Barco cine 8, possibilità di inclinare il proiettore ?

• Autore discussione Autore discussione ango
  • Data d'inizio Data d'inizio
ango ha scritto:
tu hai un 8" barco, giusto?

dovrebbe agganciare un 110 Khz, o forse più il tuo pj vero?

hai mai provato a dargli in pasto qualche segnale tosto? sui 80, 90 Khz? li aggancia?

Ilario.

p.s. aggiungerei...... se vedi la paletta, apri la manetta ;)

Con un HTPC per cazzeggiare , sono arrivato mi pare a 130khz!!

nel manuale di servizio dell'ecp viene ammesso che nel manuale utente le specifiche di inclinazione/frequenza sono volutamente semplificate e consigliate entro ampi margini

secondo me stai ingigantendo il problema, dovresti andare in ferie e fra 3 anni ci penserai, tanto non penso tu abbassi il soffitto no? :)

testastretta ha scritto:
Con un HTPC per cazzeggiare , sono arrivato mi pare a 130khz!!

Come pensavo,

Sono quelli della Barco che non si applicano!

Questa è una buona ( quanto ovvia ) notizia.

@ Lanzo, hai ragione, ma volevo capire questa relazione tra angolo e segnale, è vero che non abbasso il soffitto, ma mi romperebbe altrettanto portarmi a casa un cine 8 e mentre lo appendo accorgermi che non riesco ad aganciare un 1080P..... credo che le sentiresti fino lì! :)

Saluti,

Ilario.

lanzo ha scritto:
si ma se li aggancia e impasta tutto?

ok ho capito, mi hai convinto, mi comprerò un dlp 3 chip 1080.

Bisogna convincere la Cristiana però :eek:

Lei non vuole i digitali in casa!

Ilario.

ango ha scritto:
Come pensavo,

Sono quelli della Barco che non si applicano!

Questa è una buona ( quanto ovvia ) notizia.

@ Lanzo, hai ragione, ma volevo capire questa relazione tra angolo e segnale, è vero che non abbasso il soffitto, ma mi romperebbe altrettanto portarmi a casa un cine 8 e mentre lo appendo accorgermi che non riesco ad aganciare un 1080P..... credo che le sentiresti fino lì! :)

Saluti,

Ilario.

Io non ho un Cine 8, ma semplicemente un BG808. Il Cine 8
riesce al massimo a gestire 1400 linee TV ed una risoluzione di 1600 x 1200.

Ora se per 1080p intendi realizzare un banco 1920 x 1080, sei oltre la capacità del VPR
Per quello che ne so l'unico VPR in grado di gestire un full 1080p è il CINE9 perchè sulla carta gestisce 2000 linee TV e una risoluzione max di 2500 x 2000.

Nel mio vpr la massima risoluzione agganciata con successo è stata 1600x1200@75hz, se non ricordo male per la frequenza, e per l'HD utilizzo un banco 1600x900@50Hz che per i demo 1080p mi restituisce una maggior compattezza rispetto alla canonica 1280x720

Rino

Rino

rinorho ha scritto:

Ora se per 1080p intendi realizzare un banco 1920 x 1080, sei oltre la capacità del VPR
Per quello che ne so l'unico VPR in grado di gestire un full 1080p è il CINE9 perchè sulla carta gestisce 2000 linee TV e una risoluzione max di 2500 x 2000.

Nel mio vpr la massima risoluzione agganciata con successo è stata 1600x1200@75hz, se non ricordo male per la frequenza, e per l'HD utilizzo un banco 1600x900@50Hz che per i demo 1080p mi restituisce una maggior compattezza rispetto alla canonica 1280x720

Rino

Rino

Non vi fissate con questi limiti di aggancio.

Ovvio che si perde un po di precisione lavorando a 1080P , ma considerate anche che la compatezza dell'immagine è notevolmente più ruffiana , con colori più saturi e meno grana video dovuta appunto alla maggiore compatezza.

Chiaramente si sta al limite del BLOOMING quindi è bene regolare
ottimamente i valori!

Comunque sono gusti.
Io prima tenevo dei banche a 720p/864p , poi ne ho fatto uno da poco a 1080p e così con un banco solo faccio HDTV-DVD-SAT.

Ecco forse le immagini non filmiche tipo documentari etc... sono preferibili a 720P ma per quanto riguarda i Film ed il materiale HDTV alla fine il 1080p mi soddisfa.Non trovo tutto questo appiattimento rispetto al 720p ...anzi....

testastretta ha scritto:
Non vi fissate con questi limiti di aggancio.

Ovvio che si perde un po di precisione lavorando a 1080P , ma considerate anche che la compatezza dell'immagine è notevolmente più ruffiana , con colori più saturi e meno grana video dovuta appunto alla maggiore compatezza.

Chiaramente si sta al limite del BLOOMING quindi è bene regolare
ottimamente i valori!

Comunque sono gusti.
Io prima tenevo dei banche a 720p/864p , poi ne ho fatto uno da poco a 1080p e così con un banco solo faccio HDTV-DVD-SAT.

Ecco forse le immagini non filmiche tipo documentari etc... sono preferibili a 720P ma per quanto riguarda i Film ed il materiale HDTV alla fine il 1080p mi soddisfa.Non trovo tutto questo appiattimento rispetto al 720p ...anzi....

Mi è sfuggito sicuramente qualche passaggio...
Che vpr hai ed il tuo 1080p a che risoluzione effettiva e frequenza si riferisce.

Ciao

Rino

Ho controllato l'inclinazione.
Meglio dei 15 gradi pronosticati , ma pur sempre 10 ne ho :mad:

Se trovassi tempo e voglia per allungare la staffa il mio fuoco migliorerebbe decisamente :eek: :eek:

ango ha scritto:
ok ho capito, mi hai convinto, mi comprerò un dlp 3 chip 1080.

Bisogna convincere la Cristiana però :eek:

Lei non vuole i digitali in casa!

Ilario.

Non ancora ... prima o dopo, dovrà "convertirsi" anche lei ....

Ma in "Cineversum" ti hanno dato una spiegazione plausibile o no per le loro affermazioni ?

mandi!

Alberto :cool:

AlbertoPN ha scritto:
Non ancora ... prima o dopo, dovrà "convertirsi" anche lei ....

Ma in "Cineversum" ti hanno dato una spiegazione plausibile o no per le loro affermazioni ?

mandi!

Per il momento latitano......

Ilario.

rinorho ha scritto:

Rino

Rino

Non lo so Rino.

In linea teorica, l'elettronica di bordo dovrebbe "sentire" la risoluzione verticale e non orizzontale.

La limitazione della risoluzione orizzontale dorebbe essere legata alla velocità dei finali colore, e dalla banda passante della macchina.

chiaramente se si vuole portare un cine 8 a 1080 p a 75 hz, teoricamente si potrebbe uscire dalla specifica e i finali colore potrebbero essere troppo lenti, impastando leggermente l'immagine.

ma se si scende a 60 Hz, si rientra nei valori dichiarati.

Ovviamente questo discorso ha senso se si lavora in 16/9 se si va in 4/3 non è così.

Resta da capire se il proiettore accetta di andare a comprimere in 16/9 un segnale a 1080 linee, e se fuoco è sufficientemente da non accavallarsi tropo.

è fuori discussione che è un uso del pj, praticamente fuori specifica.

La mia intenzione era comunque quella di andare a 1600x900.

mi "accontentavo" di 1.5 miliomi di pixel.

Ilario.

Scusa ,
ma allora fallo lavorare a 1536x864p@75hz che funziona abbastanza bene , anche se io sono contrario al 75hz in generale.
Lo trovo troppo piatto e artificiale!

testastretta ha scritto:
Scusa ,
ma allora fallo lavorare a 1536x864p@75hz che funziona abbastanza bene , anche se io sono contrario al 75hz in generale.
Lo trovo troppo piatto e artificiale!

Si, intendevo dire quella!

Ormai le risoluzioni iniziano ad essere troppe per la mia memoria. :(

sulla frequenza, starei sui 60 Hz per il materiale HDTV, e sui 50 per il Pal.

non soffro molto lo sfarfallio, anche perchè il tempo di decadimento del fosforo di un crt, è molto più lungo di un fosforo da TV / Monitor. se sui monitor non tollero frequenze inferiori ai 75 Hz, sul mio CRT attuale i 50 Hz, non mi danno nessunissimo disagio, e li percepisco ( andandolo a cercare) soltanto su scene luminosissime.

Quindi sono contrario a farli lavorare a refresh veloci.

Ma questi sono problemi e considerazioni che si affrontano sul campo.

L'importante sarebbe capire la logica che sta dietro ai numeri che fornisce Lens.

Per dire, caro Testastretta, uomo che hai fatto del virgolone nero un motivo di sollazzo, :)

lo sai che il simpatico Lens, dice che un 1208S2 posizionato con una inclinazione tra asse tubi e soffitto/pavimento di 15° ( il che equivale a dire che hai ruotato il corpo del proiettore di 4.5° ) non puoi visualizzare un segnale superiore ai 64.9 Khz :confused:

E' vero?

Ilario.

p.s. Sulla rossa, che alesaggio hai? il 100 o il 104 ?

Ultima modifica:
Allora,
come già detto prima il mio è inclinato di 10 gradi , quindi un po meno dei 15 pronosticati.

Comunque ti ripeto che a 10 gradi di inclinazione aggancio senza problemi fino ai 130 khz della macchina!

P.S
La mia rossa era alesaggio 100, ma tutta modificata per l'uso in pista.Ora l'ho venduta!!

Mi sa che mi butto sul Suzuki 2005K5 , oppure R12006.
Vediamo a settembre al salone di milano :eek: :eek:
Anzi dovrebbero presentare anche i nuovi modelli ducati che sostituiranno l'attuale 999 :o

Super OT - ON :

testastretta ha scritto:Mi sa che mi butto sul Suzuki 2005K5 , oppure R12006.Vediamo a settembre al salone di milano :eek: Anzi dovrebbero presentare anche i nuovi modelli ducati che sostituiranno l'attuale 999

Ma 'ndo vai ... che te fai male .... :cool: :D :D

Super OT - OFF

Si scherza eh ?

Mandi!