Simo81's Theater - Commenti

Simo81 ha detto:
Posterò dello foto appena mi sarà possibile, comunque per il momento puoi vedere qualcosa sul sito della Seymour

Grazie, ci do un'occhiata...

giusto per curiosità prova a noleggiare toy story 3, è in 7.1 ma io nella mia attuale configurazione non ho appezzato l'uso dei SB, almeno non ho trovato nulla di pensato in esclusiva per quel canale ma eventualmente un reindirizzamento di quanto già presente sui surround laterali...

ale

sanfeb ha detto:
Prossimi upgrade ?
Domanda che scotta...
Sai come è il nostro hobby:
non si smette mai di vole fare upgrade, si cerca sempre di migliorare.

Avendo concluso da poco la sala mi trovo però in uno stato di pace dei sensi (che spero duri a lungo :D ):
mi sembra di aver raggiunto un equilibrio sotto tutti i punti di vista che ho quasi paura a toccare.

Avevo in mente il cambio dell'amplificatore (restare in casa Yamaha con lo Z11, o la soluzione multifinali + pre) ma non trovo ancora un motivo valido per fare un simile passo:
d'altronde il piccolo 2700 non ha mai mostrato il fianco e non mi ha mai deluso.
Perché dovrei rimpiazzarlo per ora?

Magari farò il passaggio a tempo debito, ma temo che a questo punto le migliorie non saranno tali da far gridare al miracolo.

Bell'hobby il nostro comunque ;)

Ciao e grazie

un upgrade che mi sento di consigliarti ( sempre se non ce l'hai già ) ??

cinescaler...

o comunque un processore video da abbinare al tuo RS20...

io col mio Sony ho apprezzato molto e a detta da Simone Berti anche con i JVC si sposa alla grande !!

Ciao,
Ok Simone, sei stato chiarissimo!
Per il discorso dei gradi dello schermo ho compreso benissimo, io ho già fatto delle prove per vedere che schermo prendere (dimensioni), e a che altezza attaccarlo, ma sono contento di aver trovato i tuoi valori di riferimento per vedere di quanto si discostano da quello che ho calcolato io.
Per la trigonometria te la lscio, mi arrangio con l'autocad! sono troppo pigro matematicamente, il contrario di te da come ho letto nelle tue descrizioni, W il dott! :-)
Ok anche per le pareti, quindi hai fatto davvero qualcosa di sopraffino!
Non mi resta che ringraziarti per la pazienza e la disponiblità verso le mie domande, e ti rinnovo i complimentoni per la sala.
Stammi bene e buone visioni!
Ciao
Alex

Grazie della risposta (sulla questione economica). Anche io provengo da una famiglia di modeste condizioni economiche e sono uno studente universitario. Spero il prima possibile di avverare come te il mio sogno. Complimenti ancora!

Una sala cinema veramente invidiabile.
Complimentissimi! Bella elegante e funzionale e soprattutto trovo interessante il fatto avere usato ben quattro sub.

Grandissimo Simone! complimenti innanzitutto per la laurea Dottore :) :D e per aver costruito con tanto amore e dedizione la tua splendida e seriosa "saletta" dedicata. :) dì la verita' adesso ti senti come George Lucas nell'avere anche tu un cinema privato! :D

Ultima modifica:
Grazie a tutti per i nuovi feedback ;) !

Grande Tiomeo, è tanto che non ci si sente, dai tempi del nostro incontro nella Terra di Mezzo, ricordi ? :D
Beh, adesso come George Lucas è un po troppo :) :
ho voluto soltanto ritagliare un "piccolo" spazio magico in cui potermi rilassare...
Per ora la terapia sembra funzionare ;).

Nel frattempo mi sto organizzando per postare le foto del controsoffitto:
spero di riuscire a breve.

Buona giornata a tutti ;)

Il controsoffitto acustico

Per realizzare il controsoffitto della sala è stato previsto un abbassamento di circa 20cm:
come già specificato, il vuoto è stato parzialmente riempito mediante lana di roccia.

Nuovissimo_Cinema_Antico_120.jpg

Nel dettaglio sono stati inseriti 3 strati di lana di roccia da 4 cm ciascuno:
per cercare di estendere il range di assorbimento ho utilizzato due diverse densità (40 e 70 Kg/m^3).
Come saprete infatti il coefficiente di assorbimento varia con la densità e con lo spessore del fonoassorbente…

Volendo lasciare un tantino più “vivo” il fronte posteriore, il controsoffitto del posteriore della sala prevede un maggior numero di strati da 70Kg/m^3:
visti gli spessori in gioco, tale densità fa’ anche un discreto lavoro di assorbimento sulle medio-basse frequenze. (ovviamente non aspettatevi coefficiente di assorbimento 1 a 50 Hz…)
Seguendo una analoga logica, il controsoffitto della parte anteriore della sala prevede invece una predominanza di strati da 40 kg/m^3.

Ovviamente viste le dimensioni in gioco, la differenza con una costruzione che avesse previsto magari soltanto l’utilizzo di validi pannelli da 70 kg/m^3 è relativa:
ho cercato comunque di curare ogni particolare seguendo la logica che, da quanto appreso, sembrasse più corretta…
Tanti piccoli dettagli insieme potrebbero diventare percepibili, o almeno lo spero ;).
Comunque mi son divertito a progettare e realizzare, e questo è di nuovo quel che conta ;).

L’intercapedine è stata creata mediante lastre di cartongesso forato Gyptone Big Quattro 41:
dal precedente link potete trovare alcuni grafici di assorbimento relativi a diverse applicazioni che prevedono l’uso delle lastre suddette.
Da notare la buona uniformità di assorbimento presente nel caso di plénum abbondanti;
si noti inoltre come l’inserimento del fonoassorbente possa migliorare drasticamente "le cose" anche in installazioni con piccole intercapedini.

Il mio scopo era quello di creare un discreto controsoffitto assorbente che non avrebbe snaturato il suono.
Molto spesso infatti costruzioni e materiali inadatti (densità, bassi spessori, ect) tendono ad assorbire soltanto la parte alta dello spettro creando così un suono globale sbilanciato e dunque una acustica non naturale.
Spero di esser riuscito nell’intento:
il mio orecchio è rimasto soddisfatto.

A seguire un po' di foto...
Ciao !

P.S. In realtà non so' se tutte le osservazioni fatte sopra possano trovare riscontro in quel link....
Altre info (anche più dettagliate) potete trovarle sul web: non essendo certo se posso inserire o meno tali link (relativi ad aziende commerciali...), nel dubbio evito ;)

Ultima modifica:
che dire se non complimenti !!! molto elegante e pulito .....

bravo!!!! bravo!!! bravo!!! molto raffinato ...

ottimo lavoro e come sempre ..... buon divertimento :D

Potrebbe essere una buona idea:
per il momento comunque sono pienamente soddisfatto dell'acustica. ;)

Il fatto di una eventuale correzione acustica per i 7 canali è da valutare bene anche perché prima di operare in tal senso occorrerebbe avere amplificazioni molto generose e diffusori con una sensibilità tale da permetterti una eventuale equalizzazione ed al contempo il raggiungimento degli standard DD.
Per ora non ho ancora studiato bene tale eventuale opzione:
temo comunque di non avere molti db di scorta su cui poter lavorare...
Facendo 2 calcoli, senza considerare il room gain, acchiappo preciso preciso quanto dichiara lo standard.

Per i sub sono a posto con la correzione attiva:
il SVS AS-EQ1 fa' un lavoro incredibile.
Un vero miracolo per le basse frequenze...
Anche il caro Scomed ne possiede uno, ed anche lui ha una impressione piuttosto positiva di questo prodotto.
Provare per credere... ;)

Simo81 ha detto:
Riguardo il non evita ed il non limita, hai quasi ragione:
in pratica mi sono ritrovato con una bella onda stazionaria (vedi sopra...), ma sono quasi certo che se avessi avuto tutte le pareti parallele avrei avuto con buona probabilità un buco ancor più accentuato.... praticamente un voragine :D

Mmmm...
Non credo, le onde stazionarie sono tipiche degli ambienti chiusi, non degli
ambienti con pareti parallele, puoi aver cambiato un pò le frequenze o la
distribuzione dei nodi, quello sì.

Piuttosto l'inclinazione delle pareti è sufficiente per evitarti fenomeni di
flutter echo? (una sorta di eco ad alta frequenza che potresti sentire ad
esempio battendo le mani)

E mi raccomando una bella foto d'insieme :D

Perfettamente d'accordo su quanto da te affermato, sia riguardo le onde stazionarie che riguardo il flutter echo ;).

Unico appunto è che mi sembra di aver letto che fu mostrato come pareti non parallele generassero una maggiore uniformità di distribuzione delle onde stazionarie, e dunque minor rischio di ritrovarsi con una serie di nodi (con la fortuna che ho... ) tutti seduti comodamente sul mio divano :D , o addirittura in un' unica posizione (...magari la mia :D ).

Scherzi a parte, abbiamo idee molto simili su questa cosa.
Qualsiasi ulteriore info è comunque ben accetta ;).

Ti auguro una felice serata

P.S. @ bottacina: molto molto carina anche la tua sala ;)

Ciao, innanzitutto complimenti per la sala, devo dire che mi piacerebbe proprio sentire 4 subwoofer in azione... specialmente *quei* sub! :D

Doverosi complimenti a parte, volevo chiederti qualcosa riguardo al trattamento acustico della stanza. Nel thread della sala, a un certo punto, leggo:

Studiati un bel po’ di manuali per installazioni in sale cinematografiche (tra i quali il fantastico Cinema Sound System Manual by JBL Pro), alcuni articoli della PMI e della Recording Academy, nonché i “classici” standard della THX, mi sono munito di carta, matita, tempo e tanta pazienza

Ho trovato e scaricato il manuale della JBL Pro, mi potresti dare qualche altro riferimento sull'argomento?
Altra cosa... potresti darmi un'indicazione di quanto è stato speso per il solo trattamento acustico?

Grazie mille e complimenti ancora.

Ciao
Francesco

mamma mia che bella saletta!!! davvero complimenti!:ave: :sbavvv:

4 sub (soprattutto gli svs) incutuno molto timore!!!:D

una cosa: ma è la prospettiva della foto o i surround mi sembrano un pochino avanti rispetto al punto di ascolto/divano? non hai pensato per caso a dei dipolari/bipolari per i surround?