MDF...cosa pensate che sia!!!!!

• Autore discussione Autore discussione LakyV
  • Data d'inizio Data d'inizio
Salve,
certo che di "parole" se ne spendono molte tra grandi esperti del settore. L'unica cosa che non avete mai fatto è quella di costruire 3 diffusori uguali ma con materiali diversi. So Diego e mi spiego, anche se mi chiamo Ciro, e per la battuta. Sullo stesso modello di diffusori con stessi altoparlanti li ho costruiti con 3 materiali..........[CUT]

E' esattamente quello che volevo far notare, quando ho aperto 3D...
Grande Ciro!!!!

Ma HDF se si usa in un progetto di diffusori va meglio dell'MDF? Chiedo perche mi voglio fare costruire da una azienda che costruisce diffusori, dei diffusori da pavimento 3 vie e mi ha proposto proprio HDF, che ne dite? Comunque costicchia

Se dai una occhiata al post n.3 dell'amico Pela vedrai che aveva già risposto circa lo spessore del HDF: 6 mm. max.

Credo che sappia di cosa parla, considerato che sicuramente utilizza MDF e affini tutti i giorni :D.

Ciao

me l'ero perso!! 6mm sono un po pochini...... a meno che tu non faccia qualche laminazione, ma è inutile.. molto meglio l'mdf!

eheheh...con l'MDF ci fanno anche le tavolette WC e son pure laccate ... e costano una ventina di euro!!!
In ogni caso, a prescindere dalle qualità tecniche di un cabinet piuttosto che un altro, un diffusore costruito interamente con legno vero [a trovarne pero'] fa un altro effetto, almeno alla vista...!!!

Roby

si, ma apparte l'essere bello alla vista, viene una ciofeca acustica.... semza stare a dire che ti si scollerà o si si creperà ecc (lo farà più o meno ma lo farà), esistono delle essenze da appiccicarci sopra e viene come un massello di pregio alla vista senza i problemi del massello all'interno..!! poi degustibus, io non lo farei mai un diffusore interamente in massello, ne tantomeno lo comprerei (lasciando stare i costi)!!

Se dai una occhiata al post n.3 dell'amico Pela vedrai che aveva già risposto circa lo spessore del HDF: 6 mm. max.

Credo che sappia di cosa parla, considerato che sicuramente utilizza MDF e affini tutti i giorni :D.

Ciao
Sullo spessore non posso esserne sicuro... Ma sulla densità si....
HDF alta densità
MDF media densità
LDF bassa densità ....
Con tutti le differenze di peso,resistenza e costi, che ne derivano!!

Nessuno ha mai messo in discussione il significato degli acronimi.

L=Low (Bassa)
M=Medium (Media)
H=High (Alta)

Ciao

Non so se avete mai provato a vedere come producono l'MDF.

Lasciando perdere tutta la preparazione del materiale vero e proprio l'ultima fase è la pressatura del materassino di materiale che esce da una specie di betoniera gigante.

Questo materassino di materiale è alto anche una quindicina di centimetri viene mano a mano pressato sotto dei rulli giganti riscaldati.

Viene da se che il materiale più viene pressato e più è denso ed è per quello che l'HDF non si trova oltre certi spessori.

L'MDF da 19 mm è un buon compromesso per la costruzione di diffusori se si vuole qualcosa di più stando sempre su l'MDF io consiglerei di fare pannelli di spessori più piccoli incollati tra di loro.