Perfettamente d'accordo con Mauro, con cui - oltre che condividere soluzioni e passioni - condivido anche la scelta del proiettore !
Non sono un esperto di video (di audio si!) e quindi non posso permettermi di dare consigli, perchè in realtà ne cerco di consigli, e questo forum me n'ha dati tanti di spunti.
Però dopo innumerevoli prove e col passaggio nelle mie mani di componentistica adeguata posso dire finalmente la mia, almeno nell'utilizzo di un htpc col Sim2 hd 500 plus, proiettore che con l'abbinamento all'htpc guadagna almeno 1000 punti... (rigorosamente 800@600 a 50 hz, altre risoluzioni andavano malissimo!!).
Anzitutto i player.
Theater Tek : a parte il costo (un botto con le tasse !!!

), l'ho provato per una settimana, aggiornato alla versione 1.1.1. : ottime funzionalità ma con la mia configurazione htpc non è risolto il problema degli scattini, ho notato che invece il Cinemaster 4.0 aggiornato col service pack funziona molto ma molto meglio, con una fluidità impressionante.
PowerDvd 4.0 : ho già detto che mi ha impressionato molto, funziona bene, scattini inesistenti, buone funzionalità, ottimo flusso audio. Peccato che il colore, in tutti i settaggi previsti, mi pare un po' troppo saturo, così come la definizione, che non mi sembra così naturale.
WinDvd alla versione 3.1 mi pare francamente un po' sotto tutti gli altri player, almeno al momento.
Al momento ho quindi adottato PowerDvd e Cinemaster 4.0 : attenzione che installando Theater Tek e PowerDvd quest'ultimo va "a singhiozzo" con scatti vistosissimi, non c'è stato niente da fare per eliminare il problema se non disinstallando TT.
Poi alcune considerazioni di carattere generale :
1) con la radeon 8500 effettivamente come dice Peter il driver 9025 è il migliore sotto xp, il driver appena uscito è semplicemente disastroso nella mia configurazione. Confermo problemi sul gamma e quindi sconsiglio la 8500, meglio molto meglio la 7500.
2) attenzione a fare una installazione fresca con tutti i driver più recenti, io ho avuto notevoli vantaggi anche con l'aggiornamento del bios più recente della mia mb (una abit kg7 lite).
3) col mio vecchio pentium III 500 non avevo risultati più scadenti di quelli attuali, segno che un processore superpotente non serve e nemmeno quintali di ram.
meglio intel di amd (ve lo dice uno che adora amd!!), più stabilità e maggiori garanzie di compatibilità, ora sto definitivamente virando verso intel dopo numerose prove positive.
4) alimentazione surdimensionata si. con un alimentatore da 300 w di media qualità avvertivo notevoli difficoltà, passando ad uno supercertificato da 500 w e di qualità indiscutibile i vantaggi si vedono, non c'è niente da fare
5) disabilitando sotto xp tutti i servizi inutili non si ottengono vantaggi così grandi se la configurazione non è "azzeccata", meglio lasciare tutto così in attesa di avere il vostro htpc come "definitivo", è comunque operazione molto semplice da effettuare.
queste le cose che ho notato dopo tantissime prove, ora mi voglio dedicare a :
1) nuova mb con chip intel ;
2) nuovo case silenziato (per quanto è possibile) ;
3) nuovo alimentatore silenziato ;
...insomma....a un htpc il più possibile definitivo, anche se la soluzione Rosebud mi pare molto efficace e molto più stabile quindi la adotterò appena possibile.
Scusate se non sono così tecnico nè così esperto, spero sia riuscito ad essere chiaro.
Infine, buona l'idea dell' "htpc ideale" ma come sorta di consigli e linee guida da adottare, sarebbe carina una lista di compatibilità verso alcuni componenti e s.o. in modo da dare a ciascuno gli strumenti per farsi il suo htpc.
Saluti.