Visto che sono nuovo nel forum inizio salutanto tutti ed augurando buon anno.
Vorrei riesumare l'argomento CIARE HW450 iniziato dall'utente cla89 perchè anche io sono interessato all'autocostruzione di un subwoofer con tale altoparlante.
Premetto che sono assolutamente incompetente in fatto di formule e quant'altro sia necessario per "calcolare" il subwoofer passivo che mi serve. Posseggo due altoparlanti in questione, nuovi, acquistati parecchi anni fa.
Il sub mi serve per esclusivo utilizzo Hi-Fi , per pilotarlo avevo pensato al NAD218thx che ha corrente e potenza da vendere, può andare anche in "mono" (inoltre ne posseggo due, a seconda del progetto che nascerà.... non si sa mai).
Ovviamente prima dell'amplificatore vi sarà un crossover elettronico (ho un cabre, mi pare as46).
La ciare pubblicizzava ai tempi due o tre schemi di sub reflex, uno con la coppia di woofer affiancati, altri due o tre con woofer singolo.
Purtroppo non riesco a trovare tali progetti che avevo salvato da qualche parte, continuo con la ricerca....
Non ho problemi di ingombri e peso dell'oggetto da costruirsi (nei limiti del ragionevole...), ho una buona manualità col legno e una discreta dotazione di attrezzatura per lavorarlo. Sono aperto a tutti i consigli che mi date, sia con l'utilizzo di un solo woofer che di tutte due assieme (o magari due sub distinti con singolo woofer ciascuno, costruiti con progetti differenti, da alternarli a seconda dei gusti e delle necessità...). Anche per quanto riguarda la tipologia (reflex, tromba, sosp. pneumatica ecc. ecc.) mi lascio consigliare. Ricordando che l'uso finale è esclusivamente per l' Hi-Fi.
un saluto. Gianni.