Le linee di scansione ci devono essere e sono importanti ai fini della qualità dell’immagine e sono il primo a dirlo, non sono un difetto..anzi un pregio, ma dal punto di visione non devono assolutamente discernersi e io personalmente non vorrei mai vederle. L’immagine ottimale deve essere percepita come assolutamente compatta!
Hai ragione YGP salire di frequenza teoricamente non influirebbe negativamente sulle linee di scansione, anzi a regola all’aumentare della frequenza l’immagine diventerebbe più stabile e definita. Quindi tolti i limiti tecnici e di taratura del proiettore teoricamente a 72hz queste linee dovrebbe essere ancora più visibili che a 60hz. Nei fatti così non avviene, anche con a disposizione tutta la banda necessaria e una perfetta installazione, no so perchè. Deve essere qualcosa legato all’occhio umano e la maggior quantità di linee che il pennello elettronico traccia in un secondo......a parità di distanza di visione l’immagine risulterà più compatta e le linee di scansione saranno meno visibili…anche sempre presenti….almeno questa è la mia impressione.
Detto questo ne io ne Flex con i nostri CRT accetteremmo un’immagine peggiore solo per avere una frequenza più alta. Ci sono tanti aspetti…come la dinamica, la capacità di evidenziare i dettagli e di rendere non solo realistica, ma quasi reale l’immagine…..che devono essere mantenuti anche al salire della frequenza...senza i quali il gioco non varrebbe la candela.
Ma con un 909 perché non provare…72Hz con i BD sono certo più adatti che i 60Hz., ma per fare questo Carlo dovrà togliere i colli di bottiglia e aggiornare il convertitore digitale/analogico e a quanto pare anche lo scaler con qualcosa con una banda compatibile con il 1080p 72hz .
Concordo che l’aumento della risoluzione con il 909 sarebbe ottimale, avendo però un segnale nativo!! Riscalare il 1080p sarebbe comunque un compromesso. La mia idea della parziale anamorfizzazione della parte attiva del 1080p 2:40:1 prevede anch’essa un certo scaling…..e sarebbe quindi da verificarne quindi il risultato che potrebbe essere sorprendente, ma non escludo alla lunga risulti inferiore alla naturalezza del segnale puro.
La cosa buffa è che nessuno di noi tre ha un 909 Reality …….e Carlo è l’unico, per quello che lo conosco io e per scelta più che condivisibile, che non si metterebbe mai a smanettare con l’HTPC…quindi non lo sapremo mai!
Ps. Carlo se vuoi un esperto in merito alle linee di scansione chiedi al nostro moderatore KwisatzHaderach ! (Martino ovviamente scherzo!!

Non bannarmi

e quando vuoi vedere i 1080p su crt…ti aspetto….. Ps. Ti saluta anche Enrico)
Buon week-end a tutti!