Consiglio SubWoofer per HT Effetto Punch

chiaro, quasi nessuno può permettersi quei volumi in casa, era solo un semplice chiarimento relativo al titolo del thread.....se cerchi punch ci vuole volume, se serve volume ci vogliono sub all'altezza. purtroppo c'è poco da fare

___[CUT]___

Account sospeso, dovrai comunicarmi, tramite email a:

nordata chiocciola avmagazine punto it

quale infrazione hai commesso, così potrò comunicarti la durata della sospensione stessa.
(Nordata)

Ultima modifica da un moderatore:
@Dakhan, @pace830sky, @vito82. Vi ringrazio per tutte le vostre delucidazioni e consigli.

Concordo che il vero effetto punch per essere così definito richiede importante potenza in watt, diametro del trasduttore e volume della cassa, il tutto adeguato alla cubatura della stanza.
Purtroppo oltre ai limiti del costo economico ci sono anche quelli dello spazio di collocazione.

Il mio intento del post è stato appunto capire nei limiti delle mie disponibilità sia economiche, sia di spazio, la possibilità di migliorare le basse frequenze LFE in HT rispetto al mio sub attuale, che ricordo trattasi di un REL Quake da 100W rms posto a circa 4m di distanza dagli ascoltatori.

Mi sembra di aver capito che con un buon rapporto qualità prezzo stando su un svs sb2000 o un xtz 12.17 migliorerei notevolmente la resa del mio impianto.
Sicuramente per questioni estetiche e d'ingombro svs sb2000 sarebbe meglio, mentre xtz sarebbe di più difficile collocazione anche se forse renderebbe di più del sv2000.

Oltretutto non vorrei che disponendo uno di questi sub al posto di quello attuale (dietro il frontale DX) ci fossero problemi acustici trovandosi l'altoparlante del sub rivolto frontalmente (verso il retro del canale dx), mentre nel mio REL attuale l'altoparlante è rivolto al pavimento.
Se tale disposizione fosse un problema allora l'unica possibilità rimarrebbe quella di collocare il sub lateralmente al divano ma in questo caso lo spazio sarebbe sufficiente soltanto per svs sb2000.

Certo, il tuo discorso e' chiaro e logico.

Il posizionamento dell'altoparlante di solito non e' problematico, come vedi tu hai un sub con driver verso il pavimento, anzi potresti benissimo rivolgere il nuovo sub verso il muro, lasciando uno spazio di 8-10cm, questo di solito permette un'emissione piu' lineare nella zona 60-100hz.
Eviterei se possibile sempre il sub a fianco del divano, benche' sia una soluzione che alcuni utilizzano, esso comporta a mio parere un aumento della direzionalita' dello stesso e tende ad amalgamarsi meno con i frontali, anche per una regolazione della fase piu' difficile.

Certo, il tuo discorso e' chiaro e logico.

Il posizionamento dell'altoparlante di solito non e' problematico, come vedi tu hai un sub con driver verso il pavimento, anzi potresti benissimo rivolgere il nuovo sub verso il muro, lasciando uno spazio di 8-10cm, questo di solito permette un'emissione piu' lineare nella zona 60-100hz.
Eviterei se possi..........[CUT]

In effetti non avevo pensato a poter rivolgere il driver verso il muro!
In realtà visto per bene lo spazio disponibile per collocarlo ho 2 opzioni:

- svs sb2000 (12" 500W rms chiuso)
- xtz 10.17 (10" 500W rms aperto)

Cosa secondo voi nel mio contesto potrebbe essere la scelta giusta?

Grazie a tutti!

Ultima modifica: