Dubbio Sistema 2.1 o Soundbar per SMART TV

valerio.bo

New member
Ciao a tutti!

Sono in procinto di upgradare il comparto audio della mia nuova SMART TV (un Panasonic LED 48").
Ascolto preponderante film ma anche musica attraverso Sky Music/Youtube.
Escludo in partenza un sistema 5.1 data la momentanea impossibilità di portare in giro cavi per casa.

La mia scelta cadrebbe senza dubbio su un sistema 2.1 (disponibilità economica piuttosto limitata): ad esempio ampli DENON PMA 720 ae + Indiana Line TESI 260/Polk Audio TSX 220 b.

Il problema è che il mio televisore ha esclusivamente un uscita OTTICA, per cui per collegarlo all'ampli dovrei usare un convertitore digitale/RCA (alternativa prendere segnale audio da SCART o uscita cuffie).

La domanda è: ma mi conviene spendere questi soldi per un impianto fatto benino (pur sempre 500€) se poi gli mando in ingresso un segnale "rimediato" (quindi all'ingresso con perdite di qualità etc etc)?

A questo punto prendere una buona sound bar che collego in HDMI e via?

Grazie in anticipo per la disponibilita! :-)
Valerio

Ciao,

scusa ma se il maggiore uso sarà per film, non hai pensato ad un Sinto a/v ? Così risolvi il problema collegamento, e poi magari se riesci aggiungi pure il centrale che nell'ascolto di film è indispensabile..........in qualsiasi caso è sempre meglio della Soundbar.......

Ho paura che 500€ non bastino x un 2.1 + sinto ....e deduco non stia cercando l impianto da "Ritorno al Futuro" se posso permettermi,spendili tutti quei 500€ su una ottima sound bar con sub,meglio se wireless

Dipende...........a parte che valerio.bo non ha specificato che il suo budget è di 500 €, ma anche se fosse nel mercato dell' usato si possono trovare dei buoni prodotti con quella cifra........

Inanzitutto grazie per le risposte :-)
Mah guarda budget si nn vorrei superare i 5-600 (a meno che veramente ne valga la pena). Discreto ampli + coppia di Indiana + sub economico ma decente dovrei esserci sui 600....
Mi orientavo su un un amplificatore stereo perchè, mi sembrava di aver sempre letto, che a parita di prezzo suonasse sempre e comunque meglio di un ampli A/V....
Ma accetto vostri preziosi consigli anche su eventuali modelli da considerare..

Mi orientavo su un un amplificatore stereo perchè, mi sembrava di aver sempre letto, che a parita di prezzo suonasse sempre e comunque meglio di un ampli A/V....

Vero....però, se l'ascolto maggiore sarà film credo che sia meglio un multicanale, ripeto, il canale centrale è indispensabile altrimenti ti perdi i dialoghi, chiaro che il budget non permette chissà cosa...............solito consiglio: se ti è possibile fare alcuni ascolti ti fai un' idea e poi potrai procedere a cercare qualche buon prodotto anche nell' usato.

oddio non ho grandi possibilità di ascoltare modelli diversi...però in linea di massima mi accontenterei di un prodotto "universalmente ritenuto valido": essendo il mio primo impianto me ne devo fare di esperienza per scegliere in base ai miei gusti.....
Tra i sinto piu venduti online nella fascia di prezzo entro 300 € trovo: Denon AVR-X520BT; Yamaha R-S201; Yamaha RX-V379; Pioneer VSX-329-K, conosci qualcuno?consigli?altri modelli validi?

oddio non ho grandi possibilità di ascoltare modelli diversi...però in linea di massima mi accontenterei di un prodotto "universalmente ritenuto valido": essendo il mio primo impianto me ne devo fare di esperienza per scegliere in base ai miei gusti.....
Tra i sinto piu venduti online nella fascia di prezzo entro 300 € trovo: Denon ..........[CUT]

Ciao io partirei dal nostro mercatino si possono fare buoni affari , per esempio c'è un Denon 2311 è sicuramente migliore di quelli che tu hai citato

Ciao io partirei dal nostro mercatino si possono fare buoni affari , per esempio c'è un Denon 2311 è sicuramente migliore di quelli che tu hai citato

quoto il suggerimento... se vuoi puoi valutare anche lo Yamaha R-n301 un 2 canali che offre funzionalità da amplificatore AV , come ingressi digitali , Lettore di rete etc.

ciao
Luca

Ottimo valuterò i vostri consigli attentamente...
Ultima domanda, come coppia di diffusori, suggerimenti particolari: indiana line tesi 260 parto bene? Altro? Grazie ancora!!

Come alternativa ascoltai le Q acoustics 2020i per la sua categoria ottimo diffusore

Effettivamente leggo splendide recensioni per questi diffusori...approfondisco.
Ultima domanda e non tartasso più giuro :-) Suggerimenti per diffusore centrale+subwoofer?(sempre considerando prezzi "umani"....).

Grazie ancora per il supporto...

Vado un po' controcorrente e lo so...ma per soluzioni tipo camera da letto dove i volumi sono bassi e non si ambisce a qualità sonore particolari io mi andrei a prendere un proiettore sonoro della Bose...lo ho ascoltato e devo dire che per un ambiente come quello di cui stiamo discutendo è una possibile soluzione che non ti complica la vita in termini di passaggio cavi...staffe e staffettine a muro...dove metto il sub.. dove piazzo sta enorme scatolona del sinto o dell'ampli....

Insomma quello lo colleghi alla tv e alla corrente e hai tutto quello che ti serve per goderti un buon film in camera da letto...anche se poi penso che in camera da letto che ri fanno divertire ne puoi trovere facilmente....;)

mmhh forse non avevo specificato all'inizio.
In realtà la TV è in Sala (comunque non è grandissima, sarà un 20-25 mq) anche se non ambisco a pressioni sonore elevate...

Effettivamente leggo splendide recensioni per questi diffusori...approfondisco.
Ultima domanda e non tartasso più giuro :-) Suggerimenti per diffusore centrale+subwoofer?(sempre considerando prezzi "umani"....).

Grazie ancora per il supporto...

per il centrale e' sempre preferibile prendere sempre della stessa serie Q Acoustics 3090C
se fossi in te partirei dal sub per questione che esci fuori da quello che ti sei prefissato,
lo aggiungi piu avanti.
Per il sub hai ampia possibilita' guardando sempre nel usato

ok recepito.
On line trovo come sub molto venduto il Yamaha YST-SW012: sicuramente economico/entry level ma ottime recensioni.
Puntando sull'usato?suggerimenti?
grazie mille

Beh in sala allora te la puoi giocare meglio rispetto a Bose....
Io sono partito con un 3.1, quindi front, centrale e sub....e sinto av ovviamente.
Inizia pure con l'usato che prendi componenti migliori a prezzi inferiori del nuovo ....

I collegamenti non sono un problema...colleghi SKY tramite HDMI ( e ti passa sia audio che video) al sinto e il TV tramite ottica sempre al sinto...se poi hai PS o un qualunque lettore Bluray sempre con HDMI al sinto....

Per il sinto puoi andare su Denon o Marantz per avere più equilibrio...o su altri brand per avere un po' più di dinamica...ma qui poi si entra in un percorso spinato che almeno all'inizio eviterei....quindi i primi 2 brand vanno benone...io ad esempio ho Harman Kardon di cui sono stra contento...anche se sto pensando di passare a Denono per avere un sistema di calibrazione più adatto al mio ambiente...(dovesse interessarti in pvt puoi scrivermi)...

Per i diffusori non mi fare troppe seghe mentali...cercane uno con una elevata sensibilità (> 90db) così anche un sinto di fascia base riesce a farle muovere adeguatamente...io ho le Heco e vanno benone per quello che costano...guardati pure in rete i datasheet...hanno veramente un ottimo rapporto qualità prezzo

Per il sub se vai su SVS anche usato vai sul sicuro...

Se il tuo budget non te lo permette fai le cose un passo per volta... 2.0....poi 2.1...poi 3.1

Tieni presente che i miei sono consigli di un utilizzatore del sistema e non di un super esperto di elettronica come ce ne sono tanti nel forum...quindi sono focalizzati a farti avere un impianto senza troppi problemi e che ti permetta un ascolto paicevole....poi vedrai che più ,avanti sentirai il bisogno di approfondire e migliorare....

Beh in sala allora te la puoi giocare meglio rispetto a Bose....
Io sono partito con un 3.1, quindi front, centrale e sub....e sinto av ovviamente.
Inizia pure con l'usato che prendi componenti migliori a prezzi inferiori del nuovo ....

I collegamenti non sono un problema...colleghi SKY tramite HDMI ( e ti passa sia audio che video) al sinto e..........[CUT]

Veramente gentilissimo per la risposta!! Mi hai chiarito un bel pò di cose (anche riguardo il discorso dei collegamenti).
Seguirò i consigli..in particolare approfondirò il discorso sub SVS e diffusore con elevata sensibilità.

In caso ti contatterò in privato buona giornata

valerio.bo tutti ottimi consigli, ma hai idea del costo di sinto av+2 frontali+centrale+sub "decenti"? Preparati ad aprire il portafogli :D
La scelta di un amplificatore 2ch + 2 frontali può essere una soluzione, rinunciando a centrale. Il sub non so se si potrà aggiungere. Avresti con 400 euro di partenza due buoni diffusori pilotati da un entry level di qualità, tipo appunto il denon 520/720.
Alla fine è una questione di $$$ e di cosa vuoi ottenere. L'usato può dare soddisfazione, ma solo se "fidato".