HTPC nuova configurazione

• Autore discussione Autore discussione Body
  • Data d'inizio Data d'inizio
cosa mi dici di questa..

Originariamente inviato da Peter
Si, scusami, cerchero di essere più chiaro.

2)Userò termini molto maccheronici..... Il chipset è il cuore della scheda madre. Solitamente con questo termine si intende il set di istruzioni principale (Northbridge), i cui più grandi produttori sono Intel, AMD, VIA e Ali. Il set di I/O (ma non solo), il Southbridge a volte è della stessa marca, a volte, come nei chipset AMD760/761 con il Via, è di marca diversa, e solitamente gestisce i bus di sistema (ma nonn solo....).
Il chipset Ali equipaggia la scheda madre A7A di Asus che ti ho citato, che ha la prerogativa di essere economica anche se non velocissima e di supportare entrambi i tipi di RAM, SDRAM e DDRAM, queste ultime più veloci e più recenti.

3) Non conosco i prezzi delle Terratec, come ti ho detto ho un a MAudio, so che vanno molto bene e ne ho provate un paio, però se stanno attorno ai 250-300 euro ti consiglio la MAudio. Per esperienza personale è una bomba.

Cosa mi dici di questa scheda ASUS basata sul chipset VIA invece che ALI?

ASUS A7V266-E VIA KT266A DDram AGP4X

"A7V266-E è la prima mainboard prodotta da ASUS ad essere dotata del nuovo
Chipset VIA KT266A, che vanta tra le sue caratteristiche un FSB (Front Side
Bus) a 266 MHz e il supporto advanced V-Link per le nuove e velocissime
memorie DDR (Double Data Rate) SDRAM PC 2100/PC1600.
I processori supportati da questa nuova mainboard ASUS sono tutti quelli
della famiglia Athlon e Duron con frequenze da 550 a 1.4 GHz e oltre. ....."

Da ESSEDI costa 155 euro ed è in arrivo.

Tanto avevo letto che l'incompatibilità del chip via c'è solo con le soundblaster, ma io pensavo a una Terratec da 400 00 con 100 dbv rapporto segnale rumore e uscite ottiche.
Come questa
Scheda audio Terratec EWX 24/96, PCI, Rec/Play a 24bit/96kHz, S/NR 100db, I/
O stereo digitali

Attendo tue.

Body:cool:

Ciao Body volevo solo sottolineare che la mia scheda audio è una sound blaster come ho scritto anche nel post che hai sicuramente letto. La Asus con chip Ali è per processori AMD, infatti ho montato un Duron che è più che sufficiente per quello che deve fare.
La mia scelta è dovuta al fatto che con chip Via la mia scheda audio emette dei fruscii fastidiosi per esempio quando muovi il mouse. Sembra che suoni il movimento del mouse.
Ho provato diverse schede con il Via e tutte hanno lo stesso problema.
Allora, visto che non ho bisogno di velocità stratosferiche ho preferito così e sembra funzionare.
Per il case ho scelto il Chieftec perchè oltre che essere nero ed esteticamente piacevole, monta uno sportello che mi permette di nascondere il lettore DVD ed il floppy che sono di colore grigio-beige.
Non costa parecchio, l'ho comprato su http:\www.deepoverclock.it e l'ho pagato spese comprese circa 106€. La qualità del case è ottima.
Buon lavoro
Acenet

Re: cosa mi dici di questa..

Originariamente inviato da Body

Da ESSEDI costa 155 euro ed è in arrivo.

Attendo tue.

Body:cool:

Se ti va bene quella cifra (155 euro + iva) risparmia e comprati questa: GIGABYTE 7DXR+ AMD761 Raid DDRam AGP4X ATA133, 135 euro + iva sempre da Essedi. Chipset AMD 761.
Io ho messu su HTPC per amici/conoscenti/clienti sia con questa che con la sorella ABIT KG7-L AMD761 DDRam Fsb266 AGP4X, che costa un po' meno non avendo RAID e UAta133. Quindi te la garantisco personalmente per passata esperienza ;-)
Come ulteriore conferma leggiti bene anche la dritta che ti ha dato Acenet......

ciao