Problema luminosita' variabile sull'ECP

• Autore discussione Autore discussione Mac
  • Data d'inizio Data d'inizio
..

Ieri sera ho controllato la tensione sul Pin1 del connettore P5 e ho misurato 732V , gli 800V sono da misurare a vuoto? cioè con il connettore staccato?
Purtroppo poi non ho fatto a tempo ad aspettare le 2 ore x vedere se la tensione cambiava.
Questa tensione l'ho misurata sia visualizzando il crosshatch che il segnale da PC e ho visto che cambiando il brightness e il contrasto questa non cambia.
Sullo schema ho visto che sul piedino 3 ci dovrebbero essere 550V e sul 10 -110V,pero' io non ho misurato questi valori,ma 0,2V/0,8V in alternata !?!

Ultima modifica:
Nuova misura

Ho rifatto le misure sul Pin1 :

1)nei primi 5 minuti ho 750V

2)dopo i 5 minuti la tensione passa a 732V (ma non ho cambiamenti di luminosita')

3)dopo circa 2 ore la tensione passa a 700V e devo regolare il brightness da 6 a 7/8

A questo punto penso sia l'alimentatore dell'alta tensione che ha problemi.

Luca qualche altro suggerimento ??

Penso proprio che la prima cosa da fare sia riparare la tensione della G2, la riparazione dell'alimentatore la vedo dura e ti tocchera sostituirlo.
Saluti, Luca

Buffagni Luca ha scritto:
Penso proprio che la prima cosa da fare sia riparare la tensione della G2, la riparazione dell'alimentatore la vedo dura e ti tocchera sostituirlo.
Saluti, Luca

Grazie Luca

In che senso "prima cosa",pensi che oltre all'alimentatore HV ci sia qualche altro problema?

Cosa mi dici x le altre tensioni sui pin 3 e 10,si devono essere misurate impostando qualcosa sull'ECP ?

Dico prima cosa perche è la prassi solita per le riparazioni, semplicemente perche da un guasto importante ne derivano sicuramente altri che portano su strade sbagliate.
Per l'alimentatore non posso aiutarti perche non esistono schemi e non ne ho mai smontati, prova su AVSforum se trovi qualcosa.
Ciao, Luca

Ultima modifica:
Aggiornamento

Finalmente dopo vari impegni e ferie sono riuscito a risolvere il problema.

La settimana scorsa Eric Lang mi ha spedito l'HVPS di ricambio(in garanzia),ho rimontato e ritarato il tutto ed ora la tensione è di 794V ed in teoria ho risolto il problema con la luminosita' variabile.

Dico in teoria xche' adesso ho riscontrato il problema al contrario e cioè,appena acceso (primi 20 min.),il vpr presenta una luminosita' inferiore x poi stabilizzarsi a quella definitiva.
La variazione comunque non da' fastidio(da 5,75 a 5,25)e basta aspettare il warmup x poi vedere il film.

Inoltre volevo ringrazziare pubblicamente Luca Buffagni che mi ha indirizzato nella giusta strada x trovare il guasto.

ciao

Solo adesso Mac colgo l'occasione per ringraziarti dei complimenti.
Comunque che nei primi minuti la luminosità sia inferiore a quella di normale funzionamento è normale ma se devo dire la verità non so il perche..... Forse rendimento dei tubi....
L'importante è che gli Ecp siano sempre in gran forma...
Saluti, Luca