YAMAHA A-S700 o A-S500 o NAD 326?

in breve...

l'anno scorso ho sostituito le mie esb da 80 watt con le musa 505....Le avevo sentite abbinate a un micromega da 60 watt per canale e mi avevavo fatto una buona impressione, anche se avevo letto che tendevano ad esagerare con i bassi..

Montate a casa mia effettivamente il basso era esagerato, a quel tempo avevo il mio vecchio ma ottimo luxman lv 111 da 45+45 watt...

In questi giorni avevo deciso di riprendere in mano l'impianto, ho letto un po in giro, da vecchio appassionato di 53 anni mi sono ricordato della cose bellissime che yamaha ha fatto negli ultimi decenni , ho letto la prova su "what hi-fi " e appena l'ho visto online a 325 euro l'ho comprato...

L'impressione è molto molto positiva,nel senso del miglioramento rispetto al vecchio lux, tieni conto però che è in rodaggio e che ho dovuto sia studiare il riposizionamento delle casse , sia, seguendo il consiglio di alcuni forum, riempire almeno in parte i condotti reflex alla base delle muse..
Ho messo due giornali arrotolati dentro e, magia, il fastidiosissimo surround è sparito di colpo lasciano spazio ad un tweeter dolcissimo......incredibile..

Se vi interessa nei prossimi giorni vi terrò informati, anche perchè lo voglio mettere in multiamplificazione con i canali a e b del yam: dicono che cosi le musa suoneranno meglio...

vangelis

a proposito: indiana line dice che le musa 505 sono a 4-8 ohm, molto molto vago....

Sono andato per tentativi e ho visto che mettendo la yamaha as500 nella parte posteriore in posizione high si sente molto molto meglio.......

vangelis

Sembra che le indiana line abbiano una predizione per l''effetto loudness... in passato ho avuto delle IL arbour 5.01 e il basso era davvero fastidiosissimo.
Adesso ho delle Monitor Audio Silver RS6 e devo dire che va moooolto meglio!

mentre scrivo sto sentendo Fiorella Mannoia con le musa riempite alla base da ...due sole 24 ore....

Ti assicuro che è uno sballo, sono dell casse che in questo momento sta suonando in modo dolcissimo e suadente, non sto scherzando......

sono curioso di sentirle in biamplificazione..

E poi sono così belle!!!!!!!

Sembra che le indiana line abbiano una predizione per l''effetto loudness... in passato ho avuto delle IL arbour 5.01 e il basso era davvero fastidiosissimo.
Adesso ho delle Monitor Audio Silver RS6 e devo dire che va moooolto meglio!

costano anche di più......le musa le ho pagate 590....

sto continuando il rodaggio dello yamaha as 500: dopo le "modifiche" al tunnel delle musa 500 devo dire che il suono è veramente espolisivo: con Direct di Vangelis si sentono delle cose mai udite prima (vedi il gioco del synt nel primo brano che rivela una separazione stereo veramente ottima.....)

Ho preso i monster cable per la biamplificazione: se trovo due ore libere nel week end li metto subito in configurazione...

Ah, con le musa 505 la presa dietro è su High, si sente molto ma molto meglio....

ora sono a Hymn a la femme: favoloso..

vangelis

Alla fine ho approfittato di un'occasione: ho preso un NAD c326bee praticamente nuovo a 190 euro!
Beh, è solo un paio di giorni che lo ascolto ma posso dire che sono molto soddisfatto, molto analitico (anch'io sto scoprendo particolari inediti da brani che pensavo di conoscere bene) ma non stancante. Insomma credo di aver fatto un buon acquisto.

il prezzo è ottimo, sempre che sia in buone condizioni.....

Ma ha l'entrata Phono? So che diversi nad ( e anche Cambridge sigh) non ce l'hanno...

Vangelis

Allora per me è out.....

Sto sentendo su vinile la bellissima colonna sonora di Star trek (quello del 1980, diretto da Robert Wise) musica del grande jerry Goldsmith, e mi accorgo di sentire i dischi in modo "diverso" dal luxman (attenzione ho detto diverso, non necessariamente migliore)
Uno di questi giorni riprendo la mia koss pro 4 aa degli anni 70 (non prendete quella prodotta adesso, è una bufala)e vedo come si comporta con lo Yamaha....

anche se non ha l'ingresso phono avendo un prephono puoi sempre utilizzare qualunque altro ingresso e i risultati sarebbero addirittura migliori.

Ultima modifica:
questo è un problema che presto dovrò affrontare...la mia impressione è che oggi sia difficile trovare integrati con un buon pre-phono, e sicuramente quasi impossibile trovarne con due buoni come c'erano sul sa 9500, di cui uno era addirittura regolabile sulle caratteristiche della testina..

Quindi secondo voi se collego la grado 2300 a un prephono che poi collego ad una entrata dello yamaha as500 migliorerei le prestazioni dei miei dischi?

Ed eventualmente quali modelli avete provato di persona per arrivare a questa conclusione?

Oggi ho messo le musa 505 in multiamplificazione....

Devo dire che la voce di Bocelli ora è veramente dolce e presente, il tweeter sembra voler emergere e la voce di Sarah Brigtman avvince piu del solito...

Si avvertono nuovo particolari (non ho mai sentito questi due cd con la mia analiticissima Koss pro4 aa) e l'impressione è di un suono potente ma più pulito....Bello

Vangelis

Mi trovo praticamente con gli stessi dubbi dell'autore della discussione.
Sto per acquistare delle Dynavoice df-8, vorrrei avere la sensazione di sentire i bassi nello stomaco.
Come ampli sono indeciso tra lo Yamaha as500, as700 oppure il NAD326BEE (brutto esteticamente, ma magari suona molto meglio dei 2 yamaha. In sintesi ho 600€ a disposizione per un ampli integrato, se poi spendo meno è meglio :D ).

Aggiungo anche che potrebbero andare bene il Marantz pm6004 o pm7004..

Voi cosa mi consigliate?