progetto ciare + behringer
@ micas
ciao michele, parafrasando sei come virgilio che mi ha condotto verso l'inferno e per questo prima ti maledico poi ti ringrazio e poi ti benedico!

mi sto tirando addosso tanta di quella m...a che non sarà facile scrollarla, più o meno come la guerra degli stati uniti in medio oriente.
interessanti tutti i link che mi hai postato e grazie per le istruzioni in italiano del 2496, le applicazioni in fondo sono convincenti.
il trattamento acustico vorrei approfondirlo un altro giorno perchè non ho ancora le idee chiare soprattutto per quando riguarda il risultato finale estetico che voglio creare e un controsoffitto dove poter passare anche tutti i cavi è una soluzione che sto considerando. lo sai sono in affitto e non voglio interventi drastici alla struttura esistente. Appena mi sono schiarito le idee posto le conclusioni per sentire i vostri pareri e consigli cmq, si ci saranno sicuramente interventi acustici ben "visibili".
ho visto il progetto di giussani che mi hai linkato ma ovviamente non puoi sapere che ho dovuto fare delle scelte nella selezione dell'impianto audio dovute a restrizioni ambientali ed economiche. il video per me viene prima di tutto e facendo uno schermo da 348 di base devo rinunciare a laterali alti perchè lo schermo mi prende quasi tutta la parete e volendolo posizionare al max a 72/75 da terra l'altezza dei diffusori viene da sola. il progetto che mi hai postato è eccezionale ma enorme e non me la sento di andare in multiamlificazione con 3 vie, mi salgono i costi vertiginosamente e in ambito ht con gli altoparlanti di oggi riesco a coprire lo spettro audio diciamo bene. nella musica credo che il mid-range con un altoparlante dedicato fa la differenza.
quello che ho cercato di fare è stato di trovare un diffusore che mi coprisse tutto lo spettro in maniera più "equilibrata" possibile (costi permettendo). visto che la gamma utile di questo progetto è 20hz - 2khz, posso utilizzare un unico diffusore per tutti i canali e vorrei approfondire tecnicamente la mia scelta, sulla carta ovviamente. per equilibrata intendo la ricerca di una miracolosa linea retta dopo il punto di controllo di cedevolezza (da 0 a quel punto aumenta di 6 db per ottava) dopo deve scendere sul grafico nel punto di controllo di massa nella frequenza più alta possibile, in questo modo, si ha un altoparlante con un' uscita lineare e quindi con una risposta in frequenza costante ed estesa. gli spostamenti in alto o in basso del grafico indicano in che modo vengono effettuate alterazioni nel dominio della frequenza, un andamento rettilineo corrisponderebbe a una perfetta uscita senza alterazioni, enfatizzazioni o attenuazioni. chiaramente nessuno è perfetto figuriamoci la "roba" a basso costo.
originariamente ero improntato per le pr040m
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyProfessionalSpeaker/pr040m.pdf
che come puoi vedere sono più lineari delle 040 ma la forma da palco non sono sicuro vada bene per casa seduto in divano quindi ho optato per le pr040 anche se sono leggermente più "difettose". controllando i singoli altoparlanti alla fine mi sono deciso, ti posto la risposta di frequenza:
woofer p328
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PW328.PDF
come vedi la frequenza di risonanza è data a 48hz ma a quel valore siamo ben oltre la frequenza riproducible da questo driver e la sua risposta in frequenza (in aumento di escursione aumenta anche la distorsione) inevitabilmente è già ben oltre che calata, quindi la frequenza di taglio è dopo i 110hz. fino a poco oltre i 2khz è costante in una fascia di 4-5 db, quindi credo sia un altoparlante affidabile per l'accuratezza tonale nelle frequenze più alte del mid-bass (60hz-200hz) e oltre la metà dell'accuratezza tonale nel mid-range (200hz-3khz). anche per la velocità nelle medie frequenze sembra sulla carta essere affidabile: Qt rispettosamente basso 0,32.
tweeter pt382
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PT382.PDF
solito discorso, fs data a 1,8khz ma "utile" da 2khz fino al massimo udibile dal nostro orecchio con uno scarto di massimo 5db. credo e spero sia un buon tweeter, e ho visto e sentito che lo usa anche mimmo, a regola non ci dovrebbero essere sorprese. e vai con la tromba!!
sub pw392
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PW392.pdf
all'inizio ero improntato su quello più grosso ma la sospensione in gomma che collega il cono al cestello (responsabile dell'elasticità di tutto l'equipaggio mobile) è molto affidabile. meno rigidità della sospensione e meno perdite dovute alla sospensione, l'altoparlante così si muove più facilmente con una sospensione molto elastica che non oppone resistenza alla massa, ed anche io ho letto valutazioni performanti. non scenderà veramente in basso ma meglio sicuramente di quello col cono più grosso. la scelta dei quattro sub è azzardata, noiosa e difficile ma credo mi darà grandi soddisfazioni e motivo di studi.
avevo pensato ad un array orizzontale per il centrale ma preso da un raptus fulmineo sul divano, davanti un piccolo stereo della sony con due piccoli diffusori laterali, mi sono alzato e ho messo le casse una sopra l'altra a 1,30 m di distanza in altezza e solo ascoltando la radio ti posso garantire che suonavano con una tridimensionalità a cui non ero abituato, incuriosito ho fatto diverse prove a diversi volumi e niente da fare, le casse in verticale suonano meglio; sarà sicuramente più un problema settarle a dovere ma se un impianto audio ideale dovrebbe creare un fronte sonoro nel quale la maggior parte dei suoni proviene da un fronte immaginario con base approssimativamente al livello dell’orizzonte allora un "array verticale" dona un senso di estensione verticale nel fronte e riproduce un fronte sonoro stabile, a livello di orizzonte, con un senso naturale di spazio verticale al di sopra di quel punto. nessun suono dovrebbe provenire da sotto il piano del fronte. morale della favola, prometto che se il risultato non mi piace quella cassa te la regalo!