Maffhew ha detto:
Beh quello è chiaro concordo con te Damon!Dissento leggermente per un 42" Full hd, se usato per vedere film, la distanza di visione per apprezzarne l'alta definizione non sarebbe troppo forzata?
Maffhew,
ti racconto una mia esperienza (ormai postata più volte i vari 3d) che sta alla base del mio "desiderare" un 42" Full-HD.
Qualche mese fa (circa metà novembre) sono andato in un negozio vicino casa, uno di quelli che da 20 anni si occupa di audio/video tanto per capirsi, dove in una saletta erano esposti, con lo stesso filmato 1080P che girava, i seguenti 3 televisori :
- Pioneer 507 (matrice 1365x768)
- Sharp xd1e 52" (matrice 1920x1080)
- Pioneer 427 (matrice 1024x768)
I modelli Pioneer non so se fossero xa o xd o altro ma poco importa ai fini di quello che sto scrivendo.
In primis bisogna dire che le immagini erano davvero mozzafiato su tutti e 3 i modelli, inoltre, cosa importante, posso assicurare che già da 2 metri/2,5 metri di distanza non riuscivo davvero a vedere alcuna differenza tra il Pioneer 507 e lo Sharp xd1e, per notare differenze e capire quindi che effettivamente lo sharp era più risoluto dovevo avvicinarmi a meno di un metro.....
Premetto ovviamente che non ho problemi di vista, ho 10 decimi e non porto gli occhiali!
La differenza invece tra i due "big" e il "piccolo" Pioneer 427 era notabile, nulla di eclatante per carità, poca cosa soprattutto in relazione a quello che la semplice differenza di pixel tra lo sharp ed il pio da 42" farebbe pensare, ma si capiva anche da circa 3 metri che il 42" aveva una risoluzione inferiore. Questo non tanto per l'immagine in generale, che in molti casi appariva molto simile (sempre stando a 3 metri) ma più che altro perchè in presenza di linee oblique, come ad esempio i tetti di una casa di montagna in primo piano, la minor risoluzione del 427 tendeva a generare il classico effetto "seghettatura".
Per questo motivo preferirei un 42" a risoluzione più elevata dei vari 1024x768 di oggi (e per questo mi piacciono molto gli ultimi alis da 1024x1080),anche un 42" da 1365x768 sarebbe perfetto, vedremo!
Bye!