Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Billy
perché non tutta l'immagine deve essere vista!
le parti sopra e sotto nascondono trucchi di scena, microfoni ecc...
il regista quando gira già sa che certa parte dell'immagine non si vedrà (utilizza dei segni sul monitor come riferimento)
E' c'é un modo per avere i master completi, senza alcun taglio? Quelli che vede il regista, insomma. Ci sono delle edizioni complete, o devo proprio farmi amico il direttore della Disney?:D
A parte gli scherzi, che rapporto d'aspetto hanno i master originali, prima di venire croppati? :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da kache
E' c'é un modo per avere i master completi, senza alcun taglio? Quelli che vede il regista, insomma. :confused:
Allora: quando si gira un film si sceglie il tipo di pellicola e di ottica della cinepresa da utilizzare. In base al tipo di ripresa effettuato (i.85:1, 2.35:1 super 35, panavision etc.), la proiezione dovrà avvenire con dei "mascherini" che diano all'immagine proiettata l'esatto rapporto di immagine previsto durante le riprese. Quando si sbaglia il mascherino si vedono i microfoni penzolare ad un lato dell'inquadratura e cose simili.
Il film *DEVE* essere visto e proiettato col corretto formato d'immagine, altrimenti si snatura tutta l'inquadratura.
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti chiedi pure.
Ciao,
Luigi
-
Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Allora: quando si gira un film si sceglie il tipo di pellicola e di ottica della cinepresa da utilizzare. In base al tipo di ripresa effettuato (i.85:1, 2.35:1 super 35, panavision etc.), la proiezione dovrà avvenire con dei "mascherini" che diano all'immagine proiettata l'esatto rapporto di immagine previsto durante le riprese. Quando si sbaglia il mascherino si vedono i microfoni penzolare ad un lato dell'inquadratura e cose simili.
Il film *DEVE* essere visto e proiettato col corretto formato d'immagine, altrimenti si snatura tutta l'inquadratura.
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti chiedi pure.
Ciao,
Luigi
Si, ho capito. Io sono sempre stato un curiosone, e non mi dispiacerebbe vedere il master originale, nonostante i microfoni penzolanti, et similia :D
In ogni caso, mi spiegheresti come mai film come Tomb Raider( I e II ) hanno rapporti d'aspetto diversi al cinema( e anche in DVD :cry: ) e in TV? Cioé, ho goduto di più a vederlo in TV( nonostante tutte le magagne[audio monofonico, video scarso] ), che non in DVD... :cry:
Per quale motivo si ostinano a mettere in DVD 2.35:1, e in TV 1.85:1( che sarebbe anche il rapporto d'aspetto delle TV 16:9, quindi sarebbe perfetto come rapporto d'aspetto dei DVD)?
-
Citazione:
Per quale motivo si ostinano a mettere...
Non si ostinano, si limitano a mettere il formato corretto di ripresa. Agli inizi della nascita dei Dvd molte case pubblicavano a casaccio sbagliando spesso, troppo spesso, i formati. Ora che il 99,99% dei dvd ha il formato corretto mi sembra tragicomico cercare di avere i formati sbagliati, non trovi?
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Non si ostinano, si limitano a mettere il formato corretto di ripresa. Agli inizi della nascita dei Dvd molte case pubblicavano a casaccio sbagliando spesso, troppo spesso, i formati. Ora che il 99,99% dei dvd ha il formato corretto mi sembra tragicomico cercare di avere i formati sbagliati, non trovi?
Il discorso non fa una piega, peccato che il formato giusto per l'home video sia 1.85:1, e non 2.35:1, visto che TUTTI gli apparecchi di riproduzione casalinghi hanno quel formato( oppure il 4:3, ma qui non c'entra), partendo dal televisore lcd da 26 pollici, fino ai proiettori High end da 100000€
Quindi, che capperi di senso usare il rapporto d'aspetto 2.35:1 nell'home video?
-
Kache,ti ha gia' risposto Pyoung.Se un film e' girato in 2,35:1,va riversato in 2,35:1.E' questione di fedelta' all'opera originale,soprattutto negli anni novanta noi appassionati abbiamo combattuto guerre per evitare i vari "scannamenti".
-
Citazione:
...In ogni caso, mi spiegheresti come mai film come Tomb Raider( I e II ) hanno rapporti d'aspetto diversi al cinema( e anche in DVD :cry: ) e in TV? Cioé, ho goduto di più a vederlo in TV( nonostante tutte le magagne[audio monofonico, video scarso] ), che non in DVD... :cry:
Spesso i film in 2.35:1 in tv vengono proposti in 1.85:1 se non (orrore!) in 4:3.
Perchè lo fanno? A volte perchè chi fa il telecine è un cialtrone, più spesso perchè si tende ad "allargare" l'immagine, tagliando informazioni ai lati, per non penalizzare chi ha schermi di modeste dimensioni.
Ciao,
Luigi
-
Citazione:
Il discorso non fa una piega, peccato che il formato giusto per l'home video sia 1.85:1, e non 2.35:1
ROTFL! Questa è bella! Stai cancellando il lavoro della storia del cinema degli ultimi 60 anni cosi' per puro capriccio personale??? Non vedo proprio un senso nel tuo approcio. Un film deve essere visto nel suo formato originale, sia che si tratti di Hitchcock sia che si tratti di Vanzina... perchè mai sforbiciare quà e là senza senso?
-
Citazione:
Quindi, che capperi di senso usare il rapporto d'aspetto 2.35:1 nell'home video?
infatti qui si parla di home cinema...:eek:
C'è un po' l'abitudine perversa di considerare il costo al mq dello schermo, in riferimento alle sole aree "accese" e quindi produttive... Un motivo in più per comprare schermi grandi! :D
-
Qualche settimana fa la Disney aveva per la prima volta riconosciuto l'errore, ora ha anche ristampato il disco corretto e diramato le istruzioni per il cambio per ora solo per gli acquirenti statunitensi e canadesi. Aspettiamo quando arriveranno i numeri di telefono anche per noi ;) si spera in temi accettabili :grrr:
-
Citazione:
E' c'é un modo per avere i master completi, senza alcun taglio? Quelli che vede il regista, insomma.
Il DVD di Shining era così: 4:3, ma il sopra e il sotto non avrebbero dovuto vedersi. L'HDDVD/Br è stato "sistemato", nel senso che si vede quello che si sarebbe dovuto vedere al cinema (se il proiezionista non è ubriaco e si ricorda di mettere i mascherini giusti...)
-
:rolleyes:
Scusate non ho capito su quale dei 3 Film Dei pirati dei caraibi ??:confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da jinkokamen
..
Scusate non ho capito su quale dei 3 Film Dei pirati dei caraibi ?
Il primo.
-
scusate ma non ho capito na cosetta "dopo ritorno al futuro..." vuol dire che anche questo è uscito? Magari presenta gli stessi problemi dei Piraiti dei caraibi?
Ovviamente intendo in bluray/hddvd.
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da Herbert
scusate ma non ho capito na cosetta "dopo ritorno al futuro..." ...
Grazie
Era successa la stessa cosa per il cofanetto DVD di Ritorno al futuro (quando uscì), poi risolta con una nuova edizione.