Visualizzazione Stampabile
-
Allora: senza correzione Audyssey è inascoltabile, le voci maschili hanno un fastidioso rimbombo e qui sul forum ho letto "100-300Hz Frequenze vocali fondamentali -> aumentando troppo la voce rimbomba" e infatti Audyssey va a coreggere proprio quelle frequenze abbassandole. Ancora meglio se copio la curva FLAT e abbasso ancora manualmente, ma così devo escludere l' Audyssey e quindi l'equalizzazione sul subwoofer.
Sono inca**ato nero, quando si spendono soldi per una cosa che dovrebbe essere superiore e si hanno questi risultati.
L'unico dubbio è perchè sia incassato nel mobile, ma ho provato ad estrarlo e non cambia molto mi pare, domani lo tiro fuori.
-
OK, estratto del tutto dal mobile non rimbomba. Bene, non è l'altoparlante, male: non ho nessuna voglia di cambiare assetto alla sala allora dopo aver mezzo distrutto il mobile e anche la cassa che mi è caduta mi concentro sul lato software e reinstallo l'app Audyssey multEQ che avevo abbandonato perchè trovavo folle perdere tutto sto tempo dal cell con curve che non danno anteprima di suono e così via. Ho ricalibrato mi sono concentrato sulle frequenze interessate ed è uscita una equalizzazione che effettivamente elimina il rimbombo. Forse tutto il resto è anche troppo brillante e devo ancora capire se è meglio con la correzione delle medie o senza, ma per ora ho risolto.
-
Se ricordi ne avevamo discusso, l'incasso del diffusore, specie con reflex posteriore spesso genera risonanze in gamma mediobassa, più aumenti le dimensioni dei coni (o generalmente l'SPL nel range in questione) e più critico sarà il posizionamento.
-
Certo che ricordo, ma essendo uguali i coni e essendoci anche una certa aria posteriore (il mobile non è chiuso) non mi aspettavo una differenza così. Oltretutto avevo anche inserito uno straccio nello sbocco reflex e il risultato era lo stesso.
Piuttosto a forza di calibrazioni mi sono accorto che le Klipsch senza Audyssey suonano veramente chiuse con in medi o medio/alti arretrati come dicono tutti ed è scemato il mio entusiasmo (con l'ampli stereo non mi sembrava), ma questo è un altro discorso......
-
Citazione:
aumenti le dimensioni dei coni (o generalmente l'SPL nel range in questione) e più critico sarà il posizionamento
..e si, in pratica mi sa che ho preso un altoparlante migliore e con l'equalizzazione l'ho fatto suonare come l'altro. :D