Aiuto per componenti HTCP

dunque mi consigliate di restare su AMD... vabbè studiero' un po' e poi torno qui a chiedere conferme :)

poi l'HD e direi che abbiamo finito :)

L'HD è un componente molto delicato dal punto di vista della rumorosità, Ti posso assicurare che utilizzando ventole silenziose sul case l'unica cosa a fare rumore sarà proprio lui.
Le alternative sono due:
- Acquistare un HD a stato solido (silenziosissimo ma molto costoso);
- Acquistare un normale HD e utilizzare un silenziatore hd tipo Scythe (soluzione ottima da punto di vista economico e del rumore "davvero molto efficace, testato personalmente") ma bisogna disporre di un bay da 5,25"

Io opterei per la seconda opzione, se non hai lo spazio provane uno normale, magari a 5400 giri e successivamente se non sopporti il rumore che produce lo sostituisci più avanti.

ho un F3 in un drive esterno, da 1Tb....e devo dire che è silenzioso...in idle quasi non si sente, in seek invece si sente ma nulla di fastidioso...per i 5400 vai di WD caviar green......

Dite che invece un raid 0 di WD black scorpio da 320gb saranno rumorosi (sono dei 2,5'')?con almeno due ventole da 120 intorno però....

FatherBoard ha detto:
Io andrò sicuramente su un AMD socket AM3 45watt. Da scegliere tra:
Athlon II X2 235e o 240e
Athlon II X3 400e o 405e

Considerando i 45watt conto di dissiparlo passivamente con un Noctua o un Thermalright.

probabilmente sono idiota io ma non riesco a tovare su cpubenchmark queste CPU...

quali sono le piu' nuove? X3 immagino.
quale conviene prendere?

dai risposta secca così finisco sta macchina :)

fiork ha detto:
dai risposta secca così finisco sta macchina :)

Secca secca non riesco perchè sono fortemente indeciso anch'io...

Sono tutte CPU nuovissime e probabilmente è per questo che trovi poche informazioni in rete.
Le X3 non è che siano più "nuove", semplicemente AMD cerca di coprire tutte le fasce di mercato con processori dal crescente prezzo/prestazioni.
Le X3 hanno 3 core e le X2 ovviamente 2.
Le versioni "E" sono in sostanza le versioni a basso consumo (45W) delle versioni normali (65W)
Quindi il 240 esiste sia normale che "E".
Putroppo queste versioni non si riescono ancora a trovare.
Di conseguenza ho pensato a due soluzioni:
- Sempron 140 45w --> Sblocco del secondo Code+Cache --> Athlon X2 240E 45w
- Athlon X2 240 65w --> Downvolt --> Athlon X2 240E 45W
Entrambe queste soluzioni non hanno garanzia di riuscita al 100%

Non avendo urgenza per ora io attendo...

Consiglio finale:
Athlon X2 240 65W - (hai comunque garantiti almeno 2/3 anni di upgrade possibili - Athlon, Phenom, 45W, X3, X4, forse X6).

FatherBoard ha detto:
Putroppo queste versioni non si riescono ancora a trovare.

ho trovato il 400e (mi e' stato linkato su un NG).
non so se si possono linkare e-shop su questo forum.
al limite se ti interessa scrivimi in mail.
grazie e ciao

Ciao ragazzi io ho PC con un core i7 920 (overclock a 4 GHz) e una GTX295 sarebbe performante come HTPC? Poi volevo chiedervi anche le differenze tra un HTPC e un processore Video quale meglio? GRazie mille

Starlight ha detto:
Ciao ragazzi io ho PC con un core i7 920 (overclock a 4 GHz) e una GTX295 sarebbe performante come HTPC? Poi volevo chiedervi anche le differenze tra un HTPC e un processore Video quale meglio? GRazie mille

Il tuo PC è quasi al top sia come CPU che GPU ma non c'entra nulla con un HTPC.
Un HTPC è situato normalmente in salotto, sotto la TV, al posto del lettore DVD/BR e deve essere silenzioso come primo requisito. Dubito che i7 920+GTX295 siano silenziosi...
Per questo si cercano componenti a basso consumo e basso TDP.
In sostanza il tuo Hardware è davvero troppo per un HTPC.
Cosa intendi con Processore Video ?

ok grazie mille.
Volevo sapere qual'e' piu' prestazionale tra un un HTPC configurato per bene e un processore video tipo CRistalio o DVDO EDGE ecc

Non ho competenze sui Processori Video che citi. Forse ti può rispondere qualcun altro.

Ma le due cose comunque non si possono confrontare.
Un HTPC è un Media Center che, se equipaggiato di tutto l'hardware necessario può gestire:
- DVD, Blueray, AVI MKV ISO su HDD (puoi digitalizzare interamente la tua videoteca)
- Musica (idem come sopra)
- TV Digitale e Satellitare
- Recording TV su HD con programmazione
- Il postprocessing audio/video
- Accesso a Internet (con tutte le possibilità che ne conseguono)