Dopo ritorno al futuro.....I PIRATI DEI CARAIBI

Kache,ti ha gia' risposto Pyoung.Se un film e' girato in 2,35:1,va riversato in 2,35:1.E' questione di fedelta' all'opera originale,soprattutto negli anni novanta noi appassionati abbiamo combattuto guerre per evitare i vari "scannamenti".

kache ha detto:
...In ogni caso, mi spiegheresti come mai film come Tomb Raider( I e II ) hanno rapporti d'aspetto diversi al cinema( e anche in DVD :cry: ) e in TV? Cioé, ho goduto di più a vederlo in TV( nonostante tutte le magagne[audio monofonico, video scarso] ), che non in DVD... :cry:

Spesso i film in 2.35:1 in tv vengono proposti in 1.85:1 se non (orrore!) in 4:3.
Perchè lo fanno? A volte perchè chi fa il telecine è un cialtrone, più spesso perchè si tende ad "allargare" l'immagine, tagliando informazioni ai lati, per non penalizzare chi ha schermi di modeste dimensioni.
Ciao,

Luigi

kache ha detto:
Il discorso non fa una piega, peccato che il formato giusto per l'home video sia 1.85:1, e non 2.35:1
ROTFL! Questa è bella! Stai cancellando il lavoro della storia del cinema degli ultimi 60 anni cosi' per puro capriccio personale??? Non vedo proprio un senso nel tuo approcio. Un film deve essere visto nel suo formato originale, sia che si tratti di Hitchcock sia che si tratti di Vanzina... perchè mai sforbiciare quà e là senza senso?

kache ha detto:
Quindi, che capperi di senso usare il rapporto d'aspetto 2.35:1 nell'home video?

infatti qui si parla di home cinema...:eek:

C'è un po' l'abitudine perversa di considerare il costo al mq dello schermo, in riferimento alle sole aree "accese" e quindi produttive... Un motivo in più per comprare schermi grandi! :D

Qualche settimana fa la Disney aveva per la prima volta riconosciuto l'errore, ora ha anche ristampato il disco corretto e diramato le istruzioni per il cambio per ora solo per gli acquirenti statunitensi e canadesi. Aspettiamo quando arriveranno i numeri di telefono anche per noi ;) si spera in temi accettabili :grrr:

kache ha detto:
E' c'é un modo per avere i master completi, senza alcun taglio? Quelli che vede il regista, insomma.

Il DVD di Shining era così: 4:3, ma il sopra e il sotto non avrebbero dovuto vedersi. L'HDDVD/Br è stato "sistemato", nel senso che si vede quello che si sarebbe dovuto vedere al cinema (se il proiezionista non è ubriaco e si ricorda di mettere i mascherini giusti...)

scusate ma non ho capito na cosetta "dopo ritorno al futuro..." vuol dire che anche questo è uscito? Magari presenta gli stessi problemi dei Piraiti dei caraibi?
Ovviamente intendo in bluray/hddvd.
Grazie

Caz..... Volevo prendermi la trilogia Per Natale vorra' dire che aspettero'
a comprare il Primo !!:rolleyes:

Cmq...sti HD.......Molte volte di speciali per 30€ Hanno proprio una Mazz....non é il caso dei pirati:mad:

luipic ha detto:
Sembra che negli Stati Uniti disney abbia iniziato la campagna di sostituzione del disco difettoso ...

Speriamo lo facciano anche da noi .. in tempi "umani" se non altro:rolleyes:
Chi ha info per l'Italia posti in questo thread, please.

ma si è capito quanti secondi/minuti di film sono "buggati"?! parliamo di pochi secondi o di intere scene di qualche minuto? grazie

mariettiello ha detto:
ma si è capito quanti secondi/minuti di film sono "buggati"?! parliamo di pochi secondi o di intere scene di qualche minuto? grazie

Da quel che ho capito, parliamo di secondi dove il difetto è molto evidente, ma tutto il film ha un telecine "differente" dal DVD e nella maggior parte delle scene non è evidente a meno di non fare un confronto diretto con il dvd.

Uppo questo thread perchè anche io dovrei acquistare la trilogia dei Pirati in blu-ray e sto aspettando che in commercio si trovi la versione corretta del primo film. Si sa qualcosa di nuovo a riguardo?
Non so se prendere nel frattempo il 2° e il 3° film o aspettare. Magari fanno un cofanetto con il 1° film corretto?

gattapuffina ha detto:
Il DVD di Shining era così: 4:3, ma il sopra e il sotto non avrebbero dovuto vedersi. L'HDDVD/Br è stato "sistemato", nel senso che si vede quello che si sarebbe dovuto vedere al cinema (se il proiezionista non è ubriaco e si ricorda di mettere i mascherini giusti...)
Mille grazie. Corro a vedere se riesco a recuperare il dvd di shining, allora! :D
EDIT: Magari no, visto che la storia non mi attira per nulla... :(
Qualcuno conosce qualche altro film editato senza maschera?

GIANGI67 ha detto:
Dico solo che trattandosi di Disney e' pressoche inutile attendersi una versione sostitutiva corretta

e' vero che la disney tende a non essere di maniche larghe(per niente) ma con kiki's delivery service fece le sostituzioni... e' vero che pero' li' il difetto era macroscopico.... cmq si puo' sempre sperare!!