Problema calibrazione Calman

Nella guida di pigenerator su avforum riportano:

L'HDR è assoluto!

Tutto l'HDR consumer (UHD Blu-Ray, Network Streaming Services) è fornito in una gamma limitata di (10-Bit) 64-940. Ciò equivale a (8-Bit) 16-235.

Poiché l'HDR è uno standard assoluto, non esiste un punto come bianco più bianco o più nero del nero. 64 (o 16) è 0 nit nero assoluto. 940 (o 235) è 10000 nit bianco assoluto. E l'HDR ha un'ampia gamma di colori assoluta, vale a dire BT2020.

Tuttavia, poiché nessun display di consumo attuale (o anche professionale) è effettivamente in grado di raggiungere questi livelli di luminanza o gamma di colori, a questo punto quasi tutti i contenuti HDR sono masterizzati con livelli di luminanza di picco variabili e di solito con i primari della gamma di colori P3 più stretta all'interno di un contenitore BT2020. Nonostante questo fatto, 64 e 940 (16 e 235) saranno ancora i valori assoluti in bianco e nero.

Pertanto, con PGenerator che invia un segnale RGB Full (0-255), è necessario impostare il software di calibrazione Patch Scale/Video Levels su 16-235.

Allo stesso modo, il display dovrebbe anche essere impostato per aspettarsi un segnale a gamma limitata. Riferendosi all'OLED LG, ciò significherebbe impostare il livello nero su Basso. Altri produttori di display possono chiamarlo in modo diverso, come Limited.

Un altro avvertimento che molti a volte trascurano è il fatto che l'elaborazione interna per la mappatura dei toni e/o la mappatura della gamma di colori richiede di lasciare alcune impostazioni alle loro impostazioni predefinite di fabbrica. Queste impostazioni potrebbero essere cose come Retroilluminazione/Luce OLED e Contrasto lasciati ai loro valori massimi predefiniti. Luminosità e colore lasciati nelle loro posizioni di default neutre. Tuttavia, questo può variare in base al display, fare riferimento al thread di calibrazione pertinente per il display specifico per ulteriori informazioni.

E poi..

La configurazione di PGenerator all'interno del software di calibrazione non potrebbe essere più semplice.

Il PGenerator invierà un segnale RGB Full (0-255), devi solo assicurarti che il tuo televisore sia impostato correttamente in base a ciò che vuoi che riceva, e puoi configurare da lì.

Userò l'LG OLED come esempio, se non altro per il fatto che è una scelta estremamente popolare tra gli appassionati. Gli stessi appassionati che cercherebbero di utilizzare un TPG esterno accurato. È anche il display che attualmente possiedo che rende semplice il riferimento ai fini di questo post, ma gli stessi principi si applicheranno alla maggior parte degli altri tipi di display.

Fuori dalla scatola, i televisori LG si aspettano di ricevere un segnale video legale. Questo significa 16-235.

All'interno delle impostazioni dell'opzione immagine, questo sarà impostato per impostazione predefinita su Black Level Low o Auto a seconda del modello/anno.

Non mi è chiarissimo perché riporti questa traduzione. Andrebbe se non altro citato il link al messaggio, in quanto, come saprai senz'altro, conta il post, anche per capire il contesto ed il contesto in cui è stato scritto.

Comunque, il mio suggerimento, per la calibrazione in HDR, è utilizzare un modo YCbCr, con profondità 10 bits (64-940), in quanto più corrispondente al formato dei contenuti che andrai a visualizzare.

Altro suggerimento, sulla calibrazioni SDR, è utilizzare il disco di TED (che puoì accedere direttamente da Device Control) per controllare eventuali artefatti/banding che le misure non possono valutare.

Principalmente è la stessa cosa: se imposti ycbcr limited devi settare il livello del nero su auto. Questo vale solo per gli oled lg.
Viceversa se imposti full rgb, il tv si aspetta un segnale Legal, quindi il nero va impostato su limited per lavorare a 16-235.
Le informazioni sono disponibili nella prima pagina qui:

https://www.avsforum.com/threads/de...-special-features-general-usage-tips.3167475/

Ho capito cosa intendi: usi colourspace che lavora a 10 bit quindi per avere bit perfetto richiede ycbcr 4:2:2. Calman purtroppo lavora solo a 8 bit.

Ultima modifica:
Ottieni risultati simili nei due casi, ma, come criterio per una buona calibrazione, è sempre meglio generare stimoli che siano il più vicino possibili vicini alla sorgente (contenuti inclusi).

Comunque il "bit perfetto" lo ottieni, sulla RPI4, anche a 8 bit (vedi https://www.avsforum.com/threads/de...ures-general-usage-tips.3167475/post-60090110). E' solo per la modalità YCbCr 422 che funziona accuratamente solo a 10 bits (per evitare errori non è selezionabile). Resta poi da vedere se il programma di calibrazione, nella sua rappresentazione digitale degli stimoli, lì memorizza correttamente.

Stavo calibrando l’Hdr è mi sono imbattuto in altri problemi:
Nel workflow iniziale la gamma viene impostata in automatico correttamente. Poi nella fase di calibrazione cambia passando ad una power 2.2. Ho scoperto che è corretto così. A fine calibrazione, per la lettura delle patch, ritorna a st.2084 pq.
In fase di lettura appare un avvallamento verso le 70 ire. Qui e in altre discussioni ne parlano:
https://www.avsforum.com/threads/calman-home-for-lg.3067446/page-470

Pare sia un problema noto dei tv lg con calman:ciò è causato dal tonemapping. La soluzione è mantenere la 1dlut di fabbrica è fare una calibrazione manuale. E forse una 3dlut con autocal. Infatti qui ho una calibrazione manuale senza lut che è perfetta.

2 point manuale con avvallamento:

2 + 22 punti manuale

scaricare jpg gratis

Ultima modifica:
Ebr9999, sono in possesso del disco di ted, quello precedente in versione blu ray con croma compresso, ma non posso fare verifiche con il cubo 3d lut: calman home lg è castrato di suo..
Ci vorrebbe color space.
Per esperienza, è meglio lasciare la 1d lut di fabbrica e fare una calibrazione manuale sulla 2 point e multi point (SDR) e poi aggiungere una 3dlut fixed grid oppure resettare il dcc e lasciare tutto il lavoro ad autocal? Parlo per prevenire il banding o posterizzazioni.

Per il disco di Ted: da device control si può caricare un modulo che abilita il pattern del disco su RPI4 ..... Tra l'altro con una veste grafica che è migliore di quella solo testo che avresti in CS. Credo tu debba richiedergli l'abilitazione e ha un costo minimo.

Calman non fa una "1DLUT" ma va a modificarla in modo interattivo con una interfaccia concordata con LG. C'è il rischio di banding (come per tutte le calibrazioni), ma in questo caso il rischio sembra maggiore. Una vecchia versione di Calman che avevo preso, permetteva di non toccare la 1DLUT e fare solo la 3DLUT. Se non ti è chiaro come fare, dovresti chiedere al supporto di Calman. La menata, e che ritornare alla 1DLUT di default è un po' problematico. Da TV non ci riesce. CS l'ha sistemato solo ultimamente e dubito che CM lo faccia correttamente. Anche da device control non funziona. L'unica possibilità è il reset globale al default.

Ultima modifica:
Penso che in futuro farò la 2 point da service menu poi la 22 point manuale e la 3dlut fixed grid con autocal.
Qui spiegano meglio come agire sui canali per evitare posterizazione:
https://www.avsforum.com/threads/calman-home-for-lg.3067446/page-489

Io eviterei la 22 point manual. Anche lì, rischio di banding. La 3DLUT, se ben fatta, dovrebbe mettere a posto il tutto. Io, facendo così, e con una verifica di 1063 punti, ho tutti i dE2000 inferiori ad 1, ad una media dell'ordine .35. E' il mio TV ha qualche problemino, direi sul gamma originario, che non così lineare.

Quindi ti attieni alle indicazioni di Ted che consiglia solo 2 point da service menu e autocal 3d lut fixed grid. Il fatto è che mi piace vedere una scala di grigi con valori molto bassi ma so che ciò non esclude il banding anzi. Tra l’altro la manuale l’ho fatta nel modo sbagliato: da quel che ho capito dovevo prima correggere i colori rgb per quanto possibile senza toccare il verde, dopodiché rifare la scala per occuparmi della luminosità (gamma) che si ottiene con il verde ma questa volta con tutti i tre i canali di pari passo aggiungendo o sottraendo per raggiungere il target y. Ho visto che hanno verificato i risultati del nuovo motore aurora di calman che dovrebbe ridurre il banding ed è alla pari di quello di color space..

Oppure, resetti la 3DLUT e NON la 1DLUT, calibri il punto di bianco (Alto in 2pt), passi ai 22 punti, poi fixed grid e avrai il meglio dei due mondi. Peccato che con Calman tu non possa sottrarre i punti della GS dalla 3DLUT. Unica controindicazione di questo metodo è che non puoi usare lo stesso profilo per più 3DLUT con gamma diversi, ma sei costretto a misurare tutto per ogni 3DLUT.

2 domande veloci: se non resetto la 3dlut ma avvio autocal, dovrebbe resettarla lo stesso senza chiedere conferma giusto?
Quando calibro hdr la curva si impenna e scende dove si attiva il tonemapping (30-40-70 ire circa)c’è un modo per fare le letture e calibrazione senza che si attivi?
Ho provato a disabilitare asbl (tcp) ma non succede nulla. Allora l’ho riattivato. Il tonemapping dinamico dal menu è disattivato..
Ho provato pure a cambiare i valori del menu ovveride azzerandoli senza risultato. È forse colpa del tpg che invia l’infoframe drm master?

Ultima modifica:
Ti rispondo, ma prima fammi premettere che se non studi come funzionano le cose prima di metterci mano, avrai sempre bisogno di qualcuno e farai tutto meccanicamente senza capire perché. Detto ciò...

...la prima domanda credo sia riferita a SDR e, nello specifico, a Calman di cui mi sono liberato anni fa; quindi non so risponderti. Come già saprai, la 3DLUT di default va sempre resettata prima di profilare il TV.

HDR: quando calibri HDR devi attivare la modalità calibrazione del TV. Ciò cambia l'EOTF da ST.2084 a power law gamma 2.2, disabilitando il tone mapping del TV. Quando hai finito la calibrazione, disabiliti la modalità calibrazione per verificare come si comporta il TV in ST.2084.

Ultima modifica:
Per la prima domanda volevo solo una conferma non mi fido di tutto ciò che leggo in rete: dicono che premendo autocal resetti la lut senza chiedere conferma all’utente.

Per la seconda domanda ho già verificato che calman passa in modali Power Law mentre calibra e poi cambia a 2084pq in fase di lettura è che mi sballa i risultati sempre.
Qui se ne parla e suggerisce di andare in proprietà e disabilitare il tonemapping. Ma quello del tv o cosa? E poi l’ho già fatto.
https://www.avsforum.com/threads/calman-home-for-lg.3067446/page-132