DA 65" GZ1500 a S95C ? Me lo consigliate?

• Autore discussione Autore discussione lazman
  • Data d'inizio Data d'inizio
@Spawnasonic
Certo che si, ma in quel caso il problema sarebbe sull'intera gamma cromatica o sbaglio?
E quindi anche non affiancati un occhio discretamente abituato ad una visione un minimo decente potrebbe notare delle differenza, lo stesso non credo si possa dire del metamerismo, che non mi pare vada a colpire tutto lo spettro cromatico.

Potrei sbagliare, ovviamente, ma da quello che affermi, mi sembra di capire che non hai completamente inteso cosa sia il metamerismo. Te la faccio breve, l’effetto che produce è lo stesso di aver calibrato il punto di bianco con le coordinate sbagliate (tipo x 0,3217 invece di x 0,3127) e sballando, di conseguenza, la temperatura colore e tutta la scala dei grigi che, secondo me, rappresentano l’aspetto più importante di una calibrazione, poiché si ripercuote su tutto. Quindi, sempre a mio parere, meglio un dE medio di alcuni decimanali in più che un bianco fuori riferimento, che sia voluto (come nel caso dei Sony con pannello QD-OLED) o subito (come nel caso degli altri marchi con pannelli WRGB). Nel caso dei Sony A95K/L la soluzione è “semplice”, basta calibrare il punto di bianco. Per gli altri, servono nuove coordinate che occorre trovarsi da soli. In entrambi i casi servono i mezzi e le capacità adatte.

Da un vecchio utente che ora non frequenta più il forum avevo già sentito discutere del metamerismo, ..........[CUT]
C' era questa discussione iniziata da quel vecchio utente che ha recentemente abbandonato il forum. Magari nel frattempo è tornato sui suoi passi e ha ripreso a partecipare, magari con nick diverso/sotto mentite spoglie 😏
https://www.avmagazine.it/forum/88-...rceptual-matching-e-metameric-failure/?page=1

Ci sarebbe anche un' altra interessante discussione iniziata invece da Emidio.
https://www.avmagazine.it/forum/88-...ri-e-display/313351-metameric-failure/?page=1

Ultima modifica:
Mi spiace deluderti, non sono colui-che-non-può-essere-nominato :D

Ma lo conosco bene poiché, frequentando lo stesso forum straniero, un anno fa sono riuscito a convincerlo a farmi un corso di calibrazione da remoto e continuo a disturbarlo di tanto in tanto.

Ti ringrazio però! Sono lusingato! :)

Potrei sbagliare, ovviamente, ma da quello che affermi, mi sembra di capire che non hai completamente inteso cosa sia il metamerismo. Te la faccio breve, l’effetto che produce è lo stesso di aver calibrato il punto di bianco con le coordinate sbagliate (tipo x 0,3217 invece di x 0,3127) e sballando, di conseguenza, la temperatura colore e tut..........[CUT]
Se mi trovo in una stanza con luce bianco calda ho una percezione dei colori, in una stanza con luce fredda un'altra, questa variazione di percezione non è in intesa con il termine metamerismo?
Che poi da quel che ho letto c è anche una discriminante soggettiva, ognuno ha la sua sensibilità visiva.
Quindi il termine in se mi è chiaro a cosa fa riferimento, ma resto cmq scettico che i più possano notare certe differenze, a meno che non siano davvero evidenti.
Quindi mi stai dicendo che gli Oled WRGB pur calibrati non mantengono il punto di bianco da riferimento, e questo va a creare delle problematiche a livello cromatico?
In poche parole non mi consente di visualizzare i colori nel modo corretto?
Ma questo accade sempre, in alcune circostanze o con un determinato colore è più o meno visibile?
Perche queste sottigliezze io non le vedo, riesco a vedere un TCL a confronto con un Sony o con un Panasonic, quello ad occhio lo vedo, ma non riesco a notare le problematiche derivanti dal metamerismo sui pannelli wrgb

Ultima modifica:
Quando si calibra il bianco non si calibra il sub pixel W ma il pixel composto da 4 subpixel wrgb. Il pixel W quindi continuerà a sparare luce ad una temperatura ben più fredda di 6500k. Questo crea una dominante o se volete un metamerismo ineliminabile.
Si vede molto meglio se ripreso da una telecamera e se l'Oled wrgb viene affiancato da un QdOled che è un vero Rgb.
Infine se aggiungiamo a questo aspetto la resa sul near black e i problemi del chrominance overshoot dell'oled wrgb nonche' la maggiore luminosità dei colori anche in sdr che non c'entra nulla con lo spazio colore ma c'è chi non riesce proprio a capirlo, possiamo concludere che la tecnologia QdOled è superiore a quella pur molto valida Wrgb.

Dammi qualche titolo dove poter verificare questo benedetto Chrominance Overshoot, perchè ad oggi dopo due mesi di prove tra Bravia Core, Apple Tv, Dinesy e Prime video di quel problema non vi è traccia, quindi così come potrebbe essere un non problema il C.O. potrebbe anche esserlo il metamerismo, qui andiamo ben oltre il cercare il pelo nell'uovo.

Quando si calibra il bianco non si calibra il sub pixel W ma il pixel composto da 4 subpixel wrgb. Il pixel W quindi continuerà a sparare luce ad una temperatura ben più fredda di 6500k. Questo crea una dominante o se volete un metamerismo ineliminabile.
Si vede molto meglio se ripreso da una telecamera e se l'Oled wrgb viene affiancato da un QdOl..........[CUT]

Puoi citare la fonte dove si conferma che non è possibile calibrare il bianco di un WOLED a causa del subpixel W?

la maggiore luminosità dei colori anche in sdr che non c'entra nulla con lo spazio colore ma c'è chi non riesce proprio a capirlo, [CUT]
È da un mese che sto aspettando che tu esponga questo dato o che citi almeno un link che dia forza alla tua opinione molto personale.
Finora prove alla mano, sembra che tu non abbia ragione. Neppure quando poco fa hai affermato che l' HDR sia uno specchietto per le allodole. 😏

così come potrebbe essere un non problema il C.O. potrebbe anche esserlo il metamerismo
Se sul chrominance overshooting, nonostante la stessa LG abbia affermato di aver alleviato di molto il problema nei pannelli META 2.0 (ammettendo indirettamente che il problema esiste sugli MLA/META 1.0), possiamo ipotizzare una variabilità tra pannelli, ossia supporre che alcuni pannelli ne soffrano meno di altri a tal punto da non far notare il problema, sul metamerismo dell'osservatore (anche detto "fallimento metamerico"), purtroppo, c'è ben poco da sperare o supporre. Il fenomeno esiste ed è insito nella tecnologia WRGB OLED. Non lo dico da sostenitore di questo o quel marchio o tecnologia, lo dico da studioso. Il mio interesse è esclusivamente accademico. Per verificare, basta prendere un qualsiasi CRT, plasma, o LCD (non LED WCG) calibrarlo in D65 e affiancarlo ad un WOLED parimenti calibrato.

Ma infatti sul C.O. ad oggi non ho notato ancora nulla, sul Philips in firma al contrario è un porblema che di tanto in tanto si presentava,(è un lcd e magari saranno altre le motivazioni, ma di fatto è un problema a me noto) tipo la scena dell'ultimo Matrix, quando Neo si risveglia ed esce dalla vasca, ecco in quella scena c è un forte contrasto tra la parte scura e le luci rosso acceso delle varie vasche, ma con il Sony il problema non si presenta.
Per il metamerismo, se devo fare tutti questi confronti per arrivare a trovare il problema, è per me un non problema.
Poi che ci sia e che tu sia in grado di rilevarlo nessuno lo mette in dubbio, ma ripeto, se per notarlo, devo avere strumenti vari, conoscenze da professionista e far prove da certosino è un qualcosa che non tocca minimamente l'utente medio e appassionato del settore.
Altro discorso è secondo me la calibrazione di fabbrica, fatta con un certo criterio, quella si che è possibile notarla, tutto il resto da te elencato sono problematiche che se presenti sono e restano di interesse per gli esperti del settore, che giustamente devono trovare il pelo nell'uovo.

Non mi sono spiegato bene. Il metamerismo e la calibrazione di fabbrica fanno parte della stessa faccia della medaglia. Entrambi attengono all'accuratezza. Sarebbe come voler scindere il bianco dai primari; non si può in quanto tutti fanno parte dello spazio colore. Quindi, penso che chi considera importante l'accuratezza di un TV dovrebbe considerare allo stesso modo la presenza o meno del metamerismo. Anzi, determinando un cambiamento della temperatura colore, che probabilmente è l'aspetto più importante della rappresentazione del volere del regista, il suo effetto abbraccia tutto e, pertanto, andrebbe considerato più importante di un colore primario non perfettamente in linea o di qualche punto decimale in meno o in più nel dE medio. Spero di essermi espresso in maniera più chiara.

Ultima modifica:
che i due aspetti sono correlati questo l ho capito, mi è chiaro, io ho solo detto che non è così importante quanto una calibrazione di fabbrica fatta come si deve, a prescindere poi dal metamerismo intrinseco nei pannelli WRGB, quello è un dettaglio che buona parte dell'utenza media nemmeno nota, ma può notare una calibrazione di fabbrica fatta con i piedi come può essere quella di un TCL.
Mi è chiara l'importanza di questo aspetto, ma sembra non ti sia chiaro il mio punto di vista, che non si limita al solo metamerismo, di cui ripeto, buona parte dell'utenza, me compreso nemmeno va a notare.

@Spawnasonic c'è una cosa che non capisco: se il metamerismo è così insito nella tecnologia WOLED e così devastante da alterare la percezione della calibrazione, perchè nessuno (e mi riferisco a questo sito in particolare ed al suo editore nonchè l'"innominabile" anger.miki) non lo hanno mai messo così in rilievo nelle loro valutazioni dei diversi tv provati (al di là di discussioni specifiche e molto molto tecniche in cui si dissertava di plasma, crt e oled)?

@Anathema, ovviamente hai ragione quando tra un TCL ed un Panasonic OLED rimarchi quanto sia evidente la differenza cromatica. Ma in questa discussione stavamo parlando delle differenze tra il Samsung S95C e il Panasonic MZ2000. Dove le differenze cromatiche non sono così marcate quanto quelle della temperatura colore causata dal metamerismo, nonostante l’ottima calibrazione per cui Panasonic è famosa e per cui anch’io ho acquistato, negli anni, due suoi OLED, oltre che aver ispirato il mio nickname.

@rooob, credo che il discorso metamerismo non sia stato rimarcato sulle recensioni del sig. Frattaroli poiché non c’era un’alternativa che non ne soffriva e sarebbe stato solo una complicazione tecnica da spiegare ad un pubblico forse non pronto.

Ultima modifica:
non sono esperto su questi temi che mi affascinano, però se ricordo bene le parole di Emidio (non vorrei citarlo a sproposito) il problema del metamerismo è piu legato all'ampiezza del range dinamico tanto e vero che come pannello per verifica percettiva della calibrazione suggeriva di usare un monitor pc scarso, mentre non faceva riferimento a utilizzo di RGB vs WRGB(altrimenti l'alternativa poteva essere un QLED RGB)

Capisco il tuo dubbio. Però, il problema non è causato dal numero di subpixel ma dalla larghezza di banda dei primari che poi vanno a formare il bianco. Anche i TV LED WCG “soffrono” di metamerismo, così come i monitor dei PC/laptop moderno. Credo fosse per questo che l’editore suggeriva l’uso di un vecchio dispositivo.

e quindi tornando al tema, se la larghezza di banda dei primari è equivalente su QD-OLED (anzi anche più spinta visto che arrivano ad una copertura maggiore del BT2020) per quale motivo dovrebbero essere esenti da metamerismo?

Questa informazione non mi risulta. Ma da quanto mi è stato detto da tu-sai-chi e da comparazioni fatte tra il mio Samsung e il mio Panasonic, il QD-OLED non presenta questo problema. Dovremmo cercare un SPD di entrambi i pannelli e confrontarli.
Il gamut maggiore dei QD-OLED è dato dai quantum dot, non tanto dalla diversa larghezza di banda rispetto al WRGB OLED.

Ultima modifica:
Lascia perdere è fiato sprecato lasciali "cuocere nel loro brodo" se neanche dopo le prove effettuate e confermate dal sig. Frattaroli sono ancora li a scrivere cose senza cognizione di causa .