Ciao Fred,
mi riferivo esattamente ai 2 ECP 4500 con ricca dotazione a corredo di cui parla Lanzo.
Sono degli ottimi 7" che ti possono regalare delle soddisfazioni non indifferenti, oltre ad essere chiaramente più "a portata di mano".
Ti ripeto, l'808 è molto impegnativo sia economicamente (se lo devi "ritubare" son dolori...) che tecnicamente (migliori prestazioni ottenibili = maggiore perizia nella taratura) e forse come prima macchina non è proprio l'ideale.
Per quanto riguarda le differenze fra graphics e data "dovrebbe" essere limitata alle frequenze massime di scansione a favore del Graphics con 110Khz contro i 69Khz del Data (nel post precedente avevo confuso i due

).
La versione "s", da quello che ho letto in giro, ha dei tubi non rigenerabili, quindi più costosi da sostituire. Pertanto pur vantando una banda passante migliore, quasi tutti preferiscono la versione "liscia".
Per le varie specifiche puoi dare un'occhiata qui:
http://www.crtcinema.com/barcospecs.html
Riguardo al mio vpr (un bel Barco Data 701 con appena 2000h sul groppone) in effetti è stata un'odissea che "sembrerebbe" (sgratt... sgratt...) essersi conclusa ieri sera
Ho avuto un problema stranissimo che ho risolto dopo un miliardo di tentativi sostituendo banalmente lo splitter dell'alta tensione al miserrimo costo di 35$.
Mettiamola così: il tempo da dedicare al bimbo è tanto, ma le soddisfazioni ti ripagano abbondantemente. In definitiva secondo me ne vale la pena.
Ciao
Giancarlo.