"Front Height" : Quali diffusori frontali aggiungere per configurazione 7.1?

Ma tutti e 5 i canali o tutti e 7 i canali funzionanti contemporaneamente durante un film quante volte accade?

Con un sistema che prevede i fronthigh 5 canali li hai sempre in funzione perchè il fronte è composto da 5 e non da 3 canali. Inoltre i Surround funzionano più spesso di quanto si pensi. Non so quanti watt possa erogare il Sony con 5 o 7 canali attivi se con 1 ne da 150w. Se fossero più di 50w per canale ne sarei sorpreso in positivo (non lo escludo eh).

Per quanto riguarda i nuovi diffusori frontali: considerando il budget limitato le eventuali torri difficilmente scenderebbero tanto da poterle fare funzionare in Large, a questo punto forse è meglio pensare a delle bookself che a parità di spesa offrirebbero maggior qualità.

Ultima modifica:
Ottima considerazione. Credo anche io.
Vediamo le opinioni degli altri

purtroppo credo proprio di no...
Del resto è abbastanza ovvia come cosa: se compro una fiat panda nuova avrà meno di 100 cv e mi andrà a 160km/h, di certo non puoi pretendere di avere le stesse prestazioni di un BMW Mpower che ovviamente costa almeno come 3 panda.
Però se rinunci a qualcosa puoi sempre trovare un Mpower degli anni 90 che va forse anche più di uno odierno al prezzo di una panda nuova... ;)
In pratica come ti hanno detto cerca qualche top di gamma di qualche anno fa e ti renderai conto che il paragone col tuo attuale Sony seminuovo sarà improponibile!

Ultima modifica:
Mi ricollego al ragionamento che ho fatto poche righe più sù, ed ipotizzo nuovamente...

E' possibile che a seconda di quanti diffusori siano collegati, l'alimentazione si autocalibri di modo che, ad esempio, tutti e 5 i canali eroghino per tutta la durata del film (o quel che è) 50Watt per canale, indipendentemente dal fatto che il diffusore stia in quel momento suonando o no?

Mi spiego -forse- meglio: durante la visione di un film il volume non varia mai, questo vuol dire che se c'è un dialogo e sta lavorando solo il centrale non è che sento il volume altissimo per poi abbassarsi se parte una colonna sonora solo perché l'ampli va a far lavorare i due frontali. Giusto? Sarebbe molto fastidioso fosse così...

Quindi è corretto affermare che l'ampli distribusice già la potenza nel momento in cui schiaccio "ON", indipendentemente da quanti diffusori sono impiegati in quel dato momento?

E' così?

[PERDONATE IL FUORI TEMA MA PENSO CHE INTERESSI A MOLTI]

Ultima modifica:
L'ampli credo distribuisca la potenza in base al numero dei diffusori impostati. Cmq non andrai mai oltre un TOT che probabilmente equivale a 45-50w rns su 5 canali pilotati...

Test Akai sw-135 in 7.1 front height

Ciao a tutti!
Ho riesumato una coppia di Akai SW-135 ( le conoscete??)della fine degli anni 60 inizi 70.. che dopo qualche minuto di ascolto sono diventate relativamente corpose. Sembra che da calde suonino molto meglio.Dopo decenni di silenzio é stato inaspettato ma d altra parte alla epoca erano casse di buon livello. Le ho montate come frontali testando cosi il fronte height (per adesso in multi stereo per la musica). L amplificatore mi pare tutto fuorché affaticato. IMG_20150214_160255.jpg
Questo penso sia il test più gravoso perche tutte e 7 le casse suonano contemporaneamente allo stesso volume. D altra parte non usando l impianto in un capannone non riesco ad arrivare ad un volume cosi elevato da sfruttare tutta la potenza dell'aplificatore o da farle andare in distorsione

Vorrei anche fare un appunto generale. Quando uno sente un impianto migliore a fianco di un di poco peggiore lo riesce forse a percepire. Ma senza un confronto immediato é molto difficile. Se la differenza é grande allora é possibile. Motivo per il quale si vendono le casse a cubetto che suonano da 200hz in su contro tutte le altre piccole che partono almeno da 120hz...
Poi c è da dire che chi é appassionato di Audio forse ha anche problemi all' udito (usurato) e pertanto ha bisogno di potenze e volumi elevati :D

Tutto questo per dire che cmq un impianto che da soddisfazione lo si può avere senza prendere i modelli più belli e potenti ad ogni costo pur consapevoli che le differenze esistono quanto i relativi costi.

Appena testeró un film e/o altri diffusori vi farò sapere.
Buon weekend a tutti!!!!!!!!!!