Scusa, ma oltre a fare le domande, poi leggi le risposte? Altrimenti tanto vale.
Mi pare di avere appena risposto proprio alle tue ultime:
Aspatillo ha detto:
1) dalla zona 2.....posso collegare delle casse tipo le fbt amplificate?
Nordata ha detto:
Le casse attive le colleghi ad un mixer oppure all'eventuale uscita pre dell'ampli, se presente, nel caso di ampli multizona, si sfruttano le relative uscite di linea delle varie zone, ovviamente si deve usare del cavo schermato.
Aspatillo ha detto:
2) posso collegare le dj 310 o altro tipo di casse passive, se si, dove dovrei collegarle?
Nordata ha detto:
Le casse passive le puoi collegare solo all'uscita di potenza di un ampli, tramite cavo di potenza, ovvero il normalissimo cavo a due conduttori.
Ho evidenziato in grassetto la parte più importante.
Punto 3: non c'è una tipologia più consigliata, se si hanno già alcune parti dell'impianto, ad esempio un ampli e lo si vuole usare si deve usare la tipologia permessa dall'ampli, stessa cosa se si possiedono già i diffusori.
Se si parte da zero o quasi si deve valutare, ad esempio, la lunghezza dei collegamenti ampli/diffusori, se fosse, elevata è meglio usare i collegamenti di potenza ed un buon cavo da 4 mm.q. di sezione.
Con le casse attive bisogna mettere in conto anche la necessità di una linea di alimentazione della tensione di rete, con le problematiche relative alle installazioni all'aperto (tenendo ben presente la presenza di numerose persone nell'area), nulla che un buon elettricista non possa realizzare, ma è da mettere in preventivo.
C'è anche da tenere presente la potenza necessaria: se l'ampli la può fornire non c'è problema, altrimenti si deve per forza passare a diffusori amplificati.
Per casse attive andrà quanto meno scelto un ottimo cavo schermato.