Sub Velodyne Cht 10/12

lucaweb ha detto:
Il mio coinquilino lo ha ritirato e portato su, tre piani senza ascensore, mi ha fanculizzato.....

E ci credo, quasi 30 chili per tre piani!!! :eek: :eek:

:D

Buon divertimento, ma ad una certa ora permetti al palazzo di dormire!! :D

Arrivato (grazie ancora a lucaweb..e scusa)

è il cht 12r, purtroppo non riuscirò a provarlo per bene questa settimana, forse solo un pò sabato, per ora è collegto con cavo a Y gebl

:D Arrivato, finalmente consegnato . Per chi ha gia fatto delle prove , diramate informazioni , consigli , valutazioni e spiegazioni chiare e dettagliate. Grazie a tutti . :D :confused: :D

CHT 12R pensavo di essere stato l'unico, ma invece noto con soddisfazione che ce ne sono altri , dai facciamogli schiattare quelli dei CHT10R eh eh..
scherzi a parte qualche prova con l'ampli sto aspettando di completare l'impianto con le Focal Chorus 800V
ma la maschrina frontale si puo' togliere o è fissa?

mi chiedevo anche io se si può togliere la mascherina.
volevo chiedere un'altra cosa sull'autospegnimento:
ok si spegne dopo qualche minuto, bisogna solo pazientare, ma l'autoaccensione non c'è?
ho provato a fare qualche prova durante un film (xmen3) e ho notato che se tengo il crossover passa basso su DIRECT o comunque li vicino sento che il sub è sempre in funzione, le voci rimbombano e al primo rumore si sente un sottofondo fastidioso, quindi l'ho messo a un po meno della metà e in questo modo funziona solo quando deve.
invece il crossover passa alto è su 100hz visto che ho diffusori da stand.
ho provato la fase in tutte le posizioni ma sembra non cambi niente.
dite i vostri settaggi.
p.s.: perchè l'ampli dopo il settaggio con il microfono mi dice che la fase è sbagliata?

io ho il cht-10,lo ho impostato su 80 hz il passa alto e su 40 il passa basso,è collegato con cavo a y g&bl al marantz sr 6200,i frontali sono da pavimento della canton serie ergo,scendono gia parecchio in basso per cui è meglio impostare il sub in modo che funzioni solo come tale...è una bombaaaaa....a tuttoggi non mi è ancora chiara la funzione direct del sub...

In pratica in Direct tu non usi il crossover del sub ma solo quello dell'amplificatore, al contrario li usi entrambi.
Dipende poi da come setti il sintoampli.

Io ad esempio ho le casse da pavimento, ma sul marantz le ho messe come small, in modo da far mandare le basse frequenze solo al sub.
Il sub ha il taglio su 80.

L'autospegnimento non mi funziona.... ho spento ampli e lettore e ho lasciato il sub acceso. Dopo 30 minuti era ancora accesa la spia blu!!!!

Ultima modifica:
lucaweb ha detto:
In pratica in Direct tu non usi il crossover del sub ma solo quello dell'amplificatore, al contrario li usi entrambi.
Dipende poi da come setti il sintoampli.

Io ad esempio ho le casse da pavimento, ma sul marantz le ho messe come small, in modo da far mandare le basse frequenze solo al sub.
Il sub ha il taglio su 80.

L'autospegnimento non mi funziona.... ho spento ampli e lettore e ho lasciato il sub acceso. Dopo 30 minuti era ancora accesa la spia blu!!!!
non saprei perche non si autospegne,hai provato ad abbassare il volume del sub sia dal sub oppure dall ampli?potrebbe essere che essendo sensibile risponda anche a piccoli segnali di basse frequenze...boh prova

Per ora le mie impostazioni sul sub sono: 80Hz su passa alto, 60Hz sul passa basso, fase a 180°, collegamento tra rca sub ampli a ingresso LFE sub.
Le arbur 5.30 (frontali) sono su large, in teoria scendono fino a circa 50Hz ... devo fare delle prove magari settandole su small e tagliandole a 70HZ (che è la frequenza di incrocio tra i due woofer) e far lavorare di più il sub.
Tutto il resto su small.
La fase l'ho messa 180° perchè mi è sembrato, provando con dei CD ricchi di bassi, che tra i frontali ed il sub l'emissione fosse più omogenea (il sub è posto vicino ad un sorround).
Non ho ben capito a che volume ho regolato il sub ... decifrare i lampeggi non è molto semplice :wtf: ....
Che differenza c'è il mio collegamento ampli-sub e quello fatto con un cavo a Y?
Per l'autospegnimento non ho ancora provato ....
Ciao
Dream

A me si autospegne ma le alette di raffreddamento restano tiepide anche dopo ore onde per cui la quale lo spengo sempre dall'interrutore perchè non mi piace scaldare casa con la corrente che pago io :)

Dream13, perchè non filtri il sub dall'ampli?

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Dream13, perchè non filtri il sub dall'ampli?
Volevo far lavorare l'elettronica del sub per vedere se era tutto ok .... :D
L'altra prova che devo fare è mettere tutti i diffusori in small, settare sull'ampli la frequenza di taglio per ogni singolo (o coppia) diffusore (le frequenze saranno diverse) mandando tutte le basse frequenze al sub .... in questo caso il passo basso sul sub come lo regolo .... cioè a che frequenza o lo metto si direct?

Tra le due soluzioni c'è differenza?

Ciao
Dream

Se metti a small ed il taglio lo imposti da sintoamplificatore allora il sub lo devi mettere a direct (che poi è quello che consiglia anche velodyne).

Tra le due soluzioni c'è differenza?
Se tra le due soluzioni intendi tra far filtrare dal sub o far filtrare dal sintoamplificatore allora di rispondo che secondo me c'è differeza già solo per il fatto che il sintoamplificatore si troverebbe ad amplificare uno spettro di audio inferiore (visto che il basso lo gira al sub) a tutto vantaggio della riserva di potenza e della dinamica.

Ciao.

Quindi?? le mie 603s3 con marantz 7500 come le considero?
Small? Che taglio metto sull'ampli?

Secondo quello che dici devo mettere il sub non in direct..

Io volevo dire che per me è meglio far filtrare dall'amplificatore perchè così lo scarichi dal riprodurre le frequenze basse e questo migliora la risposta dinamica.

Con le 603s3, secondo me, potresti anche settare le frontali a large ed il resto a small. Poi dipende anche dai gusti. Ad es. io con le 602.5s3 quando vedo i film setto tutto a small ma quando ascolto musica lascio funzionare solo l'amplificatore stereo e le 602.5s3 (quindi il sub ed il sintoamplificatore in assetto da musica :) non li uso).

Ciao.

è arrivato anche a me lo avrò in prestito per un paio di mesi,

mi date due consigli su come settarlo devo dire che ci capisco poco in più le istruzioni sono solo in inglese.

grazie
Dany

Lucaweb setta le frontali su large,cosi da sfruttarle meglio nella parte bassi, e senti come vanno,il resto su small,il sub magari lo tagli 80hz-90hz,e la fase 0,il filtro passa basso 100hz,il volume sub a poco più della metà.
Provalo in posizione d'ascolto