in breve...
l'anno scorso ho sostituito le mie esb da 80 watt con le musa 505....Le avevo sentite abbinate a un micromega da 60 watt per canale e mi avevavo fatto una buona impressione, anche se avevo letto che tendevano ad esagerare con i bassi..
Montate a casa mia effettivamente il basso era esagerato, a quel tempo avevo il mio vecchio ma ottimo luxman lv 111 da 45+45 watt...
In questi giorni avevo deciso di riprendere in mano l'impianto, ho letto un po in giro, da vecchio appassionato di 53 anni mi sono ricordato della cose bellissime che yamaha ha fatto negli ultimi decenni , ho letto la prova su "what hi-fi " e appena l'ho visto online a 325 euro l'ho comprato...
L'impressione è molto molto positiva,nel senso del miglioramento rispetto al vecchio lux, tieni conto però che è in rodaggio e che ho dovuto sia studiare il riposizionamento delle casse , sia, seguendo il consiglio di alcuni forum, riempire almeno in parte i condotti reflex alla base delle muse..
Ho messo due giornali arrotolati dentro e, magia, il fastidiosissimo surround è sparito di colpo lasciano spazio ad un tweeter dolcissimo......incredibile..
Se vi interessa nei prossimi giorni vi terrò informati, anche perchè lo voglio mettere in multiamplificazione con i canali a e b del yam: dicono che cosi le musa suoneranno meglio...
vangelis