MODIFICATO CROSSOVER DELLE MIE B&W 683 CON RISULTATI INASPETTATI

interessantissimo questo thread Peppe.. potrei sapere cortesemente a quanto è ammontata la spesa di modifica e quanto costerebbe se lo facessi fare da qualcun altro?
A questo punto mi verrebbe da pensare che questa è un'operazione che si può fare dovunque, ad esempio prendere un diffusore low-cost e modificarlo per vedere se rende meglio (ovviament..........[CUT]

Be il costo dipende a che livello vuoi arrivare, comunque io ho speso tra i 300 e i 400 euro piu o meno, adesso non so di preciso ma si aggira li, ma comunque si puo mettere anche qualcosa che costa meno e sempre con ottimi risultati.
Ovviamente questo puo accadere con qualsiasi diffusore ma il fatto che tu dici di prendere uno low cost li dipende se ne vale la pena o meno, almeno sulle B&W ce la garanzia di avere altoparlanti costruiti bene e ovviamente anche di altre aziende, ma non prendiamo robaccia cinese poro ;)
Per il fatto delle focal 826 che mi hai chiesto ti posso confermare che il crossover delle 683 in origine e di gran lunga superiore a quelle delle 826, questo e garantito ma per gli altoparlanti non mi pronuncio perche non ho mai smontato una 826 personalmente

Tenete in considerazione il fatto che gli elettrolitici hanno una tolleranza elevata da 10 a 20%, quindi il valore reale può essere molto diverso da quello indicato. Quando si va a sostituire con un condensatore a bassa tolleranza 1 / 2% si possono creare cambiamenti notevoli nella risposta, in teoria in meglio perchè ci si avvicina alla risposta i..........[CUT]

Giusto, perche avendo meno perdita si ottiene piu dettaglio e trasparenza ma nello stesso tempo non si modifica il progetto, cosa molto importante

....finalmente qualcuno che parla la mia stessa lingua....
era quello che scrivevo qualche thd fa....ossia che le differenze che si ascoltano dopo il cambiamento molto probabilmente sono legate al fatto che il filtro sia + selettivo e quindi più vicino a ciò che il costruttore voleva raggiungere oltre che alla presenza di meno distorsioni dovuto al..........[CUT]
Certo, poi ovviamente il costruttore non puo mettere certo dei componenti buoni su diffusori di una certa fascia di prezzo perche se no il prezzo lievita e non poco e quindi non si puo inserire nella fascia di prezzo prestabilita.
Un esempio lampante e la differenza del cross tra B&W 683 e cm9 dove la differenza sta solo sui woofer, quelli delle 683 scendono piu in basso ed il resto sono uguali, il crossover ha lo stesso progetto con tagli a 350 hz e 4000 hz con gli stessi valori di componenti tra resistenze e condensatori oltre alle bobine, ma la vera differenza sta che sulle medioalte monta componenti migliori, mentre la 683 piu scadenti ed ecco perche la cm9 suona meglio, piu raffinata e ci mancherebbe pure, ma a mio personale parere con una 683 modificata come la mia si ha un risultato nettamente maggiore della cm9 perche selezionato con componenti migliori sul medio e sul woofer avendo anche una risposta sui bassi di un'altro livello, sul tweeter invece il condensatore della cm9 che e un mundorf supreme e un po differente dal mio perche il mio e piu morbido e per il mio gusto il jantzen suona meglio e piu piacevole, questo lo posso affermare perche li ho entrambi in casa e provati

Poi non dimentichiamo che col tempo potrebbero esserci problemi con l' elettrolita, quindi peppe ha fatto bene a sostituirli.
Questo si ma ce ne vuole per esaurire l'elettrolita, ma poi questi condensatori non sono presenti nelle 683 se non solo sul woofer, per il resto erano gia condensatori in film di carta metallizzata, invece sul crossover delle focal 826 sono presenti in maggioranza

suonano divinamente!
ero rimasto impressionato dal rinnovato sound di quei woofer (spettacolo vero), ma anche medi e alti hanno acquistato una ben maggiore raffinatezza.

Sarò stato detto e ridetto ma è proprio vero che il miglior modo di upgradare il proprio impianto è quello di modificare i componenti interni degli apparecchi che già si posseggono. Chiaro che chi ne ha le capacità manuali e conoscitive ne è avvantaggiato...

Ovvio, questo lo imparato a mie spese, prima di upgradare cercare di migliorare quello che sia ha gia, e poi dopo si vede, purtroppo la fame vien mangiando.... purtroppo :(

....netti....un pò come taluni cavi particolarmente azzeccati solo che a costi tra virgolette più abbordabili se non si esagera con CAP e induttanze particolarissimi

Ultima modifica:
OK Crossover modificato !!
Per la prova di ascolto rimando a domani
qualche foto
confronto componenti originali con quelli nuovi
1237074_201975086647816_1471666634_n.jpg
Modifica
547268_201974419981216_1458515998_n.jpg
Componenti originali
599308_201975013314490_929297629_n.jpg

Approfitto per ringraziare Peppe69 per la gentile consulenza tecnica e Alfio84 per l'incoraggiamento :)

Ultima modifica:
aspettiamo la tua prova di ascolto. Però prima falli rodare. Il suono cambia drasticamente dopo un paio di ore, sopratutto per il mundorf della sezione bassi.

Ultima modifica:
Sono molto interessato alla tua modifica per le mie B&W 684.

Ho solo una perplessità. Dopo aver provato alcune casse della precedente serie 7 e poi della serie CM, mi sono determinato a ripiegare sulla serie 6 proprio per via della resa in gamma bassa (decisamente inconfrontabile) al costo di una minore precisione sul basso e di una minore raffinatezza in gamma alta. Sarei quindi tentato di fare la modifica, perché la componentistica che propone Peppe69 è senz'altro di maggiore qualità. Leggere però che l'effetto prodotto è quello di un aumento dell'efficienza in gamma alta e media e di un maggiore controllo in gamma bassa mi porta a pensare che potri pervenire ad un risultato sonico che finirebbe col ricalcare quello della serie 7/CM e che non è affatto quello da me auspicato.

Che ne pensi, Peppe?

Ultima modifica:
Upgradare i componenti del filtro, se di maggior qualità, porta dei vantaggi ma sicuramente porta anche dei cambiamenti timbrici nel diffusore. Non aumenta la sensibilità media del diffusore, quella rimane esattamente comparabile al filtro originale, ma un condensatore più raffinato porta decisamente più precisione e pulizia in gamma alta. Cambiare le induttanze del filtro con induttanze a nastro, ad esempio, porta a dei risultati dinamici maggiori da parte dell'altoparlante dei bassi, migliora sensibilmente lo smorzamento ma questo comporta un risultato più preciso, questo fattore puo portare ad avvertire anche un certo "calo" dovuto alla maggior precisione del transiente che farà più rapido e preciso. Non è facile da capire questo concetto ma risulta quasi sempre così. Quindi la gamma bassa risulterà meno "colorata" e più precisa, non so se sia la direzione giusta per te Fabio.

Ultima modifica:
Eh, eh, eh... vexata quaestio... :D

La direzione dell'upgrade sarebbe quella giusta, ma non vorrei che si snaturasse il suono originario, perché allora diverrebbe una coloritura. Credo che siamo alle solite.
icon_mrgreen.gif

A questo punto vorrei sentire il risultato, prima... Magari proprio il prossimo 5 ottobre, alla presentazione di Homecinemasolution del nuovo VPR Sony 4K: se Ponte San Giovanni non fosse troppo distante da Peppe69 e lui fosse disponibile...

Ultima modifica:
Allora le mie impressioni dopo circa 5 ore di rodaggio e come mi dicono questi nuovi componenti necessitano di circa 80 ore.
è inutile ripetere ciò che ha già detto in modo molto dettagliato Peppe69 quindi sitetizzo.
Gamma Alta:
Il Tw adesso è più presente già al minimo del volume ed ha acquistato più brillantezza e raggiuge frequenze ancora più alte.
Gamma Media
Il medio è forse il punto di forza di tutto l'upgrade del crossover;le voci sono notevolmente più nitide tanto da sembrare di avere il cantante di fronte a me.
gli strumenti a corda e tutte le percussioni di fondo adesso hanno acquistato dettagli che prima me li sognavo.
In particolare, il medio adesso lavora meglio in prossimità dell'incrocio con il TW che è a 4Khz.
Gamma Bassa
Al momento mi sembra di avvertire il basso più controllato,ma in particolre è sparito quel leggerissimo distacco dal medio.
Forse è ancora presto per dirlo ma mi sta sembrando di sentire le CM9 per la parte medio/alta e un bel basso da 683 più raffinato.
Facendo un confronto a mente tra prima e adesso è nettamente evidente che la parte medio/alta è più avanti rispetto a prima e di conseguenza si è allargata la scena del palco.
Sono già soddisfatto del risultato di questo momento del rodaggio :D
Ps;
Questo upgrade oltre tutto mi sta facendo capire quanto suona bene il mio PMA 2010 e sono più soddisfatto di averlo :D

Ultima modifica: