Tcl Scoperta Piacevole

Un paio di domande sui tv TCL.
Ero interessato all'acquisto di un tv 40" o 43". Le caratteristiche necessarie sono il pannello VA, e qui ci siamo. Altra caratteristica, deve avere il wifi disattivabile. Da alcuni filmato visti su YT si nota come un modello TCL dotato di Android TV ha l'opzione di attivazione/disattivazione del wifi, un po..........[CUT]

Confermo la possibilità di disattivare il wifi, il mio 43EP641 lo tengo collegato solo via cavo ethernet e funziona egregiamente. Sul PIP non credo ci sia, a meno che non sia implementabile tramite qualche app (io lo uso principalmente con un decoder SAT e quindi sono sempre su HDMI1, non conosco particolari funzioni legate eventualmente al suo tuner).

Il primo aggiornamento l'ho dovuto fare a mano perche OTA non lo vedeva proprio (mancava Prime Video e tutta una serie di cose, mi sarei messo a piangere, meno male che hanno sistemato poi con quell'aggiornamento). Confermo anche io che qualche giorno fa è stato fatto un nuovo aggiornamento OTA e stavolta lo ha scaricato e installato senza doverlo fare io a mano.

43EP640:
Il WiFi è disattivabile.
Non ha il PiP.
Io mi trovo bene, fra l'altro, settimana scorsa, si è aggiornato da solo via OTA.

Però ho trovato sulla pagina ufficiale che il modello 43EP640 ce l'ha la funzione (PiP IPicture in Picture).
Quindi se così fosse per me sarebbe perfetto, ma c'è un solo ultimo problema, i piedini sono alle estremità laterali, dovrei sapere quanto misurano in larghezza perché il tavolino che ho è largo 80 cm., oppure se è possibile metterci il piedistallo da tavolo acquistato a parte.
Non esistono modelli TCL da 43" con piedistallo centrale?

Ultima modifica:
Però ho trovato sulla pagina ufficiale che il modello 43EP640 ce l'ha la funzione (PiP IPicture in Picture).
Io il PiP non l'ho trovato. Forse è attivabile utilizzando ingressi che non ho (ho collegato solo un sintoAV in ottico e un ricevitore sat in videocomposito (SD))

Quindi se così fosse per me sarebbe perfetto, ma c'è un solo ultimo problema, i piedini sono alle estremità laterali, dovrei sapere quanto misurano in larghezza perché il tavolino che ho è largo 80 cm.

I piedini sono quasi a filo della larghezza, più di 92 cm (Larghezza tot 97)
Puoi usare un piedistallo centrale VESA 100x100, su Amazon ne trovi diversi ....

Ok grazie davvero per le info sulle misure. Per il PiP, per poterlo utilzzare in effetti devi usare una fonte esterna hdmi. Ad esempio un tv box android, oppure una console, un lettore blu ray o altro. Nel momento in cui stai utilizzando una fonte esterna, attivando il PiP potrai guardare un canale tv su un angolo del televisore.

Ultima modifica:
Ragazzi, ma invece come velocità come si comporta? Ho letto pareri un po' negativi sui tempi di reazione attribuiti all'adozione di Android TV

È un po' impastato i primi tre minuti dopo l'accensione, dopo và benissimo. Plex, Kodi, Netflix, Amazon, raiplay .... Tutto reattivo.
Unico piccolo difetto, il telecomando originale è molto direzionale e bisogna puntare bene la base del TV dove è il sensore. Ho preso il telecomando aggiuntivo, con il microfono per Google home. Questo è meglio.

Grazie della risposta rapida. E invece per quanto concerne l'angolo di visione? E' davvero molto ristretto con i VA da notarsi appena ci si sposta un po'? Dicono 30-35 gradi in orizzontale.

Sul tuo 43EP640 di che colore è la cornice?
Su alcuni filmati ho visto che è tipo grigia o simil-metallo, su altri è nera.

Ultima modifica:
Nera su tre lati, la base dove c'è il logo, griglia.
Così:
https://www.tcl.com/it/it/new-product-list/ep64-series/43--4k-hdr-tv-powered-by-android-tv.html

Ultima modifica:
Nera su tre lati, la base dove c'è il logo, griglia.

Grazie mille. In conclusione dopo un paio di mesi di ricerche posso dire che questa marca e modelli android tv da 43" sono davvero gli unici che hanno tutte e 3 le caratteristiche che richiedevo obbligatoriamente (tutte e 3 insieme), cioè: il PiP (o MultiView), il wifi realmente disattivabile (e presumo anche il BT dato che è Android), e il pannello VA. Questa 3 cose tutte insieme le ha solo TCL. Unica alternativa è Sony, ma per me è davvero troppo a livello di costo. Ci penserò ancora un po' ma credo che andrò su TCL.
Unico problema, ma facilmente risolvibile, quello del piedistallo da acquistare a parte. Però devo dire che tutto sommato è positivo perchè col VESA posso posizionarlo più in alto rispetto ai piedini, altrimenti il televisore resterebbe troppo in basso a causa del mobiletto.

Ultima modifica:
Come si vedono i normali canali tv SD del DT con i TCL?

Di regola su nessun televisore 4K i canali SD si vedono bene, ma rapportato ad altri modelli, avete fatto confronti?

Ultima modifica:
salve. sono intenzionato a prendere un 43 ep640 o 660 visto che da quel che ho capito sono uguali, cambia solo l'estetica.
L'ho visto però in negozio, e sappiamo tutti come non regolino nulla, accendono e basta.
era collegato con una sorgente esterna,presumo hdmi e c'era sky tg 24. Ora le scritte delle notizie in basso andavano decisamente a scatti e lasciavano una scia impressionante,praticamente era impossibile vedere quel canale senza fastidio. La cosa non succedeva su altri tv. Mi dite se c'era qualche opzione da disabilitare/abilitare o è proprio così:confused:
magari vorrei andare a rivederlo chiedendo al negoziante di regolare l'immagine

Io non riscontro alcun problema nella visione dei canali del digitale terrestre, sia SD che HD, anzi ne sono soddisfatto

salve. sono intenzionato a prendere un 43 ep640 o 660 visto che da quel che ho capito sono uguali, cambia solo l'estetica.
L'ho visto però in negozio, e sappiamo tutti come non regolino nulla, accendono e basta.
era collegato con una sorgente esterna,presumo hdmi e c'era sky tg 24. Ora le scritte delle notizie in basso andavano decisamente a scat..........[CUT]

Anch'io ero interessato a quel modello, fammi sapere se riesci a capire qual è la causa di quel problema di visualizzazione, dato che per gran parte lo userò nella visione del DT, anche canali SD, non solo HD. Potrebbe anche essere che si trattava di una fonte esterna hdmi anziché dell'ingresso antenna del televisore (anche gli altri televisori però dovevano avere una fonte esterna), ma io chiederei meglio al venditore, magari te lo fa provare o ti dà delle spiegazioni. Facci sapere.

Ultima modifica:
Dove lavoro hanno acquistato un 55" p660. Pannello molto buono per dettaglio, luminosità e contrasto però a livello di elettronica non ci siamo proprio. Ho provato da YouTube con filmati in 4k hdr10 (vengono riconosciuti al volo) però il filmato risulta poco fluido con vistosi impuntamenti con l'immagine a scatti. Non sono dovuti al caricamento perché via wifi è connesso ad una linea fibra da 100 mega. Purtroppo qui viene fuori la natura economica del tv. Un vero peccato perché se solo avesse un processore immagine di qualità non sarebbe sicuramente da meno delle marche più blasonate

da mw hanno in esposizione un tlc 65" microled sono rimasto sbalordito dalla visione anche perchè era a fianco di un oled che trasmetteva lo stesso filmato ma quello di tlc era indubbiamente superiore almeno alla mia vista.

ciao, il firmware lo puoi prelevare sul sito della TCL nella sezione assistenza, inserendo il modella della TV ti da sia la documentazione che il sw disponibile. Per la versione P615 l'ultimo dovrebbe essere il V.645, ma in rete trovi anche versione più recenti. Ad esempio sul sito TCL brasile c'è la v.660