica riedizione senza DNR).
-
Infatti io lo prenderò. Per quanto riguarda Fuga da NY penso che invece lo rifaranno, si tratta di un palese errore di scambio master. Tecnicamente non è un BD.
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
secondo me neanche a lungo termine.non mi risulta sia sino ad ora successo che venga fatta una riedizione per questi motivi.
Pienamente d'accordo. Le case se ne fregano di DNR, EE, "porosità" d'immagine e resa da pellicola, se un titolo vende (E forse anche se non vende). Anzi, forse manco capirebbero di cosa parliamo, se leggessero queste pagine.
Addirittura, io credo che, con i titoli di catalogo, molte case si stiano limitando ad usare i master 2k fatti ai tempi dei DVD. Se in quesi master non erano stati usati filtri (che col DVD avevano un -briciolo- di senso perchè i danni si vedevano meno), il BD sarà ottimo (almeno sul versante "fedeltà"). Altrimenti ci beccheremo DNR ed EE in varia misura.
Insomma, secondo me i Bluray DNRizzati (o con EE) non nascono per un preciso disegno delle case produttrici, ma sono, sempre secondo la mia teoria, un "retaggio" dell'epoca dei DVD.
Quindi credo che, se mai dovessero rimasterizzare i vecchi titoli (e non certo per le nostre proteste o per il "gusto" di qualche dirigente), i filtri non saranno usati, per il semplice fatto che tali master nasceranno con in testa non più il DVD (come avveniva fino a due anni fa) ma l'HD. E con in testa l'HD, qualsiasi tecnico si renderà conto (spero) che usare EE e DNR a iosa farebbe solo danni.
In tal senso, dunque, sono abbastanza ottimista. Cioè, credo che, in futuro, la "fedeltà" dei BD alla ripresa originaria andrà aumentando, e non viceversa.
Però sarà un fatto del tutto "casuale", o naturale, e non pilotato dai gusti dei consumatori. Ahimè.
-
Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
Insomma, secondo me i Bluray DNRizzati (o con EE) non nascono per un preciso disegno delle case produttrici, ma sono, sempre secondo la mia teoria, un "retaggio" dell'epoca dei DVD...
Quindi credo che, se mai dovessero rimasterizzare i vecchi titoli (e non certo per le nostre proteste o per il "gusto" di qualche dirigente), i filtri non saranno usati, per il semplice fatto che tali master nasceranno con in testa non più il DVD (come avveniva fino a due anni fa) ma l'HD.
Non sono molto d'accordo, purtroppo. Io credo invece che i master in questione sono stati DNRizzati proprio ad hoc, e proprio per avere una immagine più di impatto sulla maggioranza dei consumatori, come abbiamo abbondantemente visto in questo forum. I master in HD, non dimentichiamo, si usano anche per la TV e per molti altri usi, io non credo che siano stati elaborati per il DVD e riutilizzati oggi in quello stato.
Mettiamoci il cuore in pace, noi del partito della "grana". La grana NON PIACE, e i produttori ce la toglieranno, ora e sempre più in avanti.
-
Diobono, una volta che volevo essere ottimista... :D
Vabbè, me ne torno ai DVD su CRT. Avvisatemi quando il mondo sarà rinsavito, anche se credo che sarà troppo tardi ;)
-
Io non mi accontento,nel mio lavoro do sempre di piu di quello che prometto e mal che vada do quello che ho promesso.
Si spendono decine di milioni di euro per produrre un film ma quanto si investe per riversarlo su un BD,dov e la professionalità?
-
Secondo me la verità starà "nel mezzo". Sinceramente con i titoli nuovi William, non credo ci sia molto da temere. Prendono il D.I. e lo comprimono così com'è.
I film vecchi o comunque anni-80/90 o "primi 2000"....è un altro paio di maniche.
Il rischio è sempre latente.
-
Sono d'accordo con William. Mettere DNR e altri filtri è una perdita di tempo, e quindi costa. Se il problema fosse la trascuratezza, non ci sarebbe nessun filtro.
Se li mettono, purtroppo, è intenzionale.
Sono convinti che la maggioranza degli utenti, ormai sono già abituati all'immagine di "plastica", introdotta con il passaggio da CRT a LCD, e quindi vogliono il look da cartone animato CG anche nei film.
Del resto, l'abbiamo visto anche su questo forum, che in *teoria* dovrebbe rappresentare degli appassionati ad un livello più alto della media. Nonostante tutto, quando esce un bel Bluray fatto in maniera corrretta, rispettando le intenzioni del regista, arrivano comunque le proteste del partito anti-grana e dei fanatici del "razor".
Basti vedere le lunghissime discussioni a proposito di "Dracula" e "Eyes Wild Shut", ma anche "Frankenstein Junior", che sono tutte FEDELI trasposizioni della pellicola originale, si vedono proprio *come* la pellicola originale, tranne i graffi, per cui sono un esempio di authoring giusto, e sono stati criticati tantissimo pure qui.
Figuriamoci che cosa può pensare di questi BD l'acquirente medio, che ha comprato il TV LCD guardando le demo Full-HD della Samsung, con il contrasto e la luminosità a palla, in un centro commerciale...
Purtroppo, il BD EVIDENZIA le differenze tra una pellicola è l'altra, il DVD non era ancora sufficente, o comunque lo era molto meno, se aggiungiamo il fatto che molti oggi usano TV da 42 pollici e oltre, mentre 10 anni fa il top era il CRT da 32, si capisce perchè le case tentino di uniformare il look dei film ad uno standard, che è sbagliato (perchè le pellicole NON sono tutte uguali e, sopratuttto, NON sono esposte tutte allo stesso modo.), ma purtroppo è quello che richiede il mercato.
E' la riproposizione, in formato video, della "loudness war" in formato audio, che fa sì che la maggioranza dei CD stampati oggi sia fondamentalmente inascoltabile, tranne pochissime eccezioni.
-
No, E.W.S. non si vede proprio come la pellicola originale:D . Lo dico perchè lo avevo. Dracula non lo so.
Non bisogna nemmeno estremizzare.
-
gattapuffina hai perfettamente ragione.
-
Comunque dai, rispetto alla massa di BD usciti quelli fallati son pochi.
Diciamo dal Gladaiatore ci si aspettava di più.
Com'è già stato detto per i film in epoca DI non ci sono problemi. Per quelli tanto vecchi molti subiscono ottimi restauri. Il problema diciamo è per i film intermedi dei quali esistono master già in HD (anche se non all'altezza). Diciamo che rappresentano il periodo di transizione. E comunque se sono film famosi PRIMA o POI verrano rieditati. Certo non aspettatevi una nuove versione del Gladiatore tra pochi mesi ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da alpy
No, E.W.S. non si vede proprio come la pellicola originale:D . Lo dico perchè lo avevo
Al massimo avevi una copia...Comunque, vuoi dirmi che la versione in pellicola che avevi tu aveva meno grana e presentava un'immagine più tagliente del Bluray ??? Perchè quelle erano le critiche fatte.
Citazione:
Dracula non lo so.
Dracula in Bluray è proprio come me lo ricordo al cinema, soprattutto come colori, la versione DVD era tutta sbagliata. E, avendo anche la Criterion su Laserdisc (mooolto meglio del DVD), anche questa mi sembrava più fedele al film, risoluzione a parte, ovviamente...
-
Esatto Vicncent. E poi Braveharth? Perchè non hanno usato filtri, EE, DNR o roba varia? Il mago di OZ in prossima uscita? Biancaneve o altri film technicolor? Non si può generalizzare o fare previsioni.
EWS: non dico che la pellicola di EWS non avesse grana. Dico solo che a schermo faceva un effetto diverso. Ne parlo sull'apposito tread di Kubrik. Però ragazzi, quà andiamo OT e va a finire che ci chiudono il tread. IL Gladiatore è il tema, non altro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
Sono d'accordo con William. Mettere DNR e altri filtri è una perdita di tempo, e quindi costa. Se il problema fosse la trascuratezza, non ci sarebbe nessun filtro.
Pensa il paradosso... proprio la "trascuratezza", in questo caso, avrebbe portato i risultati migliori ;)
Comunque, la "trascuratezza" che intendevo io non riguarda l'impiego di filtri (che infatti è stato pienamente consapevole) ma l'usare vecchi master "filtrati" per produrre i Bluray.
-
Citazione:
Originariamente scritto da william
". La grana NON PIACE, e i produttori ce la toglieranno, ora e sempre più in avanti.
Allora a me che la grana non dà alcun fastidio(anzi mi piace) ma nello stesso tempo non criminalizzo l'uso del dnr (se fatto in modo accorto e credo su questo siate anche d'accordo)di che partito sono?:D