SAS EXPANDER e RAID: Come??

Il 3Gb/s è il transfer rate non il taglio massimo supportato, se ti riferisci a quello. Se invice non è quello e vuoi essere sicuro io ti direi di stare tranquillo, sono supportati.

Non credo che l'e-sata sia multiplier. Ti ci vorrà il suo controller dedicato. Da quello che capisco si intende. Sei il primo che mi fa investigare in questo senso. Mai avuto il bisogno prima di pensarci :D E penso passerà un po' prima che saturi ciò che devo saturare :D

Ah, voglio ricordarti che unRAID non è gratis. Fino a 3 dischi lo è, fino a 6 ha un costo, e fino a 26 ne ha un altro.

stealth82 ha detto:
Il 3Gb/s è il transfer rate non il taglio massimo supportato, se ti riferisci a quello. Se invice non è quello e vuoi essere sicuro io ti direi di stare tranquillo, sono supportati.

Si intendevo i dischi da 3 TB

stealth82 ha detto:
Non credo che l'e-sata sia multiplier

Devo indagare di più, alcuni modelli asus con controller Jmicron hanno l'esata port multiplier..

stealth82 ha detto:
Ah, voglio ricordarti che unRAID non è gratis. Fino a 3 dischi lo è, fino a 6 ha un costo, e fino a 26 ne ha un altro.

Ho visto, grazie, ma se fa bene il suo lavoro sono soldi ben spesi...

"For example, JMicron JMB363 controller besides PATA can also offer support for two SATA ports, however, there is only one eSATA on the rear panel. But we shouldn’t complain, because there is no other Intel P43 Express based mainboard out there that could compare to Asus P5QL-E in terms of features and functionality"

E quindi:

"Overview
JMB363 is a single chip, one-lane PCI Express to two-port Serial ATA II and one-port PATA Host Controller. The JMB363 is designed to provide two-port SATA II and one-port PATA connectivity. The JMB363 supports both AHCI and Legacy IDE controller to increase system feasibility, including Native Command Queuing (NCQ), Hot Plugging, ATAPI Device Supporting, Port Multiplier with Command-based Switching Supporting, Programmable Output Swing Control to fit SATA II Gen1m and Gen2m (External SATA Connection, eSATA). It features PCI Express bus and Serial ATA II interface to express high performance storage devices. "

Dovrei poter risparmiare almeno sul primo controller port multiplier...:D

• Supports Port Multiplier with Command-based Switching on SATA II port
• Supports up to UDMA6 transfer mode of PATA
• Supports up to 4 storage device connection
• Supports up to 0,1,0+1,JBOD RAID function

Ma funziona diciamo "in automatico" in unrar o bisogna caricare i driver JMicron???

Ultima modifica:
Ho ordinato i dischi...
Ieri sera un altro spavento...è andata via la luce, e quando ho riavviato il server gli allarmi del RAID all'avvio del Bios hanno iniziato a suonare e le lucine degli HD a blippare rosse...già mi piangevo tutti i dati:D
Partito però Win 7 si sono "calmate" e il raid segnalato normale...:D
Ho sì la batteria opzionale sul controller, però nella lista di Babbo Natale ho aggiunto uno smart UPS con controllo del Pc in caso di blackout

In caso Unrar non lo supporti, potrei sempre farlo con il server win7

Ciao e grazie per le info...per ora! Mi sa che quando arriva il tutto tornerò a scocciare!

Beh, uno smart UPC non è contemplabile come opzione... è necessariamente obbligatorio, non sto scherzando. Troppo rischioso senza.

Se prendi la marca APC -che poi, a mio modo di vedere sono i migliori - con trasmissione informazioni via USB ti dico da subito che è supportato. C'è il plugin apposito ;)

]Vero...a casa ne ho una della Riello/aros da 3 KVA...al lavoro unTrifase Metasystem da 10 KW!!!!:eek:
Però da poco ho messo il server in garage per questioni di rumorosità-temperatura, con un Powerline Netgear Gigabite...l'UPS era scalato un poco di posizione nella lista di babbo natale, ma ora è risalito...ho tolto un paio di dischi da 3TB:D

Ultima modifica:
Ho installato la versione pro sulla chiavetta e configurato unmenu, sto aspettando i dischi..mi consigli di installare la funzione preclear? E quale tipo di allocazione, High water o most free??

Grazie

Mh, deduco che se hai installato unmenu stai usando la versione "stable" cosidetta che è ancora la 4.

Io ti consiglierei, visto che non hai fatto ancora nulla con i dischi, di scaricare la 5beta14 che tutto un altro vedere. Poi ti scarichi il plugin simpleFeatures, e quello per l'UPS APC se intendi comprare quel modello.

Preclear non mi è ancora capitato di usarlo perché perfezionato e rilasciato dopo che avevo configurato il mio unRAID. Serve quando devi inserire nuovi dischi e non vuoi perdere tempo nel fare il controllo di parità. Devi però essere ASSOLUTAMENTE sicuro che il disco funzioni perfettamente, quello è l'assunto. Se ha qualche difetto in qualche settore i dati potrebbero non essere completamente protetti. Di solito il preclear viene fatto per dischi già usati in precedenza o sottoposti a vari tests.

Per quanto riguarda la scelta di creazione delle sharing ti dico questo: non esiste la scelta giusta. Dipende di cosa vuoi fare lo storing e in che modo. In genere High-Water è più usato quando il taglio dei dischi spesso non è omogeneo. Io ti consiglio di leggerti attentamente il wiki che mi pare di aver linkato da qualche parte in questo thread, capire bene come funziona e agire di conseguenza.

Io uso Most-Free in congiunzione con lo Split Level.

ho installato la 5.14
Quindi unmenu non mi occorre?
Ho letto la wiki, cerco di capirci qualche cosa...:D
Ora provo le simple features...
Per l'ups sono ancora in attesa...questioni finanziarie..ho preso 4 dischi da 3 tb wd, più 2 da 2 tb che già ho...per ora lo metto sotto l'UPS Aros sentinel che ho già...ho anche un cavo USB-seriale e il suo software, di cui esiste versione Linux

http://www.ups-technet.com/Upstools.htm

non credo che il plugin per unraid vada bene, vero??

Siccome per ora collegherei il server Unraid alla seconda presa ethernet presente sulla MB del server Win 7 (già provato senza i dischi e da Firefox riesco a vederlo), sarebbe utile un comando che allo spegnimento del server Win 7 comandato dall'UPS, facesse spegnere anche il server UNRAID....ma ciò va mooolto oltre le mie capacità...a meno che il software dell'UPS non lo permetta, magari tramite un adattatore di rete LAN

Guido310 ha detto:
ho installato la 5.14
Quindi unmenu non mi occorre?
Non credo. Mai usato, è qualcosa sviluppato per la 4 portato sulla 5 ma perdendo di vista, anche se estremamente nuovi, il concetto di plugins. Presumo che lentamente scomparirà.

Guido310 ha detto:
ho anche un cavo USB-seriale e il suo software, di cui esiste versione Linux

http://www.ups-technet.com/Upstools.htm

non credo che il plugin per unraid vada bene, vero??
Per il plugin non lo so. Per il software su linux si potrebbe provare a pacchettizzare ed installare come package, senza farne il plugin, richiede qualche skill di programmazione e io non ho né il tempo né la voglia di mettermi. Se è in grado di stare in memoria con un file di configurazione, diciamo su chiavetta, si potrebbe provare a cavare fuori qualcosa. Tuttavia per spegnere correttamente unRAID bisogna "smontare" l'array prima. E' da verificare.

Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
pacchettizzare ed installare come package, senza farne il plugin, richiede qualche skill di programmazione e io non ho né il tempo né la voglia di mettermi.

Non chiedevo tanto..:D
Sei fin troppo cortese a sopportarmi con le mie domande da niubbo!!
Farò una prova con il plugin, poi nel caso mi dirigerò verso APC

Installato simplefeatures, non vedo nessun cambiamento nella Webgui dopo il reboot...:confused:
Ho messo il file .tgz in una cartella chiamata features e ho lanciato installpkg che pare essere avvenuto, ma come detto, non noto cambiamenti:confused: :confused:
Intanto ho lanciato il preclear del primo disco da 3TB...mi sa che ci vorrà un poco...
Siccome ho preso la licenza per una copia, credo che la userò su una seconda macchina per fare il preclear di almeno due dischi alla volta...

devi riavviare l'emhttp per vedere la nuova grafica credo.

Non serve lanci l'installazione a mano se inserisci il package nella cartella giusta:

Codice:
#!/bin/sh
#
# /etc/rc.d/rc.local:  Local system initialization script.
#
# Put any local startup commands in here.  Also, if you have
# anything that needs to be run at shutdown time you can
# make an /etc/rc.d/rc.local_shutdown script and put those
# commands in there.

# Install any extra packages
if [ -d /boot/extra ]; then
  ( cd /boot/extra ; find -maxdepth 1 -type f -exec installpkg {} \; )
fi

# Install system plugins
if [ -d /boot/plugins ]; then
  for Plugin in /boot/plugins/*.plg ; do
    /usr/local/sbin/installplg $Plugin | logger
  done
fi
# Install user plugins
if [ -d /boot/config/plugins ]; then
  for Plugin in /boot/config/plugins/*.plg ; do
    /usr/local/sbin/installplg $Plugin | logger
  done
fi

In questo caso /boot/extra

OK grazie funziona...intanto dopo 20 ore sempre in preclear....11% della fase 10 di postreading...qualche ora ancora e il primo disco è pronto!:D

Lungo :rolleyes:

ma col preclear di certo sei sicuro il disco non cede neanche sotto tortura :D

Domanda: ma stai usando il preclear in serie - disco dopo disco - o in parallelo (più dischi assieme)?

Disco dopo disco...gli faccio solo un ciclo, altrimenti non ne esco più...anche se in confronto all'aggiunta di dischi al Raid 6 è uno scherzo! L'ultimo disco, l'ottavo, che ho messo nel raid, tra espansione del raidset e riscrittura delle parità, ha impiegato quasi TRE settimane! Aveva un avanzamento del 4-5% al giorno...ed erano "solo" 2 TB!:cry:

Ho già avviato il terzo e penultimo disco...grazie comunque!
P.s. che comando devo dare per eseguirelo in parallelo??
Aggiungere i devices in coda tipo

preclear_disk.sh -A /dev/sda/sdb/sdd/sde etc???

O con unmenu screen? (che non ho installato..)

Grazie ancora