Sandex, fregatene al 70% dei dati di potenza, sia dell'ampli, che delle casse.
Se le casse accettano 150W e l'ampli ne eroga 100, non hai buttato via i soldi per quei 50W in piu'.
Un vantaggio reale e' che di solito nelle casse la tenuta in potenza aumenta con le dimensioni e quindi con l'escursione verso le basse frequenze, quindi avrai piu' bassi, compatibilmente con l'ampli.
E' come per le gomme della macchina, mica le prendi con un codice di velocita' uguale alla velocita' massima, stai sempre un po' piu' su.
Inoltre ci sono due motivi per cui potresti avere dei danni:
1. l'ampli eroga esageratamente piu' potenza rispetto a quanta ne accettano le casse. A parte che inizi subito a sentire male e distorto, se insisti, sfondi gli altoparlanti.
2. l'ampli eroga meno potenza di quanta possano accettare le casse in ingresso: se esageri con il volume, l'ampli va in clipping e l'onda sonora, invece che essere a forma di onda, diventa uno scalino e sfondi gli altoparlanti.
Puoi ascoltare al volume massimo che ti consente l'insieme di ambiente, ampli, casse, senza pretendere pressioni sonore da concertoi in uno stanzino o in un salone da 200 mq, con un ampli da casa.
Se vuoi sentire un po' piu' forte, prendi casse ad alta efficienza.
Un disco ha un'escursione di circa 15 dB tra suoni debli e suoni forti, se hai 1W in uscita quando c'e' un suono debole, te ne servono
1W->1 dB
2W->+3dB
4W->+6dB
8W->+9 dB
16W->+12dB
32W->+15dB
Capisci che la potenza erogata oscilla continuamente di 32 volte durante l'ascolto, il valore di potenza dichiarato e' un segnale costante, che non c'e' mai.
Ne approfitto per chiedere a Nordata se ho scritto qualche scemenza, cosi' mi chiarisco un paio di dubbi anche io.