Convertire file avchd

Yughi

New member
Sono un utente decisamente inesperto: Ho una videocamera che registra in full hd con formato avchd. Il problema è che il mio tv full hd non riconosce questo tipo di file e quindi dovrei convertirlo in un altro formato. Ho provato diversi programmi e altrettanti formati con risultati indecenti, pessima qualità e video a scatti. Quale programma devo usare? Quale formato? Quali settaggi? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Scusa ma come colleghi la telecamera alla TV? Usi il cavo HDMI o altro? Prova a dare qualche dettaglio: tipo della telecamera, TV, ecc.
Tu vuoi far leggere al TV i file direttamente dalla telecamera o puoi passare da un player-BD?

Mi spiego meglio: la videocamera è una modesta jvc gz-e205we. Se la collego direttamente alla tv (panasonic txp42g30e ) tramite cavo HDMI vedo perfettamente. Quando però monto i video, li metto su chiavetta o Hard disk e li collego direttamente alla tv non riesco a riprodurre il formato della videocamera perchè la tv non lo legge.

Forse il problema è nella fase di montaggio: che programma usi? Che settaggi hai messo? Forse la tua TV non è in grado di leggere le chiavette col formato out del montaggio perchè non ha incorporati i codec necessari.
Dovresti essere un pò più dettagliato nei passagi che fai tra l'out della videocamera è il riversamento su chiavetta o hard disk.

utilizzo windows live movie maker. Per salvarlo utilizzo l' impostazione predefinita:(per schermo ad alta definizione) 1920 x 1080, velocità in bit 24000, frequenza fotogrammi 29,97, il formato del file salvato è un .mp4. Il video che ne esce è una schifezza. Seguivo la stessa procedura con i filmati registrati in mov con una fotocamera canon e il video montato era di ottima qualità.

La frequenza fotogrammi è sbagliata: 29,97 va bene per il sistema americano (NTSC), in Europa si usa il 25 (PAL): prova a cambiare settagio e vedi cosa esce.
Il 1920x1080 lo fai uscire 1080p o 1080i (il girato originale è 50p, 50i o 25p)?

Ho provato anche con i 25 ma niente da fare. Si vede male anche a pc. Non è che devo cambiare formato o programma di conversione? Cosa vuol dire farlo uscire in 1080p o 1080? Abbi pazienza.

I settaggi sono le impostazioni che dai alla tua videocamera in fase di ripresa: puoi scegliere, tra i vari formati di full-HD, come vuoi che venga girato il video. Le impostazioni possono essere: 50p (50 fotogrammi progressivi), 50i (50 fotogrammi interlacciati) e 25p.
Progressivi vuol dire che la macchina registra 50 fotogrammi interi, mentre interlacciati vuol dire che ce ne vogliono due per farne uno intero. Praticamente 50i e 25p si può dire che si equivalgano, anche se con piccole differenze. La tua videocamera può registrare AVCHD a 50p ma se MovieMaker non lo supporta può darsi che ti faccia quello scherzo perchè deve ricodificarlo, comunque non usare lo standard NTSC.

@max68first facile a dirsi, il problema è che nel momento in cui inserisci la scheda sd nel televisore questo legge i files singolarmente e non in sequenza, come a dire che se su di una scheda sono stati registrati 20 singoli files, il tv legge un file alla volta con il risultato che non si riesce a dare continuità ad un filmato intero. Pertanto bisogna per forza convertire il filmato unendo tutti i singoli files. Anch'io comunque utilizzo Windows live movie maker e non ho problemi di lettura con il mio Panasonic vt50. Certo, anche convertendolo col formato full hd del programma Movie maker c'è sempre un calo di definizione del 50%, infatti se un filmato in origine pesa 5 gb, convertendolo si riduce a 2,5 gb. L'alternativa più valida comunque resta quella di visionare i filmati tramite camcorder evitando così tutti i problemi certo se li devi editare la soluzione innanzi riportata, per me rimane la migliore non avendo avuto esperienze con altri programmi di conversione.

Scusa Salvatore, ma visionare i filmati tramite camvorder vuol dire che dovresti tenere tutte le schede usate per i video e comprarne sempre di nuove?
La cosa più semplice è scaricare le demo dei programmi Pinnacle 15 e/o Power Director 10/11 e provare a smanettarci su: quando uno capisce più o meno il funzionamento di base poi con l'esperienza inizia a fare cose più complesse e a trarre soddisfazione dal suo lavoro.
In questo forum c'è un'ottima guida all'uso di Power Director 9 fatta da g.In che potrebbe essere utile per iniziare ad usarlo.

Quello che più mi rode è che ho acquistato una videocamera full hd per poter visionare i miei filmati in tv ad alta definizione, invece li devo guardare con una normale fotocamera con la quale registro filmati in mov di qualità veramente molto buona.

E' il lettore Blu-Ray che può leggere il full-HD e quindi anche i file AVCHD, se il tuo se legge i 1080p dovrebbe essere un BD.

Scusa Salvatore, ma visionare i filmati tramite camvorder vuol dire che dovresti tenere tutte le schede usate per i video e comprarne sempre di nuove?
La cosa più semplice è scaricare le demo dei programmi Pinnacle 15 e/o Power Director 10/11 e provare a smanettarci su: quando uno capisce più o meno il funzionamento di base poi con l'esperienza ini..........[CUT]

Ciao, ti ringrazio dell'apprezzamento. Comunque credo veramente che la mia guida, molto dettagliata e credo chiara, possa essere utile a Yughi, Ciao, ciao, Giuseppe

g.ln dove posso trovare la guida? Ho provato con pinnacle 14 ma non ho risolto il problema. comunque grazie a tutti per i consigli, adesso so qualcosa in più.